Guida all’acquisto delle migliori selle per bici per ogni utilizzo
Sei alla ricerca delle migliori selle per biciclette? In questa guida ti aiuteremo a fare l’acquisto più adatto alle tue esigenze. Come?
Ti spiegheremo le diverse caratteristiche da valutare prima di acquistare la sella per te, fornendoti diverse informazioni e delle opzioni presenti sul mercato.
Infatti, ti presenteremo anche una classifica delle 5 migliori selle per le biciclette, con una recensione completa per ogni prodotto, analizzando i dati della scheda tecnica e pregi e difetti.
Migliori 5 selle per biciclette
Trovare la sella per bici perfetta: ecco come fare!
Devi sapere che non esiste una sella migliore o peggiore: o meglio, esistono selle di qualità maggiore per le diverse caratteristiche che presentano, ma non è detto siano necessariamento le migliori per te. La sella da bicicletta è un po’ come un vestito: può essere di buona fattura, bello a vedersi, ma non per questo ti starà bene.
Insomma, non esiste nessuna sella che vada bene per ogni persona, ma possiamo aiutarti a capire come trovare quella perfetta per te.
Per farlo, dovrai valutare alcuni parametri che adesso vedremo in modo semplice ma esaustivo.
I tipi di sella per bici
Per prima cosa, devi individuare che tipo di sella ti serve, a seconda dell’uso che devi farne.
Ci sono infatti le selle per mountain bike, da corsa, o per cicloturisti (per viaggiare in bici, per intenderci).
A seconda della destinazione d’uso, le caratteristiche cambieranno, e ovviamente, non potrai utilizzare una sella da corsa se dovrai utilizzarla per viaggiare.
Le selle per bici da corsa hanno una forma affusolata, la parte posteriore è più stretta poiché è sul becco che si da maggior carico.
Le selle per il cicloturismo sono meno affusolate e la parte posteriore più larga, poiché si pedala in maniera eretta e si scarica il peso perciò sulla parte centrale e posteriore.
Per quanto riguarda le selle per mtb sono inclinate verso in avanti e sono fatte di un rivestimento deformabile, in modo da attutire i colpi e fornire maggior ammortizzazione.
La struttura della sella: i parametri da valutare prima dell’acquisto

Per struttura della sella, intendiamo proprio come è fatta.
Ripetiamo: la sua forma e caratteristiche variano e dovrai trovare quella più adatta a te, e a volte l’unico modo per capirlo è provarne diverse.
Ecco ciò che dovrai guardare:
- la larghezza della sella
- la forma
- la rigidità
- i materiali
Per capire la larghezza della sella che fa per te, dovrai misurare la distanza tra le ossa ischiatiche. Per farlo, occorre sedersi su un cartone in modo che con la pressione esca una specie di calco (saranno due solchi). Poi dovrai prendere le misure in larghezza, dal centro del primo solco al centro del secondo. Puoi trovare maggiori informazioni guardando dei video su YouTube di professionisti che insegnano come seguire questo procedimento nel modo corretto!
La sella può avere diverse forme:
- piatta: fornisce un supporto maggiore nella parte davanti (perciò ideale per la corsa);
- arrotondata: adatta a chi non ha molta mobilità del bacino e la utilizza per cicloturismo;
- short fit: adatta a chi pedala in posizione parecchio protesa verso il manubrio, pertanto anche questa ottimale per la corsa;
- con canale centrale (o foro): ottima per chi da peso sul pavimento pelvico.
In genere, una donna deve preferire una sella con parte posteriore più ampia, poiché il bacino è più largo.
Devi tenere conto che una sella per donna può essere tranquillamente utilizzata anche da un uomo, ma difficilmente può avvenire il contrario!
Ricorda di scegliere una sella rigida per uso agonistico, quindi da corsa, mentre una sella più morbida e confortevole se dovrai viaggiare o andare in montagna.
Per quanto riguarda i materiali, distinguiamo la parte interna dal rivestimento.
La parte interna è suddivisa nel telaio: può essere fatto in fibra di carbonio, titanio, manganese, acciaio, alluminio o sostanze plastiche; e il corpo, che in genere è realizzato in gel, mix di schiume a base di poliuretano.
Il rivestimento di solito è realizzato in pelle o tessuti sintetici, che devono essere ipoallergenici, traspiranti, lisci, antiscivolo e facili da pulire.
Dopo aver valutato tutti questi parametri, ricerca le selle che soddisfano le tue esigenze!
La classifica delle 5 migliori selle per biciclette
Quali sono le 5 migliori selle per biciclette? Nella nostra classifica ti presentiamo i prodotti migliori, raccogliendo tutte le informazioni utili in una scheda tecnica, spiegandoti perché ci piace e quali sono gli eventuali pregi e difetti di ogni singolo articoli, basandoci sulle sue caratteristiche e l’esperienza degli utenti che li hanno utilizzati.
Vediamo le migliori selle per bici!
1. EC90 Sella Bici Professionale, Ammortizzata, Traspirante e Confortevole, con Design ergonomico Adatta per Mountain Bike e Bici da Strada

La sella di EC90 è stata progettata per le lunghe pedalate, grazie alla ottima distribuzione del carico sulla superficie della sella.
Grazie al foro centrale e il design ergonomico la seduta è più confortevole.
Resiste molto bene agli impatti grazie anche ai materiali utilizzati. Il rivestimento è in pelle, mentre la parte interna è realizzata in gel. Grazie al design e i materiali di qualità, potrai praticare il tuo sport in modo migliore.
Il peso della sella è minimo: 200 grammi, perciò si presta bene per la corsa dove la bicicletta deve mantenere una certa leggerezza.
La si riesce ad installare con grande facilità, perciò potrai montarla e smontarla su qualsiasi bicicletta.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Sella per biciclette EC90 |
---|---|
Dimensioni | 24 x 6.4 x 14.3 cm |
Peso | 210 grammi |
Materiale | rivestimento in pelle, interno in gel |
Tipologia | da corsa |
Colore | nero |
Marca | EC90 |
Perché ci piace
La sella di EC90 è un ottimo prodotto da utilizzare specialmente nelle bici da corsa.
Il design ergonomico infatti, coniugato alla leggerezza (il peso è di appena 200 grammi) si rendono perfetti per questo utilizzo.
Pro e contro
EC90 Sella Bici Professionale, Sella Bici Ammortizzata Sella Bici Traspirante e Confortevole,...
- * Ammortizzatore sedile della bicicletta: sedile ergonomico progettato con struttura cava. Ha un'eccellente resistenza agli urti e la massima fermezza per alleviare i punti di pressione nelle aree sensibili. Supporta a guidare più a lungo senza provare irritazioni, dolore o dolore.
- * Ammortizzatore sedile della bicicletta: sedile ergonomico progettato con struttura cava. Ha un'eccellente resistenza agli urti e la massima fermezza per alleviare i punti di pressione nelle aree sensibili. Supporta a guidare più a lungo senza provare irritazioni, dolore o dolore.
- * Ciclismo amanti 'Favorre: Più di 10 shousands amanti del ciclismo hanno dichiarato che questa sella della bici è una delle più comode selle bici da strada. Adatto sia per uomini che per donne. Il sedile in morbida pelle gel può aiutare ad alleviare il calore e il sudore durante il ciclismo.
- * Dimensioni: 23,9 x 14 x 6,3 cm (lunghezza x larghezza x spessore). 12,5 g, sedile leggero per bicicletta adatto a tutti i tipi di biciclette. Il taglio centrale aumenta la circolazione dell'aria, mantiene asciutto, riduce la pressione di guida e può guidare molto più comodamente per lunghi periodi di tempo
- * Facile da installare: una varietà di metodi di installazione, adatto per la maggior parte delle biciclette. Offre un comfort ottimale per diversi angoli di guida, riducendo l'usura e il dolore alle gambe durante la guida, soprattutto durante i lunghi viaggi.
- * La scelta perfetta per lunghi viaggi: questa comoda sella per bici da strada contribuirà a distribuire la pressione dalla schiena sulla superficie della sella. Eliminare il dolore osseo severo lungo tempo in bicicletta. Se il prodotto ha un difetto del produttore, vogliamo migliorare la tua esperienza dandoti una sostituzione o un rimborso.
2. HNVNER Sella per Bici in Gel, Impermeabile e Traspirante

La sella HNVNER è realizzata con design ergonomico, con il foro centrale, e forma allungata, consentendo ottime prestazioni per chi usa la bici da corsa. Le cosce rimangono distanti tra loro, così da permettere un’ottima aerazione ed evitare calore e sudore.
Il materiale utilizzato per il rivestimento è pelle di PVC traspirante e idrorepellente, antiscivolo e molto resistente all’usura. L’interno è un’imbottitura in schiuma ad alta elasticità e gel ad alta densità, che permette di assorbire gli urti ed evitare dolori alle ossa. Ciò permette di pedalare per lunghi tragitti in totale comfort.
Si tratta di una sella unisex, ma consigliamo sempre di verificare le proprie misure e vedere se può essere adatta a te.
La si può montare su qualsiasi bicicletta, ma per la sua forma la riteniamo maggiormente indicata per la corsa.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Sella per biciclette HNVNER |
---|---|
Dimensioni | 28 x 14 x 5.5 cm |
Peso | 400 grammi |
Materiale | rivestimento in pelle PU, gel di grasso artificiale, poliuretano, PVC e interno con imbottitura in schiuma e gel |
Tipologia | da corsa e mountain bike |
Colore | bianco e blu, bianco e rosso, nero e giallo, nero e rosso, nero e blu |
Marca | HNVNER |
Perché ci piace
Questa sella ci piace per i materiali con cui è stata realizzata che permettono un massimo assorbimento degli urti.
Il comfort è garantito grazie alla sua struttura e design che permettono un’efficiente aerazione. Il rivestimento permette la traspirazione e resiste all’usura.
Pro e contro
HNVNER Sella per Bici Mountain in Gel, Sella per Bicicletta Comodo Ergonomico...
- ❤ 【Design ergonomico e con foro centrale】 La sella per bici HNVNER ha un profilo ottimale e un naso sufficientemente lungo per consentire il libero movimento delle cosce.Il foro centrale mantiene la sella asciutta e traspirante .. Questo è importante per i ciclisti per alleviare il calore e il sudore durante le lunghe distanze in bicicletta .
- ❤ 【Design ergonomico e con foro centrale】 La sella per bici HNVNER ha un profilo ottimale e un naso sufficientemente lungo per consentire il libero movimento delle cosce.Il foro centrale mantiene la sella asciutta e traspirante .. Questo è importante per i ciclisti per alleviare il calore e il sudore durante le lunghe distanze in bicicletta .
- ❤ 【Materiale】 La superficie del sedile è realizzata in pelle PU traspirante , Questo lo rende più idrorepellente, più morbido, più antiscivolo e più resistente all'usura e lo rende ideale per i tour all'aperto a lunga distanza.
- ❤ 【Seggiolino per bicicletta con ammortizzatore】: il nostro comodo seggiolino per bici è imbottito con schiuma e gel ad alta densità ad alta elasticità. ha un'eccellente resistenza agli urti per eliminare il dolore osseo durante il lungo periodo di ciclismo. Aiutarti a guidare più a lungo per un'esperienza più piacevole.
- ❤ 【Ampia compatibilità】 Dimensione del binario: 7 mm - Stile universale Questa sella per bicicletta è progettata per uomini, donne, ragazzi e ragazze. È molto facile da installare e adatto a molti tipi di biciclette come mountain bike, bici da corsa, bici pieghevoli, bici da spinning, cyclette e molte altre.
- ❤ 【Acquisto spensierato】 Servizio clienti eccezionale 24 ore su 24. In caso di problemi con il nostro prodotto, contatta il nostro team, offriremo un servizio di rimborso o sostituzione a tutti i nostri clienti. La soddisfazione dei clienti è il nostro obiettivo.
3. Brooks B17 Sella per cicloturismo

Il modello Brooks B17 è il più venduto da oltre 100 anni: una sella utilizzata per il commuting, bici da ghiaia, da strada e cicloturismo.
Fatto a mano in Inghilterra, questo articolo è realizzato in una resistente pelle conciata al vegetale al 100%. La cosa impressionante è che, essendo pelle, la sella si modella continuando a essere utilizzata, prendendo la forma del ciclista e diventando sempre più confortevole.
La sella è rifinita con rivetti e sottocarro in acciaio di alta qualità.
La pelle con cui è realizzata è un materiale naturalmente traspirante. Sono disponibili i colori nero, miele e marrone scuro.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Sella per biciclette Brooks B17 |
---|---|
Dimensioni | 35.56 x 22.86 x 10.16 cm |
Peso | 530 grammi |
Materiale | pelle |
Tipologia | cicloturismo |
Colore | nero, marrone o miele |
Marca | Brooks |
Perché ci piace
Questa sella ci piace prima di tutto per l’affidabilità della marca Brooks. Leader del settore a livello mondiale, tutte le selle sono prodotti artigianali realizzati con prodotti di ottima qualità.
Impossibile non innamorarsene!
Pro e contro
Brooks B17, Sellino Uomo, Honey, Taglia Unica
- Top in cuoio
- Versione da uomo
- Rivetti cromati
- Top in cuoio
- Versione da uomo
- Rivetti cromati
4. COZYROOMY Sella in gel con doppie molle, impermeabile e con Fanale Posteriore di Sicurezza

La sella di COZYROOMY è realizzata in memory foam ad alta densità e soffice nella seduta. Il design cavo fornisce una perfetta ventilazione, evitando l’accumulo di calore e permettendo di ridurre la pressione sul perineo.
Un plus notevole sono i 5 LED super luminosi con 3 modalità di illuminazione, perfetti per chi viaggia in città.
La sella è traspirante e impermeabile, perciò anche durante la pioggia non c’è pericolo i rovini.
Si può installare con facilità su qualsiasi bicicletta.
Nella parte inferiore della sella sono presenti due sospensioni a sfera in gomma a molla, rendendo la bici più stabile, assorbendo gli urti e fornendo migliore protezione.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Sella per biciclette COZYROOMY |
---|---|
Dimensioni | 27 x 22 x 12 cm |
Peso | 940 grammi |
Materiale | rivestimento in pelle PVC |
Tipologia | mountain bike e city bike |
Colore | nero |
Marca | COZYROOMY |
Perché ci piace
Questa sella è perfetta per lunghi viaggi in mtb o nelle gite in città, poiché protegge dagli urti grazie alle doppie sospensioni e le 5 luci LED nella parte posteriore.
Pro e contro
COZYROOMY Sella Bici in Gel Uomini Donne, Fanale Posteriore (2 Batteria di...
- ☆ DESIGN SOFT, ELASTICITY, WIDE, RESISTENTE ALL'USURA - il comodo sedile per bici è imbottito con una spessa memory foam ad alta densità. Design ergonomico per adattarsi al meglio all'anca e non influenzerà il movimento della coscia. Design traspirante cavità umanizzato per alleviare la pressione. Dì addio al dolore e goditi il divertimento di andare in bicicletta ora!
- ☆ DESIGN SOFT, ELASTICITY, WIDE, RESISTENTE ALL'USURA - il comodo sedile per bici è imbottito con una spessa memory foam ad alta densità. Design ergonomico per adattarsi al meglio all'anca e non influenzerà il movimento della coscia. Design traspirante cavità umanizzato per alleviare la pressione. Dì addio al dolore e goditi il divertimento di andare in bicicletta ora!
- ☆ FANALE POSTERIORE, ANTISCIVOLO, IMPERMEABILE, PROGETTAZIONE DI SICUREZZA INTEGRATA - La superficie della sella della bicicletta è realizzata in pelle PVC antiscivolo resistente all'usura. I fanali posteriori del sedile sono dotati di 5 LED super luminosi, 3 modalità di illuminazione e 1 batteria CR2032 (2 batterie di ricambio). Il sedile della bicicletta fornirà una protezione perfetta durante la notte per garantire la sicurezza.
- ☆ DUAL SPRING & HOLLOW BREATHABLE DESIGN - La doppia sfera di gomma a molla è sospesa nella parte inferiore del sedile della bicicletta, che è più stabile e ha un maggiore assorbimento degli urti e una migliore protezione. Più un design scavato che migliora la traspirabilità e garantisce l'impatto di dossi, buche o qualsiasi terreno difficile.
- ☆ UNIVERSAL DESIGN - È facile da installare su quasi tutti i tipi di biciclette, tra cui bici da strada, cruiser e mountain bike.Adattatore per sella Il diametro interno di 7/8 "è adatto a qualsiasi reggisella standard senza clip superiore. Progettato per uomo, donna, bambino, ragazza, Adatto a tutte le persone.
- ☆ GARANZIA DI QUALITÀ, GARANZIA DI 1 ANNO - Se per qualsiasi motivo non sei completamente soddisfatto dell'acquisto che hai effettuato, non esitare a contattarci via email, faremo del nostro meglio per renderlo adatto al più presto possibile. O devi solo restituire il prodotto per un rimborso completo.
5. Sella per Bici MTB e Bici da Corsa Race Gel Unisex WENS 4.7

La sella di Selle Esse stata creata sia per la donna che per l’uomo (ma come sempre ti invitiamo a verificare le dimensioni).
Questo prodotto è stato concepito per essere montato sia sulle bici da corsa che nelle mountain bike, grazie all’imbottitura in gel che attutisce i colpi e il design ergonomico Wens CONCEPT 4.0 con 3 zone anatomiche. Inoltre, è presente il canale centrale e il foro per eliminare la pressione del perineo e garantire maggior comfort anche su lunghe distanze.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Sella per biciclette Selle Esse |
---|---|
Dimensioni | 27 x 22 x 12 cm |
Peso | 660 grammi |
Materiale | rivestimento in pelle PVC + gel all’interno |
Tipologia | mountain bike e city bike |
Colore | nero |
Marca | Selle Esse |
Perché ci piace
Questo sellino per bici da corsa o mtb è ottimo poiché offre grande comfort grazie a materiali di qualità e il design ben pensato per garantire prestazioni eccellenti.
Pro e contro
Sella per Bici MTB e Bici da Corsa Race Gel Unisex WENS...
- Sella MTB e BICI DA CORSA RACE: grazie al suo design adattabile ed allo studio anatomico della forma.
- Forma anatomica: studiata per adattarsi alle dimensioni medie delle ossa ischiatiche e proporzionata secondo lo studio dell'anatomia del corpo umano
- Sella MTB e BICI DA CORSA RACE: grazie al suo design adattabile ed allo studio anatomico della forma.
- Forma anatomica: studiata per adattarsi alle dimensioni medie delle ossa ischiatiche e proporzionata secondo lo studio dell'anatomia del corpo umano
- Canale e foro centrale: per ridurre la pressione durante la corsa. Imbottitura SUPER PERFORMANTE + GEL
- Super comfortevole: grazie a zone che consentono l'appoggio, il sostegno e lo scivolamento delle gambe durante la pedalata
- Ricoperta con materiale tecnico sintetico lavorato con alta frequenza e stampa per renderla abbinabile ai modelli di telaio delle bici moderne
Conclusioni
Per concludere questa guida sulle migliori selle per biciclette, ti garantiamo la qualità di tutti questi prodotti che ti abbiamo presentato.
Rimane il fatto che, come ti dicevamo nell’introduzione della nostra guida all’acquisto, ogni persona è differente e pertanto non esiste una sella perfetta che possa andare bene ad ognuno di noi.
Perciò, trova la sella che offre i vantaggi migliori, ma poi verifica sempre che sia quella ideale per te. In questo modo, troverai la migliore sella da bicicletta!
Speriamo di averti fornito tutte le informazioni che ti servivano, in caso di domande, contattaci!