La guida all’acquisto completa dei migliori stendibiancheria
Sei alla ricerca dei migliori stendibiancheria? Qui troverai una guida all’acquisto e una classifica dei migliori 5 stendibiancheria del 2023!
Conosciamo tutti gli stendibiancheria, un oggetto utile e presente in tutte le case, adoperato per stendere il bucato per farlo asciugare dopo il lavaggio. Chi disponde di un giardino o un balcone, magari non ne ha bisogno, ma chi non ha la possibilità di stendere il proprio bucato al sole, ha necessariamente bisogno di questo utensile. Inoltre, è utilissimo anche per le giornate di pioggia, dove potrai stendere i tuoi vestiti ad asciugare dentro casa senza aspettare il bel tempo!
Insomma, lo stendibiancheria è indispendabile ormai. Se ne possono trovare davvero di tante tipologie e modelli. Ci sono quelli più economici, quelli in materiali più classici o più robusti e pregiati, e addirittura esistono stendibiancheria elettrici!
La scelta è tanta e il mercato si rinnova continuamente offrendo modelli sempre migliori e più possibilità di scelta.
Noi abbiamo creato una semplice guida all’acquisto che ti aiuterà a trovare il modello più adatto alle tue esigenze. Inoltre, troverai una classifica dei migliori 5 stendibiancheria, con scheda tecnica, il nostro parere con pro e contro per ogni modello.
Classifica dei migliori 5 stendibiancheria
La guida all’acquisto
Gli stendibiancheria sono in genere formati dalla struttura di sostegno, che come vedremo può essere composta in diversi materiali, e dei fili per appendere il bucato.
1. Superficie di stenditura

Ciò che è davvero importante sapere prima di acquistare questo prodotto è la superficie di stenditura. Questa superficie, espressa in metri lineari, determinerà quanti vestiti o altri tessuti è possibile adagiarvi sopra.
Uno stendibiancheria con superficie di 3 metri avrà molta meno capienza a disposizione di uno da 6 metri, ad esempio.
Inoltre, è molto importante questo dato poiché dipenderà anche lo spazio occupato. In una casa piccola ad esempio, uno stendibiancheria che occupa 6 metri potrebbe essere molto ingombrante.
Perciò invitiamo a ricercare questo dato e tenerlo a mente nella fase di acquisto.
2. AccessoriÂ
Possono esserci modelli che mettono a disposizione alcuni accessori, ad esempio: contenitore per le mollette o uno spazio per stendere solo camicie ed abiti in modo da non creare grinze. Anche queste informazioni sono utili da sapere.
3. Materiali
Nella maggior parte dei casi lo stendibiancheria è fatto in plastica o in metallo. I primi sono molto leggeri e resistenti, anche se posizionati all’esterno (ma ovviamente le intemperie potrebbero a lungo andare danneggiare la struttura, perciò non sono certamente eterni); in più sono economici.
Plastica

Quelli in metallo, generalmente in alluminio o in acciaio (attenzione, scegliere sempre modelli in acciaio inossidabile) sono molto resistenti alle intemperie e sono leggeri. Si possono trovare modelli più economici come quelli più costosi.
Metallo

Abbiamo una preferenza sui due tipi di materiali? In realtà no. Sia quelli in plastica che quelli in metallo (purché questo sia un metallo adatto come acciaio inox e alluminio) sono ideali per gli stendibiancheria. I modelli in metallo però sono in genere i più resistenti e durevoli.
Ci sono addirittura modelli in legno, adatti come arredo per l’interno poiché sicuramente più estetici, ma forse meno funzionali.
4. Modelli e misure di stendibiancheriaÂ
Come già abbiamo detto, ci sono diversi modelli di stendibiancheria. Non riteniamo ci siano tipologie migliori o peggiori, questa sarà una valutazione personale che dovrai fare a seconda di ciò che cerchi, della praticità , dello spazio a disposizione.
Classico
Potrai trovare il modello classico: uno stendibiancheria con struttura portante che si richiude in sé stessa, con dei fili che rappresentano la superficie di stenditura di forma rettangolare. Sono spesso presenti anche due lati corti alle estremità , richiudibili.Â
Questo modello può essere piazzato in casa, in balcone o in guardino, ed essere richiuso nel momento in cui non viene più usato, occupando così pochissimo spazio.

A torre
Esistono poi modelli a torre, o verticali, ideali per chi ha meno spazio poiché occupano poca superficie calpestabile e si possono posizionare i capi ad altezze diverse.

Telescopico
La terza tipologia è lo stendibiancheria telescopico. Questo modello viene applicato alla parete e si può allungare ed accorciare. Questa tipologia è perfetta per risparmiare spazio.Â

Da soffitto
La quarta tipologia è lo stendibiancheria da soffitto. Funziona in modo molto simile al modello che abbiamo descritto prima, solo che viene installato sul soffitto. Sono presenti sia modelli manuali che elettrici (questi ultimi più costosi).

Da giardino
L’ultima tipologia che vediamo racchiude i modelli pensati per essere installati in giardino.
Questi sono progettati con un’asta centrale nella cui cima sono disposti a cerchio diversi fili, ricordando una struttura ad ombrello.

Insomma, i modelli non mancano. Esistono addirittura stendibiancheria da posizionare nella vasca da bagno, quello da calorifero, oppure per i vestiti da bambini.
Con la crescita in questo settore, ogni marca ha voluto creare un modello che si adattasse sempre di più alle varie esigenze familiari e abitative.
5. Vantaggi e svantaggi
Se ancora non sai se sia la scelta giusta acquistare uno stendino, ecco una lista di vantaggi:
- nella maggior parte dei casi, è economico ma di buona qualità ;
- è durevole nel tempo (avendone comunque un occhi di riguardo, come non lasciarlo fuori alle intemperie se possibile);
- occupa poco spazio;
- la maggior parte dei modelli vengono richiusi e non saranno visibili se non quando sono aperti per l’utilizzo;
- possono essere utilizzati (tranne i modelli da parete o da soffitto, e altri pensati per la casa) sia all’interno che all’esterno.
Mentre gli svantaggi?
Lo stendibiancheria deve restare aperto e quindi occupare spazio finché i vestiti non si saranno asciutti. Per questo è bene capire quale tipologia acquistare. Se hai poco spazio, puoi valutare un modello verticale o da soffitto.
Un altro svantaggio è l’umidità . Nel periodo freddo dell’anno si verrà a creare più umidità se i vestiti verranno asciugati all’interno. Se la casa è già particolarmente umida e predisposta alla formazione di muffa, è bene utilizzare anche un deumidificatore.
Detto questo, passiamo invece a vedere la classifica vera e propria!
Classifica dei migliori 5 stendibiancheria
Ecco la classifica sui migliori 5 stendibiancheria.
Per scrivere questa lista, ci siamo affidati a chi conosce bene il settore degli stendibiancheria, cercando di coniugare i diversi pareri su questo prodotto con il riscontro dei vari clienti che hanno già avuto esperienza diretta. Da questa ricerca, potrai scoprire quali sono i migliori prodotti sul mercato.
Come detto in precedenza nell’introduzione di questa guida, troverai per ciascun modello le diverse caratteristiche, la scheda tecnica, la nostra opinione e il riassunto dei pro e contro.
Ecco la classifica sui migliori 5 stendibiancheria:
- Highlands stendino elettrico
- Vileda Infinity Flex Plus
- Foppapedretti Gulliver
- Gimi Jolly Stendibiancheria
- Gimi Modular 4
1. Highlands, stendibiancheria elettrico a cavalletto

Highlands stendino elettrico è l’ideale per ambienti umidi e per essere utilizzato d’inverno soprattutto. Con il sistema elettrico infatti, i capi si asciugano velocemente.
Con gli stendini comuni, i vestiti ci mettono molto di più ad asciugare. Questo stendino invece è l’ideale quando non è possibile asciugare all’aperto: in pochissimo tempo i panni saranno asciutti, evitando l’accumulo di allergeni.
Lo stendibiancheria elettrico Highlands è composto da 20 barre riscaldate, con un ampio spazio di stenditura (circa 11,2 m) e con una capacità di carico di massimo 10-15 kg di bucato bagnato. Oltre alle barre centrali, anche le stecche delle ali pieghevoli e i lati delle ali sono riscaldati.
Una volta richiuso, si piega diventando perfettamente piatto, occupando pochissimo spazio e si trasporta con facilità . Questo stendino è realizzato in alluminio leggero anticorrosione.
Inoltre, è davvero facile da usare: basta collegarlo alla corrente e accenderlo, e il gioco è fatto!
Anche per pulirlo non c’è problema, basterà un panno umido da far passare sulle barre. Grazie all’interruttore on/off che si illumina, viene indicato se è acceso o spento, garantendo così una maggiore sicurezza.
Ovviamente, essendo elettrico, anche se in alluminio anti corrosione, occorre avere un occhio di riguardo in più: da evitare che stia sotto le intemperie, meglio proteggerlo tenendolo richiuso in casa fino all’utilizzo.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Highlands stendino elettrico |
---|---|
marchio | Highlands |
materiale | alluminio |
superficie di stenditura | 11,2 m |
misure prodotto | ‎98 x 56 x 6,5 cm; 3,9 Kg |
tipo di montaggio | a pavimento |
peso limite di bucato | 15 kg |
info aggiuntive | elettrico, interruttore on/off per sistema di sicurezza |
Perché ci piace
Questo prodotto ci piace per essere resistente e funzionale. Il fatto che sia elettrico è un plus, poiché diminuisce i tempi di asciugatura (ma leggendo alcune recensioni, c’è da dire che comunque i tempi non sono brevissimi come ci si potrebbe immaginare).
Pro e Contro
Highlands, Stendibiancheria elettrico a cavalletto, pieghevole, a risparmio energetico, per interni
- Soluzione ideale per asciugare e far arieggiare vestiti e asciugamani all’interno; con stecche riscaldate elettricamente per un’asciugatura delicata e naturale, con 18 barre per avere un ampio spazio per stendere.
- Soluzione ideale per asciugare e far arieggiare vestiti e asciugamani all’interno; con stecche riscaldate elettricamente per un’asciugatura delicata e naturale, con 18 barre per avere un ampio spazio per stendere.
- A risparmio energetico.
- Si piega piatto per riporlo e trasportarlo facilmente; realizzato in alluminio leggero anticorrosione; facile da aprire/chiudere, dal design robusto e resistente,
- Facile da usare: basta collegarlo alla corrente e accenderlo; facile da pulire con un panno umido; interruttore on/off che si illumina per una maggiore sicurezza.
- Capacità di carico: max. 15 kg.
2. Vileda Infinity Flex Plus, stendibiancheria di grandi dimensioni

Vileda Infinity Flex Plus è la soluzione perfetta per le grandi famiglie. Questo grande stendibiancheria infatti, si presta molto bene per asciugare grandi carichi e tessuti molto ampi, come lenzuola, piumoni, tovaglie e altri capi ingombranti.
Vileda Infinity Flex offre infatti 30 metri di superficie di stenditura, con la griglia centrale a 1 metro di altezza dal pavimento. Non solo: la griglia può essere estesa da 117 a 205 cm permettendo di ampliare lo spazio per stendere. In questo modo, anche i capi più ingombranti potranno essere stesi senza piegarli.
Stabile e durevole, può essere posizionato dentro e fuori casa. Creato con materiali resistenti e progettato per essere stabile, questo prodotto è davvero affidabile.
Questo stendibiancheria si può richiudere facilmente, occupando pochissimo spazio, ed è possibile riporlo dovunque, che sia dietro un armadio o una porta. Grazie al blocco delle ali, lo stendino viene chiuso in sicurezza, evitando che si apra accidentalmente.
Vileda Infinity Flex possiede due pratiche ruote che permettono di spostare lo stendino anche quando è completamente carico, con estrema facilitÃ
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Vileda Infinity Flex Plus |
---|---|
marchio | Vileda |
materiale | ‎acciaio e alluminio |
superficie di stenditura | 30 metri |
misure prodotto | ‎8 x 56 x 122 cm; 5,51 Kg |
tipo di montaggio | da pavimento |
peso limite di bucato | 2-3 carichi di lavatrice |
info aggiuntive | griglia telescopica estensibile fino a 2 m |
Perché ci piace
Questo stendino ci piace perché permette di stendere grandi carichi con estrema facilità . Si tratta di un prodotto sicuro, facile da usare, resistente ed affidabile. Lo consigliamo a famiglie numerose, o coinquilini che vogliono facilitare l’asciugatura.
Pro e Contro
Vileda Infinity Flex Plus, stendibiancheria di grandi dimensioni, griglia telescopica estensibile fino...
- Griglia telescopica estensibile fino a 2 m — grazie alla griglia telescopica flessibile, Vileda Infinity Flex è perfetto per stendere capi ingombranti, come lenzuola e tovaglie
- Ali alte con fili XXL— Vileda Infinity Flex è il partner ideale per il bucato di tutta la famiglia poiché consente di stendere contemporaneamente 2-3 carichi di lavatrice. Inoltre, le ali alte sono perfette per capi lunghi come pantaloni o per biancheria supplementare
- Griglia telescopica estensibile fino a 2 m — grazie alla griglia telescopica flessibile, Vileda Infinity Flex è perfetto per stendere capi ingombranti, come lenzuola e tovaglie
- Ali alte con fili XXL— Vileda Infinity Flex è il partner ideale per il bucato di tutta la famiglia poiché consente di stendere contemporaneamente 2-3 carichi di lavatrice. Inoltre, le ali alte sono perfette per capi lunghi come pantaloni o per biancheria supplementare
- Fili tubolari più spessi e resistenti – i fili tubolari spessi e extra resistenti lasciano meno pieghe sui capi, riducendo di conseguenza il tempo di stiratura
- Elevata stabilità e comfort — i nuovi giunti rosso logati, già assemblati, garantiscono un’elevata stabilità al prodotto per un più pratico e confortevole utilizzo.
- Salvaspazio: lo stendibiancheria Vileda Infinity Flex Plus si piega facilmente e si ripone in casa dietro un armadio o in un angolo
3. Foppapedretti Gulliver stendibiancheria pieghevole

Tra i migliori stendibiancheria abbiamo lo stendibiancheria pieghevole in legno Gulliver di Foppapedretti: un prodotto affidabile e resistente, conosciuto per essere durevole nel tempo come tutti gli articoli di Foppapedretti.
Questo modello ha ben 27 metri di spazio per stendere il bucato. Grazie a bracci laterali e frontali, indipendenti dalla struttura centrale, è possibile aprire lo stendino solo per la quantità di bucato da asciugare.
Con la struttura in legno massiccio, il prodotto è estremamente resistente! Tuttavia, è presente anche una versione in alluminio verniciato di bianco che si presta meglio per l’utilizzo all’esterno. Grazie alle robuste ruote frenanti antigraffio, è facile spostare lo stendino senza segnare il pavimento. Comprese nella confezione ci sono sei mollette colorate “Clothy” con annessa vaschetta su un lato dello stendibiancheria.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Foppapedretti Gulliver |
---|---|
marchio | Foppapedretti |
materiale | legno massiccio e alluminio |
superficie di stenditura | 27 metri |
misure prodotto | ‎14 x 55 x 103 cm; 7,9 Kg |
tipo di montaggio | a pavimento |
peso limite di bucato | non specificato |
info aggiuntive | ruote antigraffio, estremamente durevole nel tempo |
Perché ci piace
Foppapedretti è un marchio affidabile che realizza prodotti resistenti e durevoli nel tempo, oltre che a essere realizzati ad hoc per venire incontro a tutte le necessità .
Perché sceglierlo?
- Lo spazio di stenditura è di 27 metri
- con i bracci laterali e frontali indipendenti si può aprire a seconda della quantità di bucato da stendere
- Ruote antigraffio.
- Solido e stabile
Pro e Contro
Foppapedretti Gulliver Stendibiancheria Pieghevole, Legno massiccio
- Stendibiancheria con struttura in legno massiccio, solido e stabile
- Chiuso rimane in piedi da solo e occupa pochissimo spazio: solo 14 cm
- 27 metri di filo utile per stendere, grazie ai bracci laterali e frontali indipendenti, si apre secondo le quantità di bucato
- Stendibiancheria con struttura in legno massiccio, solido e stabile
- Chiuso rimane in piedi da solo e occupa pochissimo spazio: solo 14 cm
- 27 metri di filo utile per stendere, grazie ai bracci laterali e frontali indipendenti, si apre secondo le quantità di bucato
- Bacchette in alluminio verniciato, ruote antigraffio (di cui due con freno) che rendono semplice lo spostamento
- Dimensioni aperto: cm A 105 x P 80 x L 174 chiuso: cm A 103 x P 55 x L 14 , peso: 7,9 kg
- Si leggano sotto i consigli per l'estrazione dello stendino dall'imballo
4. Gimi Jolly Stendibiancheria da pavimento

Gimi Jolly Stendibiancheria è un prodotto affidabile e durevole nel tempo. Progettato per resistere a diverse situazioni, può essere usato fuori e dentro casa. Grazie alla struttura in acciaio antiruggine, non dovrai preoccuparti!
Con i suoi 18 metri di superficie di stenditura, potrai stendere molti capi senza problemi. Puoi trasportarlo dovunque, infatti è molto leggero. I piedini antiscivolo lo rendono molto stabile.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Gimi Jolly Stendibiancheria |
---|---|
marchio | Gimi |
materiale | acciaio |
superficie di stenditura | 18 m |
misure prodotto | 180 x 55 x 93 cm; 2,55 Kg |
tipo di montaggio | da pavimento |
peso limite di bucato | non indicato |
info aggiuntive | piedini antiscivolo |
Perché ci piace
Questo prodotto è semplice e funzionale, adatto a chiunque. Può essere utilizzato all’interno e all’esterno, è molto resistente e stabile.
Pro e Contro
Gimi Jolly Stendibiancheria Da Pavimento, Stendino Con Piedi Antiscivolo, Spazio Stenditura 18...
- Dimensioni da aperto (LxPxH) 180x55x93 cm
- Con piedi antiscivolo
- Materiale: acciaio
- Spazio di stenditura 18 m
- Ottimo per gli interni
- Dimensioni da aperto (LxPxH) 180x55x93 cm
- Con piedi antiscivolo
- Materiale: acciaio
- Spazio di stenditura 18 m
- Ottimo per gli interni
5. Gimi Modular 4 stendibiancheria da pavimento

Veniamo dunque alla fine di questa classifica sui migliori 5 stendibiancheria.
Gimi Modular 4 è un altro prodotto della Gimi di ottima fattura, amato dai clienti per la sua funzionalità e resistenza.
A differenza dei modelli visti sopra, questo stendino è a torre. Ricordi? Questa tipologia si differenzia per svilupparsi in verticale, anziché in orizzontale. Con la sua superficie di stenditura di ben 40 metri, potrai stendere tantissimi vestiti. Grazie alla sua disposizione verticale, sarà possibile risparmiare moltissimo spazio in casa. Per questo, è ideale se hai poco spazio. Pensa che puoi addirittura mettere lo stendino nel box doccia!
Stabile e resistente, questo prodotto è realizzato per essere facile da usare e durara nel tempo, con possibilità di usarlo dovunque.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Gimi Modular 4 |
---|---|
marchio | Gimi |
materiale | acciaio |
superficie di stenditura | 40 m |
misure prodotto | ‎163 x 68 x 5 cm; 4,5 Kg |
tipo di montaggio | da pavimento |
peso limite di bucato | non specificato |
info aggiuntive | non indicate |
Perché ci piace
Questo stendino è ottimo per stendere tanti vestiti anche se hai poco spazio in casa. La tipologia a torre è perfetta per piccoli spazi ed essere funzionale.
Pro e Contro
Gimi Modular 4 Stendibiancheria Da Pavimento, Stendino A Torre, Verticale, Con Ruote,...
- Telaio in acciaio
- Reggi griglie rinforzato, quattro ruote piroettanti e protezioni antigraffio
- Utilizzabile anche nel box doccia
- Due porta grucce
- Spazio di stenditura: 40 m
- Telaio in acciaio
- Reggi griglie rinforzato, quattro ruote piroettanti e protezioni antigraffio
- Utilizzabile anche nel box doccia
- Due porta grucce
- Spazio di stenditura: 40 m
- Questo prodotto partecipa alla promo ARIA DI NOVITA' CON GIMI. Scopri di più al fondo di questa pagina.
Conclusioni
Siamo giunti alla conclusione di questa guida e classifica dei migliori stendibiancheria.
Prima di acquistare uno stendibiancheria, assicurati che rispetti le tue esigenze. Consigliamo di leggere la scheda tecnica e la descrizione degli articoli, oltre alle recensioni lasciate dagli utenti che lo hanno provato.
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci e ti aiuteremo con piacere!
Dai un’occhiata anche al nostro articolo con i migliori stiracamicie elettrici.