Catene per monopattini elettrici: le 5 migliori e la guida all’acquisto

Quali sono le catene per monopattini elettrici migliori? La classifica dei 5 più vantaggiosi

Hai acquistato un monopattino elettrico, e ora devi provvedere assolutamente a un lucchetto, altrimenti sarà meglio proprio che non lo utilizzi!

Quindi, se sei alla ricerca delle migliori catene per monopattini elettrici, sei nel posto giusto!

In questa guida, non solo ti presenteremo una classifica dei 5 migliori lucchetti antifurto per monopattini elettrici, ma ti forniremo anche dei consigli concreti e alcune informazioni per aiutarti a scegliere il prodotto migliore in base alle tue esigenze.

Vediamo insieme, dunque, tutto ciò che dovresti sapere su questi articoli per la protezione del tuo monopattino e quali sono i prodotti migliori che puoi trovare sul mercato.

Migliori 5 catene per monopattini elettrici

Ultimo aggiornamento il Giugno 28, 2022 9:49 pm

Scegliere il sistema antifurto migliore per il tuo monopattino elettrico: ecco alcuni consigli

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto molto comodo che sta prendendo sempre più piede in Italia, ed infatti è desiderato da molti. Se la maggior parte se lo procura onestamente, ci sono persone che invece fanno le furbette.

Ecco perchè non dovresti mai lasciare il tuo monopattino incustodito, nemmeno se devi fare una commissione o prendere un caffè al bar.

Come fare a custodire il tuo monopattino? Il metodo più usato è legarlo con catene per monopattini elettrici apposite che permettono di incatenare il tuo mezzo ad un palo, o  rastrelliera per le bici, o ancora, ad un palo, ad esempio. l’importante è non intralciare il traffico o i pedoni, e non legarlo a luoghi interdetti (ad esempio non puoi legare il tuo monopattino a segnali stradali o idranti).

Per scegliere il sistema antifurto migliore, dovrai guardare diverse caratteristiche, che presto ti illustreremo. In questo modo sceglierai il prodotto più sicuro!

Prima di tutto, dobbiamo fare una distinzione: esistono dei lucchetti antifurto di varie tipologie, e poi ci sono dei veri e propri sistemi antifurto, che garantiscono una maggior sicurezza.

Tuttavia, noi consigliamo di acquistare i primi, se comunque si porta il mezzo dovunque e lo si lascia “incustodito” per brevi periodi di tempo.

L’importante è che non passi un’intera giornata o tutta la notte: in quei casi è sempre meglio portarlo sempre con sé.

Detto ciò, passiamo a ciò che occorre valutare prima dell’acquisto di un lucchetto antifurto per monopattini elettrici.

Per prima cosa, dovrai valutare la sua robustezza. Se un ladro vuole rubare il tuo monopattino di certo non scherza: si procurerà attrezzi per riuscire a segare il lucchetto.

Perciò il materiale con cui deve essere fatto per resistere agli assalti deve essere l’acciaio, e il fermo non deve essere raggiungibile facilmente da scalpelli o cacciaviti (utilizzati per scassinare).

Tuttavia, dovrà avere un rivestimento in gomma altrimenti la catena rovinerà la carrozzeria del monopattino.

Un’altra caratteristica fondamentale, è la sua leggerezza. Troppo pesante e ingombrante sarà difficile da trasportare fino a quando non lo usi. Se devi andare in ufficio, o al supermercato, o al centro commerciale, dovrai portare con te il lucchetto che devi mettere nello zaino o nella borsa, tenendo conto dello spazio che occupa e del suo peso.

Per ultima cosa, che ha sempre a che vedere con la sua robustezza, accertati che le catene per monopattini elettrici non siano mai inferiori ai 13 mm di diametro: un diametro minore è facilmente spezzabile con un tronchese tagliabulloni. Consigliamo quindi sempre sopra i 13 mm, ma 15 mm è ancora meglio. Questo perché una catena di 15 o più mm di spessore necessita di una smerigliatrice per essere rotta, o comunque strumenti molto rumorosi che desterebbero troppo l’attenzione.

Le tipologie di lucchetti antifurto per monopattini elettrici

Come ti abbiamo detto, esistono diverse tipologie di lucchetti antifurto per monopattini elettrici. Vediamole tutte, in modo da capire meglio cosa stai acquistando.

Lucchetto antifurto a spirale

Lucchetto a spirale per monopattino elettrico

Partiamo dai lucchetti tra i più conosciuti e utilizzati anche per le biciclette: i lucchetti antifurto a spirale.

Questa è tra le soluzioni più, economicamente parlando, vantaggiose e convenienti.

Grazie alla flessibilità, si possono posizionare in diversi punti del monopattino e fare alcuni giri per avvolgere.

Essendo solitamente lucchetti leggeri e compatti, non si hanno problemi a portarlo nello zaino o borsa, o direttamente sul manubrio.

E per quanto riguarda la sicurezza?

Diciamo che sono lucchetti che vanno bene se lasci il tuo monopattino incustodito per qualche ora e in un luogo affollato, o comunque un luogo dove un ladro non passa inosservato.

Solitamente si possono rompere con un tronchese, perciò non sono molto sicuri se il tuo utilizzo è diverso.

Insomma, dipende dalle tue esigenze.

Sold Secure ha classificato quasi tutti i lucchetti a spirale con il bronzo. Perciò con i ladri professionisti non si ha scampo, e chi è un po’ più preparato non farà troppa fatica.

Consigliamo quindi di acquistare questa tipologia di lucchetto solo se la tua routine è già di per sé “sicura” in un certo senso.

Se parcheggi il tuo mezzo sempre nello stesso punto per diverse ore, qualcuno potrebbe far caso alla ripetitività dell’evento e agire di conseguenza.

In questi casi, opta per qualcosa di più sicuro.

Lucchetto antifurto bloccadisco

blocca disco per monopattino elettrico

Ci sono modelli di monopattini con raggi aperti: con questi possiamo optare per un blocca disco, chiamato a volte anche bloster.

Si tratta di un speciale lucchetto, con un anello in acciaio temprato che va a bloccare la ruota e con un cavo al centro che viene avvolto attraverso il bordo della ruota.

Questi lucchetti ottengono per la maggior parte una classificazione Silver dalla Sold Secure.

Sono molto più sicuri e possono avere dei plus, come l’allarme ad esempio.

Catene pieghevoli con serratura a lucchetto 

catena per monopattino antigraffio con lucchetto

Le catene pieghevoli con serratura a lucchetto sono tra le più sicure, ma anche tra le più ingombranti. Le abbiamo viste tutte almeno una volta nella vita: sono classiche maglie di catena (di solito ricoperte da tessuto o gomma per non graffiare il telaio del mezzo) e i due anelli alle estremità vengono uniti tramite un lucchetto, in genere a chiave.

Ne esistono di diversi modelli, a seconda della lunghezza.

Questo prodotto è estremamente durevole nel tempo e robusto.

Questo lucchetto antifurto è sicuramente tra i più gettonati rispetto agli altri di questo genere, come quello con cavo: infatti non è possibile frantumarlo con un semplice tronchese.

La maggior parte di questi modelli sono classificati come Silver da Sold Secure, quindi sono un’ottima difesa.

Lucchetto antifurto a U

lucchetto a u per monopattino elettrico

Ma il lucchetto più sicuro in assoluto per un monopattino elettrico è il lucchetto a U, chiamato anche D-Lock o U-Lock

In genere, questi articoli sono classificati Gold da Sold Secure.

L’U-Lock è realizzato in acciaio temperato e assicura il tuo mezzo a un altro oggetto robusto, che può essere un albero o un palo o una rastrelliera.

Per poterli spezzare, servino delle tronchesi molto robuste o strumenti elettrici, che di sicuro desteranno attenzione.

L’unica pecca è che avendo un design rigido, risulta un po’ ingombrante, poiché non lo si può piegare come con i lucchetti a catena o a cavo.

Lucchetto antifurto a manette

lucchetto a manette per monopattino elettrico

Il lucchetto antifurto a manette è esattamente ciò che sembra: una catena alle cui estremità sono presenti due manette. Una va agganciata alla ruota e alla sospensione, e l’altra catena si aggancia a un palo o una ringhiera.

Una soluzione senz’altro comoda, ma non senza un svantaggio: date le dimensioni ridotte delle manette, potrebbe non sempre essere semplice trovare il luogo adatto per agganciare il monopattino.

Perché è sicuro? 

Perché il design del cilindro della serratura è difficoltoso da aprire, necessita qualcuno che ci sappia fare, e in ogni caso richiede tempo.

Purtroppo però, con un taglia bulloni di grandi dimensioni può essere spezzata la catena.

La classifica delle 5 migliori catene per monopattini elettrici

Vediamo ora quali sono le 5 migliori catene per monopattini elettrici. Abbiamo scelto il migliore lucchetto per categoria diversa, così da offrirti un’idea più varia.

  1. Lucchetto a spirale con chiusura a combinazione e luce a LED integrata
  2. Lucchetto antifurto a manette MASTER LOCK
  3. Lucchetto antifurto a U di Dinoka
  4. Lucchetto a catena di Blusmart
  5. Blocca disco con allarme

1. Lucchetto a spirale con chiusura a combinazione e luce a LED integrata

Spirale
catena a combinazione migliore per monopattino elettrico

Per primo ti presentiamo un lucchetto a spirale con chiusura a combinazione, perciò non avrai bisogno di chiavi.

Il lucchetto è dotato di una luce a LED integrata che permette eseguire la combinazione anche al buio con grande facilità, e dopo 15 secondi, si spegne da sola.

La combinazione del lucchetto a spirale è a 4 cifre e si possono creare fino 10000 combinazioni.  

Il filo d’acciaio ad alta resistenza è coperto da materiale PVC per evitare graffi il telaio. Il diametro è di 12 mm, ed è l’unica pecca riscontrata.

Come tutti i lucchetti di questa tipologia, sono facili da trasportare e da utilizzare. Non occupano molto spazio, sono compatti e leggeri.

Nella confezione è presente anche una sacca per trasportare facilmente il lucchetto.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliLucchetto a Spirale
Dimensioni18.3 x 17.5 x 5.8 cm 
Diametro12 mm
Peso430 grammi
Colorenero
MaterialeLega di acciaio, Acciaio inossidabile, Vinile, PVC, Zinco
Tipologia di chiusurachiusura a combinazione
MarchioCHYBFU

Perché ci piace

Questo lucchetto ci piace per la sua semplicità d’uso e lo indichiamo per chi si porta sempre dietro il proprio mezzo e lo lascia incustodito saltuariamente e non oer molto tempo.

La presenza della luce a LED è un plus ottimo.

Pro e Contro

Pregi
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • comodo da utilizzare, semplice nel suo utilizzo
  • robusto
  • presenza luce LED per avere luce quando si inserisce la combinazione anche di notte
  • combinazione facile da impostare e reimpostare
  • facile da trasportare
Difetti
  • fare attenzione ai ladri professionisti e a lasciare all’aperto il monopattino per molto tempo poiché il lucchetto potrebbe essere facilmente spezzato con un tronchese
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

CHYBFU Lucchetto per Bici, Lucchetti Cavo per Bicicletta Combinato con Luce a...

Ultimo aggiornamento:Giugno 28, 2022 9:49 pm

2. Lucchetto antifurto a manette MASTER LOCK

Manette
catena a forma di manette per monopattino elettrico

Questi lucchetti a manette di Master Lock hanno una struttura in acciaio laminato dal diametro di 7,6 cm: con un diametro simili sono impossibili da tagliare senza utilizzare strumenti elettrici rumorosi, perciò il tuo mezzo sarà al sicuro.

Anche per quanto riguardo la lunghezza della catena è ottima, garantendo buona flessibilità.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliLucchetto a manette
Dimensioni67.4 x 11.2 x 7.4 cm
Peso1,6 KG
Diametro7,6 CM
Colorenero
MaterialeLega di acciaio
Tipologia di chiusurachiusura a chiave
MarchioMASTER LOCK

Perché ci piace

Facile da utilizzare e da trasportare ovunque con te: il lucchetto a manette è una soluzione validissima che offre grande sicurezza, soprattutto ad un diametro così importante.

Pro e Contro

Pregi
  • facile da utilizzare
  • design sostenibile
  • alta sicurezza: Approvato da Sold Secure Silver e Police Approved
  • design compatto, facile da trasportare
  • comoda chiusura a pulsante senza utilizzare le chiavi
Difetti
  • alcuni utenti hanno fatto notare che è un po’ pesante da trasportare
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

MASTER LOCK Antifurto per Bicicletta [Manette] [Serratura a Chiave] 8290EURDPRO - Ideale...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Giugno 28, 2022 9:49 pm
84,38 107,10

3. Lucchetto antifurto a U di Dinoka

bloster
lucchetto a u per monopattino elettrico

Il lucchetto a U di Dinoka è molto sicuro grazie al materiale interno in acciaio legato di alta qualità dello spessore di 14 mm, e con rivestimento antigraffio e impermeabile realizzato con uno strato di gel di silice.

Contro questo lucchetto a U-lock per monopattini elettrici non si possono utilizzare nemmeno le pinze idrauliche da 12 tonnellate, o tronchesi,  anti-smash o anti-leva.

La resistenza è garantita così come la difficoltà di scasso della serratura, che presenta una serratura di classe C con chiave a serpentina.

Vengono fornite due chiavi in ​​rame puro.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliLucchetto a U
Dimensioni22 x 13.9 x 6.1 cm
Peso1,22 kg
Diametro14 mm
Colorenero
MaterialeLega di acciaio
Tipologia di chiusurachiusura a chiave
MarchioDinoka

Perché ci piace

Questo prodotto ci piace per la sua robustezza e resistenza, l’ottima qualità dei materiali e cura dei dettagli per fornire un lucchetto all’altezza delle aspettative.

Pro e Contro

Pregi
  • molto robusto
  • di ottima fattura
  • ottimo rapporto qualità-prezzo
  • uno strato di gel di silice rivestito protegge il monopattino da graffi e ammaccature
  • pratico e funzionale
Difetti
  • non sono stati riscontrati particolari problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

DINOKA - Lucchetto per Bicicletta, Resistente al Taglio, con Cavo Nero da...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Giugno 28, 2022 9:49 pm
20,39 23,99

4. Lucchetto a catena di Blusmart

catena
catena antifurto antigraffio per monopattino elettrico

Il lucchetto a catena di Blusmart è la classica catena ma, a differenza di un lucchetto, troviamo una combinazione con codice a 5 cifre e più di 100.000 combinazioni.  

La catena è realizzata in acciaio temprato di alta qualità con un diametro di 7 mm e un peso di 860 grammi. Questa è ricoperta da un manicotto in tessuto flessibile, impermeabile e antipolvere, che protegge il tuo mezzo e rende ancora più difficile spezzare la catena. 

Caratteristiche

Caratteristiche principaliLucchetto a catena
Dimensioni18 x 3.5 x 10 cm
Peso650 grammi
Diametro7 mm
Colorenero
MaterialeLega di acciaio, Nylon
Tipologia di chiusurachiusura a combinazione
MarchioBlusmart

Perché ci piace

Nonostante i soli 7 mm di diametro, questa catena appare estremamente resistente e robusta, grazie anche al rivestimento in tessuto resistente.

La combinazione è molto pratica poiché permette di non utilizzare chiavi.

Inoltre, è economico e ha un anno di garanzia.

Pro e Contro

Pregi
  • economico
  • alta qualità
  • facile da trasportare
  • robusto, resistente
  • buono rapporto qualità-prezzo
  • semplice da utilizzare
Difetti
  • il manuale di istruzioni non è in italiano, ma ciò non ne pregiudica l’utilizzo poiché è molto intuitivo
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Blocco della bici, sicurezza Blocco catena della bicicletta antifurto - Nessun tasto...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Giugno 28, 2022 9:49 pm
12,99 13,99

5. Blocca disco con allarme

blocca disco
miglior blocca disco per monopattino elettrico

Arriviamo alla fine della classifica sulle 5 migliori catene per monopattini elettrici con un prodotto diverso da quelli affrontati finora. Si tratta del bloster, o blocca disco, dotato di allarme antifurto che si attiva in automatico quando i sensori percepiscono vibrazioni o urti.

L’allarme è di 110 db, perciò si sentirà anche a debita distanza. 

Per poterlo utilizzare, il monopattino deve presentare dei fori sulla ruota.

Il bloccadisco è realizzato in acciaio inossidabile con il dado di bloccaggio in acciaio temprato.

È impermeabile e resistente al taglio e alla alla corrosione, perciò è estremamente resistente.

Grazie alle dimensioni ridotte, il design compatto e il peso leggero, lo si può trasportare con grande facilità.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliLucchetto a blocca disco
Dimensioni18.3 x 17.5 x 5.8 cm 
Allarmesuono da 110 decibel
Peso430 grammi
Coloredisponibile in nero, giallo e rosso
MaterialeLega di acciaio, Nylon
Tipologia di chiusurachiusura a combinazione
MarchioLinkax

Perché ci piace

Il bloccadisco è tra le soluzioni più sicure per proteggere il tuo monopattino.

Il bloster di Linkax è un prodotto affidabile che presenta caratteristiche adatte per la sicurezza del mezzo e continuare a utilizzarlo nel tempo.

Pro e Contro

Pregi
  • sensore d’urto che fa scattare l’allarme con suono da 110 decibel, per essere udito facilmente anche da lontano
  • waterproof
  • borsa per trasportare il blocca disco 
  • economico
  • efficace
  • molto robusto e sicuro
Difetti
  • per alcuni utenti si tratta di un blocca disco troppo sensibile agli urti
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Linkax Lucchetto Antifurto Moto Bloccadisco Moto con Allarme Sonoro 110DB,Allarme Freno a...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Giugno 28, 2022 9:49 pm

Conclusioni

In conclusione, possiamo affermare che esistono diversi modi per mantenere al sicuro il tuo mezzo.

Potrai trovare tante catene per monopattini elettrici spulciando un po’ in giro, che faranno al caso tuo!

Noi ti abbiamo illustrato le 5 migliori catene per monopattini elettrici, e presentato una semplice guida per acquistare il prodotto migliore e adatto al tuo utilizzo.

Dai un’occhiata anche ai migliori 5 caschi per monopattini elettrici.

Speriamo di averti in qualche modo aiutato, facci sapere in caso di dubbi! Alla prossima guida!

Catene per monopattini elettrici: le 5 migliori e la guida all’acquisto
Catene per monopattini elettrici: le 5 migliori e la guida all’acquisto

Migliori Cinque
Logo
Enable registration in settings - general