Migliori 5 seggiolini per auto: guida alla scelta

Guida all’acquisto dei migliori seggiolini per auto con classifica

Stai cercando dei seggiolini per auto ma non sai quale sia il migliore e quale si adatti alle tue esigenze? Cercare il seggiolino auto adatto non è una scelta semplice, e nemmeno da fare sbrigativamente. Ecco perché in questa guida all’acquisto ti daremo tutte le informazioni utili per trovare il prodotto più adatto a te.

Scopriremo anche quali sono le norme che regolamentano l’uso e le tipologie di seggiolini, sia in Italia sia in Europa. Scegliere un buon seggiolino è una scelta non da fare a cuor leggero, poiché ne vale della vita del tuo bambino! Perciò oltre al comfort e grandezza, ci sono altri fattori che incidono nella scelta del miglior seggiolino per auto.

Inoltre, dopo la guida all’acquisto, troverai una classifica dei 5 migliori seggiolini auto presenti sul mercato, con una descrizione oggettiva, scheda tecnica, il nostro parere e lista di pro e contro.

Classifica dei migliori seggiolini auto

La guida all’acquisto

Prima di cominciare con il vedere le diverse caratteristiche dei migliori seggiolini per auto, vediamo un po’ cosa dicono le norme che li regolamentano.

La legge italiana, più precisamente nell’art. 172 del Codice della Strada, stabilisce per i bambini l’obbligo di un sistema di ritenuta, ovvero di un seggiolino e le cinture di sicurezza usate in maniera adeguata, adeguato fino al raggiungimento dei 150 cm di altezza.

La legge europea suddivide i seggiolini per auto in diversi gruppi in base a peso e altezza del bambino.

I gruppi sono:

  • gruppo 0: per bambini di peso inferiore ai 10 kg, e va installato in senso trasversale a quello di marcia; 
  • gruppo 0+: per bambini fino a 13 kg, installati in senso contrario a quello di marcia. Questa tipologia è più sicura rispetto alla tipologia precedente e quindi da preferire;
  • gruppo 1: per i bambini dai 9 ai 18 kg. Devono essere installati allo stesso senso di marcia;
  • gruppo 2: per i bambini dai 15 ai 25 kg e sono obbligatori fino al raggiungimento dei 125 cm;
  • gruppo 3: per i bambini di peso dai 22 ai 36 kg, obbligatori dai 125 cm fino ai raggiungimento di 150 cm. Tuttavia è consigliabile, per motivi economici, acquistare un seggiolino di tipo 2 con schienale estendibile.

Detto questo, la classifica che faremo dopo non si focalizzerà sul miglior prodotto per ogni gruppo ma sarà più generico, ma toccheremo le diverse caratteristiche fondamentali che saranno universali.

Esistono anche seggiolini universali, che possono essere utilizzati dalla nascita fino ai 36 kg. Questo perché hanno parti smontabili ed estendibili, che permettono di essere utilizzati per lunghi periodi, per tutta la crescita del bambino.

I seggiolini per auto universali sono i migliori dal punto di vista economico, poiché eviterà di farti acquistare un seggiolino nuovo ogni volta che il bambino cresce (e cresce rapidamente, diciamocelo!). Tuttavia, costano comunque un po’ di più, ma a fronte di un investimento iniziale, risparmierai comunque.

Ora che abbiamo visto questo, vediamo gli altri fattori incisivi nella scelta.

Omologazione

L’etichetta di omologazione è molto importante: essa garantisce che il seggiolino è in conformità alle normative vigenti. Senza questa, potresti incorrere in seri guai in caso di controlli, oltre al fatto che il seggiolino potrebbe non essere sicuro per il bambino.

Ecco le diverse etichette di omologazione ancora valide:

  • ECE R44/04. Attenzione poiché la norma sarà sostituita gradualmente;
  • ECE R129 o i-Size: i seggiolini omologati con questa nuova etichetta non sono più categorizzati a seconda del peso del bambino ma secondo l’altezza.

Insomma, conviene acquistare un seggiolino con dicitura i-Size o ECE R129 affinché possa rimanere legale a lungo.

Sistema di sicurezza e compatibilità con l’auto

attacco isofix per seggiolino uato

Prima di acquistare il seggiolino per l’auto è importante che tu verifichi la compatibilità con la tua auto. Il sistema più presente sul mercato e che presto sostituirà tutti gli altri è il sistema Isofix: si tratta di un sistema di fissaggio più sicuro e veloce rispetto al fissaggio con cinture di sicurezza dell’automobile.

Affinché però questo sistema sia compatibile e omologata con la tua auto, devi assicurarti che l’auto abbia i due ganci per i connettori del seggiolino (li troverai tra lo schienale e la seduta del sedile posteriore) e il terzo gancio. Ti consigliamo di consultare il manuale di istruzioni dell’auto così da non avere dubbi! All’acquisto del seggiolino, consulta l’etichetta di omologazione per capire in quali casi può essere installato. 

Le 5 classi di compatibilità dei seggiolini per auto sono:

  • Universal e Universal Isofix: compatibili con ogni auto, o con ogni auto con agganci Isofix;
  • Semiuniversal e Semiuniversal Isofix: modelli il cui terzo punto di ancoraggio è il Support Leg (in questi casi consigliamo di verificare nel sito del produttore);
  • Specific Vehicle: questi seggiolini per auto vanno installati solo in determinati veicoli che vengono indicati dal produttore.

Comodità e possibilità di regolare le parti del seggiolino

montaggio e regolazione del seggiolino per auto da bambini

Un fattore molto importante è anche la comodità: il bambino è bene che, oltre a essere al sicuro, stia il più comodo possibile. Le imbottiture nei punti giusti renderanno tutto più confortevole!  

La possibilità di regolare le varie parti del seggiolino, come i braccioli, lo schienale, e il poggiatesta, è essenzial per rendere più sicuro e confortevole il viaggio al bambino. 

Ogni corpo infatti, è diverso, e per questo potrai modificare il seggiolino nella maniera migliore per tuo figlio.

Consigliamo quindi di fare attenzione ai rivestimenti del seggiolino per auto, sia nella parte interna che quelle laterali. Che siano robuste è un bene, ma a anche abbastanza morbide per proteggere il bambino dagli urti.

Alcuni seggiolini per auto più costosi prevedono rivestimenti interni differenti a seconda della stagione: per l’estate più leggeri e freschi, mentre più caldi e per l’inverno.

I seggiolini più economici invece sono rivestiti con materiali sintetici.

In ogni caso, è bene fare attenzione che i materiali siano antiallergici, così da non provocare eventuali reazioni nel bambino.

Rotazione a 360°

seggiolino auto con sistema di rotazione a 360°

Grazie al meccanismo di rotazione di 360º del seggiolino è possibile orientarlo in qualsiasi direzione tu voglia.

Ciò ti permette di orientarlo a favore o contro la direzione della marcia.

Non solo: puoi anche orientare la seduta verso la portiera, cosicché da renderti più facile il suo utilizzo, accomodando il bambino senza sforzo, e riposizionarlo poi di nuovo in senso di marcia.

Classifica dei migliori 5 seggiolini per auto

Ecco la classifica sui migliori 5 seggiolini per auto.

Per scrivere questa guida e questa classifica, abbiamo studiato al meglio i seggiolini per auto presenti sul mercato, coniugando anche le esperienze dei vari clienti che li hanno testati. Ecco che da questa ricerca abbiamo stilato una lista i migliori prodotti sul mercato.

Per ogni modello troverai descritte le diverse caratteristiche, la scheda tecnica, la nostra opinione e il riassunto dei pro e contro.

Ecco la classifica sui migliori 5 seggiolini per auto:


1. Babify Seggiolino Auto, per Bambini da 0 Mesi – 12 Anni

Babify on Board
Babify Seggiolino Auto, per Bambini da 0 Mesi - 12 Anni recensione

Babify on Board è uno dei migliori seggiolini per auto con sistema universal Isofix girevole a 360º. Questo seggiolino è adatto per gruppi età 0/1/2/3. È omologato con il regolamento ECE R44 / 04 ed è possibile reclinarlo fino alla massima inclinazione consentita dal regolamento, così da offrire maggior comfort al bambino.

Babify Onboard ha 11 posizioni in altezza e permette di regolarlo man mano che il bambino cresce. Grazie all’orientamento girevole a 360°, potrai posizionarlo come vorrai: in senso di marcia, contrario al senso di marcia, o rivolto verso la portiera. 

Grazie al Side Protection System 4 SIP, l’impatto viene assorbito così da non urtare il bambino in caso di incidenti.

Il sistema universale Isofix regolabile 3.0 permette di essere installato su qualsiasi auto. 

Caratteristiche

Caratteristiche principaliBabify on Board
marcaBabify
misure articolo61 x 51 x 50,5 cm; 8,3 Kg
materialipolipropilene
tipo di installazione universale Isofix regolabile 3.0
orientamentogirevole a 360°
omologazioneECE R44 / 04
gruppo età0, 1, 2, 3

Perché ci piace

Questo seggiolino è tra i migliori presenti, poiché è omologato e con sistema universal Isofix, che permette di essere installato su qualsiasi vettura. Inoltre, è presente il sistema di sicurezza per l’assorbimento degli urti e si può adattare man mano che il bambino cresce.

Pro e Contro

Pregi
  • orientamento girevole a 360°
  • Side Protection System 4 SIP
  • adatto per gruppi età 0/1/2/3
  • sistema universal Isofix
Difetti
  • non sono stati riscontrati
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Babify Seggiolino Auto, per Bambini da 0 Mesi - 12 Anni, Regolabile...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Febbraio 28, 2024 7:52 am

2. Foppapedretti Clock i-Size Seggiolino auto girevole a 360°

Clock i-Size
recensione Foppapedretti Circle i-Size, seggiolino auto girevole 360°

Il seggiolino per auto di Foppapedretti Clock i-Size è un ottimo prodotto, che può essere utilizzato per bambini da 40-150 cm di altezza, dalla nascita fino a 12 anni circa. 

Grazie al suo sistema con seduta girevole Easy Positioning che permette di ruotarlo a 360°, sarà facile orientare il bambino in qualsiasi direzione. Infatti, da 76 a 150 cm il bambino va orientato in senso di marcia, ma lo potrai orientare come ti è più comodo, e quindi usarlo per diverse fasce d’età.

Troviamo anche la protezione integrata Comfort Kid Pad che protegge dagli urti e il poggiatesta e cinture regolabili simultaneamente a più altezze con meccanismo ad una mano, che rendono più facili l’installazione.

Con Dual Fix doppia omologazione di aggancio con o senza ISOFIX da 100 a 150 cm di altezza questo seggiolino per bambini è ottimale per qualsiasi vettura.

Inoltre, è conforme al regolamento Europe ECE R129/03.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliFoppapedretti Clock i-Size
marcaFoppapedretti
misure articolo45 x 53 x 80 cm; 11,3 Kg
materialiplastica e poliestere
tipo di installazione Dual Fix, con doppia omologazione di aggancio con o senza Isofix
orientamentogirevole a 360°
omologazioneconforme al Regolamento Europe ECE R129/03
gruppo etàdalla nascita fino a 12 anni circa

Perché ci piace

Questo articolo è uno dei migliori seggiolini per auto. Simile al primo prodotto che abbiamo visto di questa classifica, ha infatti degli ottimi punti in comune, come il sistema girevole a 360° e il fatto che si possa regolare per essere utilizzato per diversi gruppi d’età.

Pro e Contro

Pregi
  • girevole a 360°
  • conforme al Regolamento Europe ECE R129/03
  • Dual Fix, con doppia omologazione di aggancio con o senza Isofix
  • dalla nascita fino a 12 anni circa
Difetti
  • non sono stati presentati problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Foppapedretti Circle i-Size, seggiolino auto girevole per bambini da 40 a 150...

Ultimo aggiornamento:Febbraio 28, 2024 7:52 am
219,48 229,00

3. Kinderkraft Seggiolino Auto COMFORT UP

COMFORT UP
Kinderkraft COMFORT UP I-SIZE 76-150 cm Seggiolino auto 9-36 kg

Kinderkraft COMFORT UP è un seggiolino per auto multifunzioni, progettato per i bambini dal peso compreso tra 9 e 36 kg, e quindi adatto per gruppi età I/II/III, adatto ai bambini piccoli con un’altezza massima di 150 cm. 

Il suo orientameno è verso il senso di marcia, con le cinture di sicurezza a tre punti e sistema di ancoraggio Isofix. Il sedile è conforme agli standard di sicurezza europei ECE R44 / 04. 

Grazie al rinforzo del seggiolino nella zona lombare, il bambino sarà comodo e confortevole, rendendolo un seggiolino perfetto per tragitti di lunga durata. 

Pensato appunto per essere ergonomico e confortevole, ha un poggiatesta regolabile su 7 diverse posizioni, così che “cresca” assieme al bambino. 

Caratteristiche

Caratteristiche principaliKinderkraft COMFORT UP
marcaKinderkraft
misure articolo14,6P x 16,5l x 26H cm
materialiplastica e poliestere
tipo di installazione sistema di ancoraggio ISOFIX
orientamentoin avanti
omologazioneconforme alle normative di sicurezza europee ECE R44/04
gruppo età1, 2, 3

Perché ci piace

Questo prodotto ci piace perché è molto comodo ed ergonomico per il bambino. Adatto per gruppi di età 1, 2 e 3, si adatta per venire incontro alle misure del bambino. Inoltre, è facile da pulire.

Pro e Contro

Pregi
  • sistema di ancoraggio ISOFIX
  • gruppo età 1 2 3
  • conforme alle normative di sicurezza europee ECE R44/04
  • facile da pulire
  • comodo ed ergonomico
Difetti
  • non sono stati riscontrati problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Kinderkraft Seggiolino Auto COMFORT UP, Poggiatesta Regolabile, Cinture di Sicurezza, Gruppo 1/2/3,...

Ultimo aggiornamento:Febbraio 28, 2024 7:52 am

4. Reecle I-Size 360 Girevole Seggiolino Auto con ISOFIX

Reecle I-Size
Reecle I-Size 360 Girevole Seggiolino Auto con ISOFIX

Il seggiolino per auto Reecle I-Size è un seggiolino conforme all’ultimo standard di sicurezza UN ECE R129 (I-Size). Questo seggiolino è adatto per una fascia di età dalla nascita fino a 12 anni (circa 40-150 cm o 0-36 kg).

L’orientamento libero a 360° è ottimo per la comodità e per essere utilizzato da tutti i gruppi d’età. 

Dotato di connettori ISOFIX e Top Tether, risulta facile da installare alla tua auto. Se la tua auto non è dotata di connettore ISOFIX, puoi anche utilizzare la cintura di sicurezza a 3 punti per installarla.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliReecle I-Size
marcaReecle
misure articolo‎45,5 x 43 x 61,5 cm; 8,2 Kg
materialipolipropilene
tipo di installazione sistema Isofix
orientamentogirevole a 360°
omologazioneconforme al regolamento Europeo ECE R129 (I-Size)
gruppo età1, 2, 3

Perché ci piace

Il seggiolino per auto Reecle I-Size un ottimo articolo, utilizzabile per tutti i gruppi di età sia per la sua struttura sia per essere girevole a 360°. Grazie ai connettori ISOFIX e Top Tether, risulta facile da installare all’auto.

Pro e Contro

Pregi
  • sistema Isofix
  • Conforme al regolamento Europeo ECE R129 (I-Size)
  • gruppi età 1, 2, 3
  • girevole 360°
Difetti
  • non sono stati riscontrati problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Reecle I-Size 360 Girevole Seggiolino Auto con ISOFIX, 40-150cm(Gruppo 0 + 1/2/3,...

Ultimo aggiornamento:Febbraio 28, 2024 7:52 am

5. Chicco Unico Evo I-Size, Seggiolino Auto 0-36 Kg

Evo I-Size
recensione Chicco Unico Evo I-Size, Seggiolino Auto 0-36 Kg

Uno dei migliori seggiolini per auto è Chicco Unico Evo I-Size.

Questo seggiolino si trasforma per adattarsi alla crescita del bambino, dalla nascita fino ai 12 anni circa d’età (si intende di altezza compresa tra i 40 e i 150 cm ed un peso 0-36 kg). Perciò è adatto per gruppi 0, 1, 2, 3.

Può essere ruotato di 360°, consentendo così di essere di facile utilizzo.

Può essere anche reclinato in 5 diverse posizioni, così da permettere un viaggio confortevole in qualsiasi posizione. 

Caratteristiche

Caratteristiche principaliChicco Unico Evo I-Size
marcaChicco
misure articolo‎44 x 46 x 54 cm; 11,5 Kg
materialiplastica e poliestere
tipo di installazione Isofix
orientamentogirevole a 360°
omologazioneomologato secondo la normativa ECE R129/03
gruppo età0, 1, 2, 3

Perché ci piace

Questo prodotto ci piace perché adatto e confortevole per tutti i gruppi di età, con sistema girevole a 360° e sistema di installazione Isofix, compatibile con tutte le auto

Pro e Contro

Pregi
  • omologato secondo la normativa ECE R129/03
  • girevole a 360°
  • adatto per tutta la crescita del bambino
  • reclinabile in 5 posizioni
Difetti
  • non sono stati riscontrati problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Chicco Unico Evo I-Size, Seggiolino Auto 0-36 Kg, omologato ECE R129/03, Isofix...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Febbraio 28, 2024 7:52 am
234,68 269,00

Conclusioni

Per concludere, questa era la nostra guida per l’acquisto dei migliori seggiolini per auto, con una classifica dei migliori 5 presenti sul mercato.

Ti consigliamo di leggere con cura questa guida e verificare la presenza delle caratteristiche che ti abbiamo descritto nel prodotto che poi sceglierai. Inoltre, leggi anche le recensioni lasciate dagli altri utenti sui vari dispositivi, così da poterne verificare l’affidabilità e scoprire che esperienza hanno avuto loro. 

Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci e ti aiuteremo con piacere!

Migliori 5 seggiolini per auto: guida alla scelta
Migliori 5 seggiolini per auto: guida alla scelta

Migliori Cinque
Logo