Migliori 5 lavatrici a ultrasuoni

La guida all’acquisto completa sulle migliori lavatrici a ultrasuoni

Ne hai sentito parlare e ora non riesci a toglierti dalla testa le lavatrici a ultrasuoni? Allora sei nel posto giusto: qui ne parliamo approfonditamente e vedremo di spiegare al meglio, in modo breve ed esaustivo, tutto ciò che occorre sapere sulle lavatrici a ultrasuoni. Ti proponiamo anche una classifica sui 5 modelli migliori, che potrebbero aiutare a trovare quello adatto alle tue esigenze.

La lavatrice, talvolta chiamata anche pulitore a ultrasuoni, non è un’invenzione tanto recente. Infatti, i primi modelli risalgono alla metà del ‘900. Già negli anni ’50 venne brevettato il primo macchinario che però veniva impiegato solo a livello professionale. Nel giro di vent’anni la macchina verrà diffusa a livello commerciale ed entra nelle case di moltissime famiglie.

Vediamo di far chiarezza su questo elettrodomestico prezioso nella vita di tutti i giorni!

Classifica delle migliori lavatrici a ultrasuoni

La guida all’acquisto

Per fare maggior chiarezza e aiutarti nel scegliere una lavatrice che funziona ad ultrasuoni adatta alle tue esigenze, abbiamo pensato di creare una semplice ma esaustiva guida all’acquisto delle migliori lavatrici a ultrasuoni. Tra i tanti modelli disponibili, potrebbe essere difficile perdersi e non sapere cosa scegliere, o quali aspetti valutare per effettuare un acquisto consapevole.

Come funziona una lavatrice ad ultrasuoni?

Ma come funziona, esattamente, questo strumento?

Il macchinario si presenta come una macchina del pane, possiamo dire: una struttura resistente esterna con all’interno una vasca. In questa vasca viene versato il liquido, acqua, ed eventualmente uno specifico detergente (ne parleremo dopo).

L’oggetto che vorrai pulire va immerso nel liquido. Nella vasca viene collocato un trasduttore per generare ultrasuoni. Questi ultrasuoni formano delle onde di compressione, che creano delle bollicine che a loro volta, scoppiando, emanano energia, pulendo la superficie degli oggetti all’interno del liquido.

Le lavatrici a ultrasuoni quindi, utilizzano il fenomeno della cavitazione acustica. Si tratta di un processo molto efficace per sgrassare e pulire gli oggetti, senza che riportino alcun danno, ovviamente. Questa spiegazione è molto semplificata, ma senza approfondire troppo a livello scientifico, ti basti sapere che da decenni la pulizia ad ultrasuoni viene utilizzata in diversi ambiti con eccellenti risultati.

Lavare con questo metodo ha tantissimi vantaggi, che vedremo meglio.

Con la lavatrice ad ultrasuoni è possibile trattare tanti tipi di oggetti. Di solito, gli ambiti in cui viene più utilizzata sono quelli di gioielleria e di orologeria, oppure nei laboratori che si occupano di eseguire riparazioni elettroniche o di trattare dei componenti dei dispositivi. Viene anche impiegata nel settore industriale, specialmente in quello automobilistico. viene anche utilizzata ampiamente nel settore della medicina, dove poi viene eseguita la sterilizzazione con un altro macchinario (gli ultrasuoni non sterilizzano).

Con cosa si possono utilizzare le lavatrici a ultrasuoni? Praticamente è possibile lavare qualsiasi cosa che sia di materiale duro, ma non assorbente. Perciò non si possono lavare i tessuti, ma si possono pulire vetro e ceramica, metallo e plastica.

Perché è tanto efficace questa pulitrice ad ultrasuoni? Perché consente di raggiungere punti difficili che in genere con una normale pulizia non si possono raggiungere.

Fattori da considerare prima dell’acquisto

Prima di fiondarti nell’acquisto di una lavatrice a ultrasuoni, è bene considerare diversi fattori, in modo da non incappare nel modello sbagliato, o almeno, non adatto alle tue esigenze.

Perciò vedremo assieme nei prossimi paragrafi quali fattori considerare prima dell’acquisto, insomma, le caratteristiche più generiche che ci interessano di più. Poi, ci sposteremmo sulla classifica vera e propria delle 5 migliori lavatrici ad ultrasuoni.

Dimensioni

Per prima cosa, occorre valutare le dimensioni del macchinario. di solito, i vari modelli non sono molto grandi o ingombranti, ma è bene capire se rispetta la funzione che ne faremo.

Capienza

Seconda cosa più importante, è capire la capacità della vasca, ovvero dove verranno inseriti gli oggetti. La capienza dipenderà dall’uso che ne farai e cosa ti aspetti di pulire. Gli oggetti devono essere completamente sommersi dal liquido, perciò tieni conto di questo in fase d’acquisto.

Potenza

Maggiore è la capienza e più grandi sono gli oggetti che desideri pulire, maggiore deve essere la potenza (espressa in Watt) del macchinario. Se la potenza è poca e gli oggetti di grandi dimensioni, c’è il pericolo che non si puliscano bene.

Tuttavia occorre fare una distinzione, siccome spesso vengono indicate sia la potenza di riscaldamento di riscaldamento sia quella ultrasonica, occorre dare importanza alla seconda, ovvero la potenza ultrasonica.

Timer

Il tempo di pulizia varia da oggetto ad oggetto. In genere, viene fornito un libretto di istruzioni che da delle linee guida.

Detergente

Come dicevamo prima, viene utilizzato anche un detergente. Nell’acquisto è importante considerare il detergente poiché ne occorre uno che non danneggi gli oggetti da pulire mentre ma che allo stesso tempo possa pulire alla temperatura e alla velocità che impostiamo.

Accessori

Gli accessori sono strettamente legati alla vasca cìdi cui parlavamo poco fa.

Questi possono essere dei supporti e contenitori appositi che aiutano a bloccare l’oggetto durante la pulizia, in modo che nn si danneggino. Consigliamo il loro acquisto nel caso non fossero compresi con la pulitrice.

La classifica delle 5 migliori lavatrici a ultrasuoni

Ecco la classifica sulle 5 migliori lavatrici a ultrasuoni.

Per scrivere questa lista, abbiamo consultato chi conosce meglio il settore delle lavatrici a ultrasuoni, coniugando i diversi pareri di esperti del settore con l’esperienza dei vari clienti. Da questa ricerca, ecco i migliori prodotti che puoi trovare sul mercato. Qui troverai gli spunti necessari e magari il modello di lavatrice ad ultrasuoni adatta alle tue esigenze.

Come detto in precedenza nell’introduzione di questa guida, troverai per ciascun modello le diverse caratteristiche, la scheda tecnica, la nostra opinione e il riassunto dei pro e contro.


1. BuoQua Pulitore a ultrasuoni 6L, Ultrasonic Cleaner professionale 180 W 220 V

BuoQua
BuoQua Pulitore a ultrasuoni 6L recensione

Il pulitore BuoQua ad ultrasuoni è uno strumento utilizzato per la pulizia professionale di oggetti di vario tipo.
È adatto ad uso professionale piuttosto che ad uso domestico, dato che fu progettato con questo scopo, e lo si può notare anche a livello estetico.

Questo pulitore ha un’ottima potenza ultrasonica, capace di rimuovere lo sporco più ostinato, specie se si utilizza del liquido detergente.

Per cosa puoi utilizzare questa lavatrice ad ultrasuoni?
È pensata per la pulizia di orologi, collane, bracciali e gioielli di vario tipo.

Questo modello presenta diverse dimensioni, con capacità diverse e quindi anche potenze differenti.
Il modello più piccolo è da 3 litri con potenza ultrasonica di 60 W, mentre la più grande è da 30 litri con 450 W.

Consigliamo di scegliere le dimensioni più adatte alle tue esigenze, dato che c’è una così vasta scelta.
Se devi pulire cose fragili, niente paura: come accessorio in dotazione c’è un pratico cestello che assicura gli oggetti all’interno della vasca.

Con il pratico pannello laterale, con pochi comandi ed un display a LED, potrai impostare temperatura e timer con facilità.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliBuoQua pulitore a ultrasuoni
marchioBuoQua
dimensioni prodotto42.6 x 37.5 x 28.5 cm; 5.67 Kg
capacitàda 3 a 30 L
Wattaggio potenza ultrasonica180 W
materialiacciaio inox
riscaldamento regolabile
alimentazionepresa elettrica
accessoricestello, manuale d’istruzioni, coperchio in acciaio inossidabile

Perché ci piace

Questo pulitore ad ultrasuoni ci piace per la praticità di utilizzo, particolarmente importante a livello professionale.
Si tratta di un modello molto robusto realizzato in acciaio inox.
Abbiamo diverse misure con diverse potenze, che consentono ampia scelta.

Pro e Contro

Pregi
  • comodo e intuitivo pannello laterale con comandi e display a LED
  • cestello interno
  • potenza ultrasonica a partire da 60 W per l’1.3 litri
  • dimensioni del serbatoio varie, dai 3 ai 30 litri
  • supporti antiscivolo in gomma
  • in acciaio inox
Difetti
  • più adatto in ambito professionale
  • Prodotto
  • Caratteristiche

BuoQua Pulitore a ultrasuoni 6L, Ultrasonic Cleaner professionale 180 W 220 V,...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Gennaio 27, 2023 8:24 am
146,00 159,99

2. Pulitore ultrasonico commerciale-DK SONIC 15L

DK SONIC-1500PF
recensione Pulitore ultrasonico commerciale-DK SONIC 15L

DK SONIC-1500PF presenta modalità di pulizia multipla, a seconda degli oggetti da pulire.

La frequenza ultrasonica a 40 kHz consente di pulire a fondo anche superfici ruvide.

Il pannello di controllo touch con visualizzazione a LED e funzione di memoria è davvero pratico.
Il tempo di pulizia preimpostata e la temperatura di riscaldamento possono essere memorizzati dal dispositivo e ripristinati manualmente.

Con il gel di silice si ottiene un ottimo isolamento audio e termico per riduzione del rumore e un uso sicuro.
Infatti, il serbatoio interno del dispositivo è attaccato al gel di silice di isolamento del suono e del calore e consente di ridurre il rumore del dispositivo.

La valvola di scarico e il serbatoio sono in acciaio inossidabile SUS304, resistente ad acido debole e alcali deboli.

Le diverse modalità di pulizia sono:

  • Fullwave (40Khz) è una modalità di pulizia standard per la pulizia dei fori ciechi
  • Semiwave (33KHz) è una modalità di pulizia delicata per il risciacquo grossolano di superfici semplici
  • Degas è una modalità di pulizia che passa avanti e indietro da Fullwave a Semiwave con 7 secondi di accensione e 2 secondi di spegnimento, facendo sì che il liquido di pulizia generi cavitazioni
  • Power Sweep fa circolare l’onda ultrasonica da un valore basso a un valore alto e fa sì che il liquido di pulizia generi cavitazioni di diverso grado

Grazie alla potenza di riscaldamento di 700 W, è possibile rimuovere olio e cera con facilità estrema.

Anche questo modello lo consigliamo per uso professionale, oppure ad uso domestico per hobby particolari.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliDK SONIC-1500PF
marchioDK SONIC
dimensioni prodotto35.56 x 32.51 x 32.51 cm; 10.66 Kg
capacitàda 10 a 30 L
Wattaggio potenza ultrasonicada 120 a 240 W
materialiacciaio inox
riscaldamento regolabile
alimentazionepresa elettrica
accessorino

Perché ci piace

Di questo modello ci piacciono le diverse modalità di pulizia, che si adattano ai diversi prodotti da pulire.
Inoltre, è resistente e silenzioso.

Pro e Contro

Pregi
  • diverse modalità di pulizia
  • resistente
  • silenzioso
  • vasta scelta tra le capacità
Difetti
  • non sono stati riscontrati
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Pulitore ultrasonico commerciale-DK SONIC 15L Pulitore sonico con cestello riscaldatore per gioielli,...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Gennaio 27, 2023 8:24 am

3. Finestep Pulitore ad Ultrasuoni, 750ML

Finestep GT-F6
Finestep Pulitore ad Ultrasuoni, 750ML Lavatrice Ultrasuoni Professionale

Il pulitore ad ultrasuoni Finestep è tra le migliori lavatrici a ultrasuoni.
Questo modello genera onde ultrasoniche a 40000Hz, che sono in grado di rimuovere in profondità, ma allo stesso tempo con delicatezza, lo sporco, penetrando anche nelle aree più difficili e senza recare alcun danno. Gli oggetti puliti appariranno come nuovi!

Questa lavatrice a ultrasuoni ha una capienza di 750ml.
La struttura è realizzata in acciaio inossidabile 304 per alimenti, con buona resistenza alla corrosione e resistenza al calore. Consigliamo una piccola quantità di detergente per una maggiore efficacia.

Come accessori troviamo un cestello in plastica e un supporto per orologi o bracciali e occhiali, con ovviamente anche un manuale utente.

Questa pulitrice dispone di 5 cicli (90s, 180s, 280s, 380s, 480s), che puoi selezionare premendo un pulsante.

Consigliamo l’utilizzo in ambito domestico.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliFinestep GT-F6
marchioFinestep
dimensioni prodotto20 x 14 x 14 cm; 1.03 Kg
capacità750 ml
Wattaggio potenza ultrasonica– non menzionato
materialipvc, acciaio inossidabile 304 per alimenti
riscaldamento regolabile
alimentazionepresa elettrica
accessoricestino di plastica e supporto per orologi o bracciali e CD e occhiali, manuale utente

Perché ci piace

Finestep è molto capiente, quindi non adatto a tutte le esigenze.
Sono presenti 5 cicli che si possono selezionare facilmente a seconda di ciò che si dovrà pulire.
La struttura è robusta e durevole.

Ideale per uso domestico, molto economico.

Pro e Contro

Pregi
  • capacità ottima per uso domestico
  • timer di 5 cicli
  • in acciaio inossidabile 304 per alimenti
  • molto economico
Difetti
  • non sono stati riscontrati
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Finestep Pulitore ad Ultrasuoni, 750ML Lavatrice Ultrasuoni Professionale con 5 modalità di...

Ultimo aggiornamento:Gennaio 27, 2023 8:24 am

4. Pulitore ad Ultrasuoni, KECOOLKE 750ML Lavatrice Ultrasuoni in Acciaio Inox

KECOOLKE SU-777
Pulitore ad Ultrasuoni, KECOOLKE 750ML Lavatrice Ultrasuoni in Acciaio Inox

KECOOLKE SU-777 è realizzato in acciaio inossidabile, resistente alla corrosione e alla ruggine e non perde acqua.
La frequenza di pulizia di 48 KHz può rimuovere le macchie sugli oggetti in pochi secondi senza danneggiarli.

Con facilità è possibile scegliere tra 5 modalità: 180s/300s/480s/600s/90s.

I quattro piedini in gomma antiscivolo mantengono stabile la macchina durante il funzionamento. Inoltre, è presente una doppia protezione del fusibile e più fori di raffreddamento per evitare sovracorrente e surriscaldamento.

Questo pulitore lo consigliamo per un uso domestico.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliKECOOLKE SU-777
marchioKECOOLKE
dimensioni prodotto23.4 x 21.8 x 16.7 cm; 1.19 Kg
capacità750ml
Wattaggio potenza ultrasonica35W
materialiacciaio inox
riscaldamento regolabile
alimentazionespina elettrica
accessoricestello per la biancheria, porta orologio, porta CD, manuale utente

Perché ci piace

Questa lavatrice a ultrasuoni è ottima per qualsiasi utilizzo, con ottime caratteristiche e prestazioni. Molto apprezzabile lo spegnimento automatico.

Pro e Contro

Pregi
  • ottima capacità, ideale per uso domestico
  • scelta del timer
  • ottimo come uso domestico
  • diversi accessori
  • spegnimento automatico
  • controllo digitale con display a LED
Difetti
  • non sono stati riportati problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Pulitore ad Ultrasuoni, KECOOLKE 750ML Lavatrice Ultrasuoni in Acciaio Inox con 5...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Gennaio 27, 2023 8:24 am

5. VEVOR Pulitore ad Ultrasuoni 2L Lavatrice ad Ultrasuoni Professionale in Acciaio Inossidabile

Vevor 0601707120116
VEVOR Pulitore ad Ultrasuoni 2L Lavatrice ad Ultrasuoni Professionale in Acciaio Inossidabile

Arriviamo all’ultimo articolo della nostra classifica sulle migliori lavatrici a ultrasuoni: la Vevor 0601707120116.

Questo macchinario è realizzato in acciaio inossidabile, resistente alla corrosione e alla ruggine e non perde acqua.

La frequenza di pulizia è di 40 KHz, rimuovendo le macchie in pochi secondi senza danneggiare gli articoli.
Grazie al pannello di controllo digitale, è possibile impostare facilmente il timer, che va da 0 a 30 minuti. Sono presenti quattro piedini in gomma antiscivolo per mantenere stabile la macchina durante il funzionamento. La doppia protezione del fusibile e più fori di raffreddamento sono precauzioni per evitare sovracorrente e surriscaldamento.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliVevor 0601707120116
marchioVevor
dimensioni prodotto31.75 x 25.4 x 24.64 cm; 0.28 grammi
capacità2 L
Wattaggio potenza ultrasonica60 W
materialiacciaio inox
riscaldamento regolabilesì, 0 – 30 minuti
alimentazionespina elettrica
accessoricestello e coperchio

Perché ci piace

Questo pulitore ci piace per la semplicità di utilizzo. Si tratta di un ottimo articolo sia per uso domestico che professionale.

Pro e Contro

Pregi
  • materiale resistente
  • timer 0-30 min
  • leggero
  • piedini antiscivolo
Difetti
  • non sono stati riscontrati
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

VEVOR Pulitore ad Ultrasuoni 2L Lavatrice ad Ultrasuoni Professionale in Acciaio Inossidabile...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Gennaio 27, 2023 8:24 am

Conclusioni

Questa era la nostra guida e classifica delle migliori 5 lavatrici ad ultrasuoni!

Come avrai visto, i diversi modelli si diversificano tra loro per tipologia e design ed alcune prestazioni. Ovviamente anche il prezzo può variare parecchio. Consigliamo di valutare bene tutte le caratteristiche, in base all’utilizzo, da ciò che vi aspettate da questo elettrodomestico e le esigenze della casa, o del luogo di lavoro.

Speriamo che queste recensioni sulle migliori lavatrici ad ultrasuoni ti siano d’aiuto nella scelta definitiva! In caso di dubbi o domande, non esitare a contattarci!

Migliori Cinque
Logo