Migliori 5 stendibiancheria

La guida all’acquisto completa dei migliori stendibiancheria

Sei alla ricerca dei migliori stendibiancheria? Qui troverai una guida all’acquisto e una classifica dei migliori 5 stendibiancheria del 2023

Conosciamo tutti gli stendibiancheria, un oggetto utile e presente in tutte le case, adoperato per stendere il bucato per farlo asciugare dopo il lavaggio. Chi disponde di un giardino o un balcone, magari non ne ha bisogno, ma chi non ha la possibilità di stendere il proprio bucato al sole, ha necessariamente bisogno di questo utensile. Inoltre, è utilissimo anche per le giornate di pioggia, dove potrai stendere i tuoi vestiti ad asciugare dentro casa senza aspettare il bel tempo!

Insomma, lo stendibiancheria è indispendabile ormai. Se ne possono trovare davvero di tante tipologie e modelli. Ci sono quelli più economici, quelli in materiali più classici o più robusti e pregiati, e addirittura esistono stendibiancheria elettrici!

La scelta è tanta e il mercato si rinnova continuamente offrendo modelli sempre migliori e più possibilità di scelta.
Noi abbiamo creato una semplice guida all’acquisto che ti aiuterà a trovare il modello più adatto alle tue esigenze. Inoltre, troverai una classifica dei migliori 5 stendibiancheria, con scheda tecnica, il nostro parere con pro e contro per ogni modello.


Classifica dei migliori 5 stendibiancheria

La guida all’acquisto

Gli stendibiancheria sono in genere formati dalla struttura di sostegno, che come vedremo può essere composta in diversi materiali, e dei fili per appendere il bucato.

1. Superficie di stenditura

superficie stenditura stendibiancheria

Ciò che è davvero importante sapere prima di acquistare questo prodotto è la superficie di stenditura. Questa superficie, espressa in metri lineari, determinerà quanti vestiti o altri tessuti è possibile adagiarvi sopra.

Uno stendibiancheria con superficie di 3 metri avrà molta meno capienza a disposizione di uno da 6 metri, ad esempio.

Inoltre, è molto importante questo dato poiché dipenderà anche lo spazio occupato. In una casa piccola ad esempio, uno stendibiancheria che occupa 6 metri potrebbe essere molto ingombrante.

Perciò invitiamo a ricercare questo dato e tenerlo a mente nella fase di acquisto.

2. Accessori 

Possono esserci modelli che mettono a disposizione alcuni accessori, ad esempio: contenitore per le mollette o uno spazio per stendere solo camicie ed abiti in modo da non creare grinze. Anche queste informazioni sono utili da sapere.

3. Materiali

Nella maggior parte dei casi lo stendibiancheria è fatto in plastica o in metallo. I primi sono molto leggeri e resistenti, anche se posizionati all’esterno (ma ovviamente le intemperie potrebbero a lungo andare danneggiare la struttura, perciò non sono certamente eterni); in più sono economici.

Plastica

Stendibiancheria in plastica

Quelli in metallo, generalmente in alluminio o in acciaio (attenzione, scegliere sempre modelli in acciaio inossidabile) sono molto resistenti alle intemperie e sono leggeri. Si possono trovare modelli più economici come quelli più costosi.

Metallo

stendibiancheria in metallo

Abbiamo una preferenza sui due tipi di materiali? In realtà no. Sia quelli in plastica che quelli in metallo (purché questo sia un metallo adatto come acciaio inox e alluminio) sono ideali per gli stendibiancheria. I modelli in metallo però sono in genere i più resistenti e durevoli.

Ci sono addirittura modelli in legno, adatti come arredo per l’interno poiché sicuramente più estetici, ma forse meno funzionali.

4. Modelli e misure di stendibiancheria 

Come già abbiamo detto, ci sono diversi modelli di stendibiancheria. Non riteniamo ci siano tipologie migliori o peggiori, questa sarà una valutazione personale che dovrai fare a seconda di ciò che cerchi, della praticità, dello spazio a disposizione.

Classico

Potrai trovare il modello classico: uno stendibiancheria con struttura portante che si richiude in sé stessa, con dei fili che rappresentano la superficie di stenditura di forma rettangolare. Sono spesso presenti anche due lati corti alle estremità, richiudibili. 

Questo modello può essere piazzato in casa, in balcone o in guardino, ed essere richiuso nel momento in cui non viene più usato, occupando così pochissimo spazio.

stendibiancheria classico

A torre

Esistono poi modelli a torre, o verticali, ideali per chi ha meno spazio poiché occupano poca superficie calpestabile e si possono posizionare i capi ad altezze diverse.

stendibiancheria a torre

Telescopico

La terza tipologia è lo stendibiancheria telescopico. Questo modello viene applicato alla parete e si può allungare ed accorciare. Questa tipologia è perfetta per risparmiare spazio. 

stendibiancheria telescopico

Da soffitto

La quarta tipologia è lo stendibiancheria da soffitto. Funziona in modo molto simile al modello che abbiamo descritto prima, solo che viene installato sul soffitto. Sono presenti sia modelli manuali che elettrici (questi ultimi più costosi).

stendibiancheria da soffitto

Da giardino

L’ultima tipologia che vediamo racchiude i modelli pensati per essere installati in giardino.

Questi sono progettati con un’asta centrale nella cui cima sono disposti a cerchio diversi fili, ricordando una struttura ad ombrello.

stendibiancheria da giardino

Insomma, i modelli non mancano. Esistono addirittura stendibiancheria da posizionare nella vasca da bagno, quello da calorifero, oppure per i vestiti da bambini.

Con la crescita in questo settore, ogni marca ha voluto creare un modello che si adattasse sempre di più alle varie esigenze familiari e abitative. 

5. Vantaggi e svantaggi

Se ancora non sai se sia la scelta giusta acquistare uno stendino, ecco una lista di vantaggi:

  • nella maggior parte dei casi, è economico ma di buona qualità;
  • è durevole nel tempo (avendone comunque un occhi di riguardo, come non lasciarlo fuori alle intemperie se possibile);
  • occupa poco spazio;
  • la maggior parte dei modelli vengono richiusi e non saranno visibili se non quando sono aperti per l’utilizzo;
  • possono essere utilizzati (tranne i modelli da parete o da soffitto, e altri pensati per la casa) sia all’interno che all’esterno.

Mentre gli svantaggi?

Lo stendibiancheria deve restare aperto e quindi occupare spazio finché i vestiti non si saranno asciutti. Per questo è bene capire quale tipologia acquistare. Se hai poco spazio, puoi valutare un modello verticale o da soffitto.  

Un altro svantaggio è l’umidità. Nel periodo freddo dell’anno si verrà a creare più umidità se i vestiti verranno asciugati all’interno. Se la casa è già particolarmente umida e predisposta alla formazione di muffa, è bene utilizzare anche un deumidificatore.

Detto questo, passiamo invece a vedere la classifica vera e propria!


Classifica dei migliori 5 stendibiancheria

Ecco la classifica sui migliori 5 stendibiancheria.

Per scrivere questa lista, ci siamo affidati a chi conosce bene il settore degli stendibiancheria, cercando di coniugare i diversi pareri su questo prodotto con il riscontro dei vari clienti che hanno già avuto esperienza diretta. Da questa ricerca, potrai scoprire quali sono i migliori prodotti sul mercato.

Come detto in precedenza nell’introduzione di questa guida, troverai per ciascun modello le diverse caratteristiche, la scheda tecnica, la nostra opinione e il riassunto dei pro e contro.

Ecco la classifica sui migliori 5 stendibiancheria:

  1. Highlands stendino elettrico
  2. Vileda Infinity Flex Plus
  3. Foppapedretti Gulliver
  4. Gimi Jolly Stendibiancheria
  5. Gimi Modular 4

1. Highlands, stendibiancheria elettrico a cavalletto

Highlands stendino
Highlands, Stendibiancheria elettrico a cavalletto

Highlands stendino elettrico è l’ideale per ambienti umidi e per essere utilizzato d’inverno soprattutto. Con il sistema elettrico infatti, i capi si asciugano velocemente.

Con gli stendini comuni, i vestiti ci mettono molto di più ad asciugare. Questo stendino invece è l’ideale quando non è possibile asciugare all’aperto: in pochissimo tempo i panni saranno asciutti, evitando l’accumulo di allergeni.

Lo stendibiancheria elettrico Highlands è composto da 20 barre riscaldate, con un ampio spazio di stenditura (circa 11,2 m) e con una capacità di carico di massimo 10-15 kg di bucato bagnato. Oltre alle barre centrali, anche le stecche delle ali pieghevoli e i lati delle ali sono riscaldati.

Una volta richiuso, si piega diventando perfettamente piatto, occupando pochissimo spazio e si trasporta con facilità. Questo stendino è realizzato in alluminio leggero anticorrosione.
Inoltre, è davvero facile da usare: basta collegarlo alla corrente e accenderlo, e il gioco è fatto!

Anche per pulirlo non c’è problema, basterà un panno umido da far passare sulle barre. Grazie all’interruttore on/off che si illumina, viene indicato se è acceso o spento, garantendo così una maggiore sicurezza.

Ovviamente, essendo elettrico, anche se in alluminio anti corrosione, occorre avere un occhio di riguardo in più: da evitare che stia sotto le intemperie, meglio proteggerlo tenendolo richiuso in casa fino all’utilizzo.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliHighlands stendino elettrico
marchioHighlands
materialealluminio
superficie di stenditura11,2 m
misure prodotto‎98 x 56 x 6,5 cm; 3,9 Kg
tipo di montaggioa pavimento
peso limite di bucato15 kg
info aggiuntiveelettrico, interruttore on/off per sistema di sicurezza

Perché ci piace

Questo prodotto ci piace per essere resistente e funzionale. Il fatto che sia elettrico è un plus, poiché diminuisce i tempi di asciugatura (ma leggendo alcune recensioni, c’è da dire che comunque i tempi non sono brevissimi come ci si potrebbe immaginare).

Pro e Contro

Pregi
  • facile da aprire, chiudere e trasportare
  • design robusto e resistente
  • facile sa usare
  • asciugatura rapida
  • basso consumo energetico
Difetti
  • alcuni utenti segnalano che, per quanto elettrico, comunque per asciugare occorre tempo e non aspettarsi tempi di asciugatura brevissimi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Highlands, Stendibiancheria elettrico a cavalletto, pieghevole, a risparmio energetico, per interni

Ultimo aggiornamento:Giugno 11, 2024 9:42 pm

2. Vileda Infinity Flex Plus, stendibiancheria di grandi dimensioni

Vileda Infinity
Vileda Infinity Flex Plus, stendibiancheria di grandi dimensioni

Vileda Infinity Flex Plus è la soluzione perfetta per le grandi famiglie. Questo grande stendibiancheria infatti, si presta molto bene per asciugare grandi carichi e tessuti molto ampi, come lenzuola, piumoni, tovaglie e altri capi ingombranti.

Vileda Infinity Flex offre infatti 30 metri di superficie di stenditura, con la griglia centrale a 1 metro di altezza dal pavimento. Non solo: la griglia può essere estesa da 117 a 205 cm permettendo di ampliare lo spazio per stendere. In questo modo, anche i capi più ingombranti potranno essere stesi senza piegarli.

Stabile e durevole, può essere posizionato dentro e fuori casa. Creato con materiali resistenti e progettato per essere stabile, questo prodotto è davvero affidabile.

Questo stendibiancheria si può richiudere facilmente, occupando pochissimo spazio, ed è possibile riporlo dovunque, che sia dietro un armadio o una porta. Grazie al blocco delle ali, lo stendino viene chiuso in sicurezza, evitando che si apra accidentalmente.
Vileda Infinity Flex possiede due pratiche ruote che permettono di spostare lo stendino anche quando è completamente carico, con estrema facilità

Caratteristiche

Caratteristiche principaliVileda Infinity Flex Plus
marchioVileda
materiale‎acciaio e alluminio
superficie di stenditura30 metri
misure prodotto‎8 x 56 x 122 cm; 5,51 Kg
tipo di montaggioda pavimento
peso limite di bucato2-3 carichi di lavatrice
info aggiuntivegriglia telescopica estensibile fino a 2 m

Perché ci piace

Questo stendino ci piace perché permette di stendere grandi carichi con estrema facilità. Si tratta di un prodotto sicuro, facile da usare, resistente ed affidabile. Lo consigliamo a famiglie numerose, o coinquilini che vogliono facilitare l’asciugatura.

Pro e Contro

Pregi
  • griglia estendibile
  • ideale per famiglie grandi
  • stabile e semplice da usare
  • resistente e durevole
Difetti
  • non sono stati riscontrati problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Vileda Infinity Flex Plus, stendibiancheria di grandi dimensioni, griglia telescopica estensibile fino...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Giugno 11, 2024 9:42 pm
59,99 85,90

3. Foppapedretti Gulliver stendibiancheria pieghevole

Foppapedretti Gulliver
Foppapedretti Gulliver Stendibiancheria Pieghevole

Tra i migliori stendibiancheria abbiamo lo stendibiancheria pieghevole in legno Gulliver di Foppapedretti: un prodotto affidabile e resistente, conosciuto per essere durevole nel tempo come tutti gli articoli di Foppapedretti.

Questo modello ha ben 27 metri di spazio per stendere il bucato. Grazie a bracci laterali e frontali, indipendenti dalla struttura centrale, è possibile aprire lo stendino solo per la quantità di bucato da asciugare.

Con la struttura in legno massiccio, il prodotto è estremamente resistente! Tuttavia, è presente anche una versione in alluminio verniciato di bianco che si presta meglio per l’utilizzo all’esterno. Grazie alle robuste ruote frenanti antigraffio, è facile spostare lo stendino senza segnare il pavimento. Comprese nella confezione ci sono sei mollette colorate “Clothy” con annessa vaschetta su un lato dello stendibiancheria.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliFoppapedretti Gulliver
marchioFoppapedretti
materialelegno massiccio e alluminio
superficie di stenditura27 metri
misure prodotto‎14 x 55 x 103 cm; 7,9 Kg
tipo di montaggioa pavimento
peso limite di bucatonon specificato
info aggiuntiveruote antigraffio, estremamente durevole nel tempo

Perché ci piace

Foppapedretti è un marchio affidabile che realizza prodotti resistenti e durevoli nel tempo, oltre che a essere realizzati ad hoc per venire incontro a tutte le necessità.

Perché sceglierlo?

  • Lo spazio di stenditura è di 27 metri
  • con i bracci laterali e frontali indipendenti si può aprire a seconda della quantità di bucato da stendere
  • Ruote antigraffio.
  • Solido e stabile

Pro e Contro

Pregi
  • superficie di stenditura ampia
  • resistente e durevole
  • ruote antigraffio
  • certificazioni di sostenibilità
Difetti
  • non sono stati riscontrati
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Foppapedretti Gulliver Stendibiancheria Pieghevole, Legno massiccio

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Giugno 11, 2024 9:42 pm
112,99 149,00

4. Gimi Jolly Stendibiancheria da pavimento

Gimi Jolly
Gimi Jolly Stendibiancheria Da Pavimento

Gimi Jolly Stendibiancheria è un prodotto affidabile e durevole nel tempo. Progettato per resistere a diverse situazioni, può essere usato fuori e dentro casa. Grazie alla struttura in acciaio antiruggine, non dovrai preoccuparti!

Con i suoi 18 metri di superficie di stenditura, potrai stendere molti capi senza problemi. Puoi trasportarlo dovunque, infatti è molto leggero. I piedini antiscivolo lo rendono molto stabile.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliGimi Jolly Stendibiancheria
marchioGimi
materialeacciaio
superficie di stenditura18 m
misure prodotto180 x 55 x 93 cm; 2,55 Kg
tipo di montaggioda pavimento
peso limite di bucatonon indicato
info aggiuntivepiedini antiscivolo

Perché ci piace

Questo prodotto è semplice e funzionale, adatto a chiunque. Può essere utilizzato all’interno e all’esterno, è molto resistente e stabile.

Pro e Contro

Pregi
  • stabile e robusto
  • 18 metri di stenditura
  • piedini antiscivolo
Difetti
  • non sono stati riscontrati
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Gimi Jolly Stendibiancheria Da Pavimento, Stendino Con Piedi Antiscivolo, Spazio Stenditura 18...

Ultimo aggiornamento:Giugno 11, 2024 9:42 pm
18,69 29,90

5. Gimi Modular 4 stendibiancheria da pavimento

Gimi Modular 4
Gimi Modular 4 Stendibiancheria Da Pavimento

Veniamo dunque alla fine di questa classifica sui migliori 5 stendibiancheria.

Gimi Modular 4 è un altro prodotto della Gimi di ottima fattura, amato dai clienti per la sua funzionalità e resistenza.

A differenza dei modelli visti sopra, questo stendino è a torre. Ricordi? Questa tipologia si differenzia per svilupparsi in verticale, anziché in orizzontale. Con la sua superficie di stenditura di ben 40 metri, potrai stendere tantissimi vestiti. Grazie alla sua disposizione verticale, sarà possibile risparmiare moltissimo spazio in casa. Per questo, è ideale se hai poco spazio. Pensa che puoi addirittura mettere lo stendino nel box doccia!

Stabile e resistente, questo prodotto è realizzato per essere facile da usare e durara nel tempo, con possibilità di usarlo dovunque.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliGimi Modular 4
marchioGimi
materialeacciaio
superficie di stenditura40 m
misure prodotto‎163 x 68 x 5 cm; 4,5 Kg
tipo di montaggioda pavimento
peso limite di bucatonon specificato
info aggiuntivenon indicate

Perché ci piace

Questo stendino è ottimo per stendere tanti vestiti anche se hai poco spazio in casa. La tipologia a torre è perfetta per piccoli spazi ed essere funzionale.

Pro e Contro

Pregi
  • salva spazio
  • 40 metri d superficie di stenditura
  • molto resistente
  • comodo da usare
Difetti
  • non sono stati riscontrati
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Gimi Modular 4 Stendibiancheria Da Pavimento, Stendino A Torre, Verticale, Con Ruote,...

Ultimo aggiornamento:Giugno 11, 2024 9:42 pm

Conclusioni

Siamo giunti alla conclusione di questa guida e classifica dei migliori stendibiancheria.

Prima di acquistare uno stendibiancheria, assicurati che rispetti le tue esigenze. Consigliamo di leggere la scheda tecnica e la descrizione degli articoli, oltre alle recensioni lasciate dagli utenti che lo hanno provato.

Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci e ti aiuteremo con piacere!

Dai un’occhiata anche al nostro articolo con i migliori stiracamicie elettrici.

Migliori Cinque
Logo