Migliori 5 essiccatori per funghi: ecco la classifica!

La guida all’acquisto completa sui migliori essiccatori per funghi

Utilissimi per estrarre i liquidi dei cibi e garantirne una conservazione duratura e in sicurezza, gli essiccatori sono strumenti sempre più popolari in cucina. Specie per gli amanti dei funghi, trovare i migliori essiccatori per funghi è fondamentale!

Che tu sia un amante della raccolta dei funghi nei boschi, che tu preferisca coltivarli, saprai bene che è essenziale avere un essiccatore per conservare il tuo bottino. Sul mercato se ne possono trovare di diverso design, funzionalità e caratteristiche. Proprio per questo motivo potrebbe risultare fuorviante riuscire a trovare il modello più adatto alle tue esigenze.

Ecco perché noi di migliori5 abbiamo realizzato questa guida all’acquisto con una classifica dei migliori 5 essiccatori per funghi.

Qui troverai preziosi suggerimenti per aiutare a fare un acquisto consapevole e che rispecchi qualità ma anche le tue esigenze. Inoltre, la classifica contiene i nostri pareri e quelli dei clienti che hanno avuto modo di sperimentare i vari modelli. Esporremo le varie specifiche tecniche e i pro e contro di ciascun modello.

Partiamo quindi con la guida all’acquisto, per poi passare alla classifica dei migliori 5 essiccatori per funghi.

Classifica dei migliori essiccatori per funghi

La guida all’acquisto

Gli essiccatori per funghi sono degli elettrodomestici pratici e anche economici. Non sono richieste particolari competenze: è uno strumento adatto a tutti, anche i meno esperti. Ti basterà tagliare i funghi o gli alimenti che desideri e posizionarli sui vassoi. Il resto lo farà l’essiccatore, che è facilissimo da utilizzare.

L’essiccazione è uno dei tanti metodi per la conservazione dei cibi, ed è uno dei migliori in quanto fa rimanere quasi del tutto inalterate le proprietà nutritive degli alimenti. Con questo procedimento si porta alla disidratazione dei cibi, perciò viene eliminata l’acqua presente nei cibi naturalmente, e che è la responsabile della proliferazione di muffe e batteri.

Ecco che essiccando i funghi andrai a prolungare la durata di conservazione in totale sicurezza e mantenendone le proprietà. Con questo procedimento inoltre non vengono aggiunte sostanze artificiali e conservanti, perciò è un metodo davvero sano.

Ovviamente non solo funghi! Potrai essiccare tantissimi alimenti, anche fuori stagione, per poterne usufruire quanto vorrai. Potrai essiccare frutta e verdura, le erbe aromatiche e le spezie, ma anche i cereali e le varie carni. Si tratta di un sistema davvero economico: non avrai bisogno di conservare questi alimenti in frigo o in freezer, nemmeno sott’olio o aceto. Potrai mangiare anche prodotti fuori stagione che hai conservato senza spendere in più a causa dei prezzi maggiorati degli alimenti fuori stagione.

Gli essiccatori pensati appositamente per i funghi, son costruiti in modo da conservare al meglio questo prodotto delicato. I tempi di asciugatura sono spesso molto veloci, e vengono conservati gli aromi e i profumi.

Si possono trovare due tipologie principalmente: verticali oppure orizzontali. A seconda della tipologia, cambia l’irradiazione del calore. I primi hanno l’aria calda proveniente dal basso e con movimento circolare (pertanto sarà necessario invertire l’ordine dei vassoi per una essiccatura più omogenea). I secondi invece, hanno l’aria proveniente dal retro e quindi più omogenea su tutti i piani.

Quali consigliamo? Dipende dalle necessità. Seppur quelli verticali siano meno prestanti, sono molto comodi e compatti, rispetto a quelli orizzontali che occupano maggior spazio.

Ma vediamo altre caratteristiche più nello specifico.

Alcune caratteristiche che ti consigliamo

Prima di tutto, occorre valutare la potenza dell’elettrodomestico. Questa la troverai espressa in watt, e di solito potrai trovare modelli con potenza tra i 250 e 700 watt. Più un elettrodomestico è potente, come saprai, più veloce sarà la prestazione ma anche il consumo elettrico, e quindi i costo in bolletta.

Un fattore importante è il numero di vassoi presente. Si possono trovare essiccatori di varie dimensioni, e perciò con più o meno vassoi. In genere si parte da un minimo di 4 fino ad un massimo di 12. Questo dipenderà dalla tua preferenza e dalle tue esigenze. Sconsigliamo un modello eccessivamente grande se saprai già che il raccolto sarà piccolo e viceversa.

Ovviamente, assicurati che i materiali siano solidi, robusti, di buona fattura. Inoltre, la certificazione per uso alimentare è essenziale.

Altra caratteristica importante è la presenza di un timer. Questo ti servirà per monitorare il tempo di disidratazione. I migliori essiccatori per funghi possiedono:

  • termostato regolabile;
  • pannello con controllo digitale;
  • timer;
  • vassoi che si possono regolare in altezza.

Possono essere anche utili i programmi preimpostati. Questi consentono risultati ottimali anche chi è alle prime armi.

Ti consigliamo poi un elettrodomestico pratico da usare. Deve permetterti di usarlo in modo semplice ed intuitivo, altrimenti rischierai di non utilizzarlo mai. Verifica la presenza di un manuale d’istruzioni, se non fisico dentro la confezione, almeno online.

Possono essere utili una luce interna che ti permetta di vedere bene i funghi e anche un coperchio trasparente così da vedere dall’esterno il procedimento.

Infine, un fattore del tutto personale, è la rumorosità, espressa in decibel.

Detto questo, passiamo ora alla classifica dei migliori 5 essiccatori per funghi.

Classifica dei migliori 5 essiccatori per funghi

Per scrivere questa lista, abbiamo consultato chi conosce meglio il settore degli essiccatori per funghi, cercando di coniugare i diversi pareri con il riscontro dei vari clienti che hanno avuto modo di provarli. Da questa ricerca, qui troverai i migliori prodotti sul mercato. Ti daremo anche gli spunti necessari così da trovare il modello di essiccatore per funghi che si adatta alle tue esigenze.

Come detto in precedenza nell’introduzione di questa guida, troverai per ciascun modello le diverse caratteristiche, la scheda tecnica, la nostra opinione e il riassunto dei pro e contro.

Ecco la classifica sui migliori 5 essiccatori per funghi.


1. WMF KitchenMinis essiccatore compatto

WMF KitchenMinis
WMF KitchenMinis Essiccatore Compatto Snack to Go

WMF ha ideato la serie di elettrodomestici KITCHENminis, progettati per inserirsi nelle case di tutti, rimanendo compatti e con un design piacevole.

Trai i vari dispositivi, c’è anche un essiccatore per funghi, con ottime funzionalità e caratteristiche. La potenza è da 220 watt, quindi abbastanza potente per fare il suo dovere, ma al contempo risparmierai energia elettrica. C’è la possibilità di impostare la temperatura da 30 a 70 gradi. Il timer è impostabile fino a 24 ore con spegnimento automatico.

All’interno della confezione, oltre all’elettrodomestico, troverai:

  • 5 vassoi con griglia in acciaio, igienici e duraturi, con cui è possibile essiccare ogni tipo di alimento;
  • un vassoio per fare barrette, degli snack con frutta e cereali;
  • dei contenitori per conservare gli alimenti secchi.

Troverai anche un utilissimo ricettario.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliWMF KitchenMinis
marchioWMF
colorenero
dimensioni prodotto‎27.7 x 18.8 x 20.4 cm; 3.45 Kg
potenza220 watt
materialeCromargan (acciaio) satinato
numero vassoi5
tipologiaverticale
altri accessori1x stampo per barrette ai cereali, 3 contenitori, ricettario, impostazione della temperatura da 30 a 70 gradi, funzione timer (0-24 h), spegnimento automatico

Perché ci piace

L’essiccatore per funghi WMF KitchenMinis ci piace per le sue ottime funzionalità, il design leggero e compatto, ideale da tenere in casa, e per i suoi accessori, che rappresentano un notevole plus.

I materiali sono robusti ed affidabili, i clienti si ritengono molto soddisfatti del loro acquisto.

Pro e Contro

Pregi
  • ottimi accessori
  • potenza ottimale e a basso consumo
  • design piacevole e compatto
  • facile da usare e pulire
  • ottimi materiali
Difetti
  • non sono stati riscontrati problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

WMF KitchenMinis Essiccatore Compatto Snack to Go, 28 x 19 x 21...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Luglio 24, 2024 6:38 pm
114,12 144,29

2. KLARSTEIN Arizona Jerky, alte prestazioni

KLARSTEIN Arizona Jerky
recensione KLARSTEIN Arizona - Disidratatore , Essiccatore di Carne e Frutta

KLARSTEIN Arizona Jerky è uno dei migliori essiccatori per funghi, con 500 Watt di potenza e 6 ripiani adatti per qualsiasi tipo di alimento.

La temperatura è regolabile senza intervalli tra i 35 e i 70 °C, con una distribuzione del calore omogenea. Facile da lavare (i ripiani e il coperchio possono essere lavati a mano oppure in lavastoviglie) e da utilizzare, questo elettrodomestico è semplicemente un prodotto eccellente.

Lo sportello è in vetro, così potrai monitorare lo stato di essiccatura dall’esterno, e con il comodo display digitale metterlo in funzione è estremamente intuitivo.

All’interno troverai anche un comodo manuale d’uso.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliKLARSTEIN Arizona Jerky
marchioKLARSTEIN
colorenero
dimensioni prodotto‎44.5 x 34 x 32.5 cm; 4 Kg
potenza500 Watt
materialevetro, metallo
numero vassoi6
tipologiaverticale
altri accessoridisplay digitale touch, temperatura 35 a 70, manuale d’uso

Perché ci piace

L’essiccatore per funghi ed altri alimenti di KLARSTEIN Arizona Jerky è un prodotto eccellente. La potenza è molto alta, ciò andrà a rincarare sul consumo energetico, ma al di là di questo sarà perfetto per un’essiccatura ottimale.

Troverai 6 ripiani in acciaio facili da pulire, con un display touch digitale facile ed intuitivo.

Inoltre, è presente una protezione da surriscaldamento, per una sicurezza ulteriore.

Pro e Contro

Pregi
  • protezione da surriscaldamento
  • 6 ripiani
  • display digitale touch
  • manuale d’uso
  • ottima potenza
Difetti
  • non sono stati riscontrati problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

KLARSTEIN Arizona - Disidratatore , Essiccatore di Carne e Frutta , Essicatrice...

Ultimo aggiornamento:Luglio 24, 2024 6:38 pm

3. Classe Italy Alimenti, in acciaio con plastica BPA free

Classe Italy VIVO Dry V
recensione essiccatore per funghi Classe Italy

L’essiccatore per alimenti verticale VIVO Dry V è un prodotto costruito con materiali di altissima qualità e plastiche BPA free. Il design elegante e compatto è ideale per chi non ha molto spazio in casa. Sono presenti 5 vassoi (26 x 26 cm) regolabili in due diverse posizioni, cosicché da poter essiccare pezzi più grandi.

Potrai regolare la temperatura da 35° a 70°C (mantenendo le temperature basse si preservano al meglio i nutrienti, le vitamine e gli enzimi).
Con il timer è possibile impostare la durata del ciclo di essiccazione a seconda del tipo di alimenti che si vuole essiccare.

La potenza massima è di 500 watt ed è estremamente silenzioso, così potrai azionarlo anche di notte senza essere disturbato.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliClasse Italy VIVO Dry V
marchioClasse Italy
coloreacciaio
dimensioni prodotto‎31 x 31 x 25 cm; 3.93 Kg
potenza‎500 watt
materialeVassoi in plastica senza BPA, scocca in Plastica e acciaio
numero vassoi5
tipologiaorizzontale
altri accessoritemperatura regolabile da 35° a 70°C, vassoi regolabili in altezza, manuale

Perché ci piace

VIVO Dry V di Classe Italy è un ottimo prodotto che consigliamo. Questo essiccatore per funghi verticale è in grado di ottime prestazioni grazie alle sue caratteristiche e accessori.

Si tratta di un dispositivo completamente sicuro anche grazie ai vassoi in plastica senza BPA.

In più, nonostante la potenza da 500 watt, non è per niente rumoroso, potendolo così usare di notte. Il design compatto e con materiali resistenti permette di essere utilizzato anche negli ambienti meno spaziosi, come gli appartamenti in città.

Pro e Contro

Pregi
  • materiale robusto e affidabile
  • vassoi in plastica senza BPA
  • manuale presente
  • ottimo rapporto qualità prezzo
Difetti
  • non sono stati riscontrati problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Classe Italy Alimenti, 5 Ripiani BPA-Free con Altezza Regolabile, Essiccatore Frutta e...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Luglio 24, 2024 6:38 pm
79,99 99,00

4. SEVERIN OD 2940 essiccatore alimentare multiuso con 5 ripiani regolabili in altezza

SEVERIN OD 2940
recensione SEVERIN OD 2940 Essiccatore alimentare per funghi

L’essiccatore alimentare multiuso SEVERIN OD 2940 è a forma circolare, perciò presenza vassoi a disco.

I ripiani sono regolabili in altezza, con 5 dischi dal diametro di 31 cm. Si possono usare singolarmente o contemporaneamente in base alla quantità di alimenti che si vorrà disidratare.
I vari componenti sono facili da pulire a mano con acqua e detersivo.

La temperatura non è regolabile ma fissa, tra i 75 e gli 80 gradi.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliSEVERIN OD 2940
marchioSeverin
colorebianco
dimensioni prodotto‎32.9 x 32.9 x 19 cm; 2.5 Kg
potenza250 watt
materialeplastica BPA free
numero vassoi5
tipologiaverticale
altri accessorino

Perché ci piace

Questo prodotto è molto semplice e adatto a tutti. Si utilizza facilmente, e si pulisce velocemente.

Tutte le plastiche di questo essiccatore sono BPA free, perciò materiali estremamente sicuri per l’utilizzo alimentare.

Gli utenti che hanno già provato questo articolo dicono che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, e quindi un prodotto proporzionato al costo.

Pro e Contro

Pregi
  • ottimo rapporto qualità prezzo
  • plastiche BPA free
  • facile da usare e pulire
Difetti
  • lievemente rumoroso
  • un po’ ingombrante a causa della forma circolare
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

SEVERIN OD 2940 Essiccatore alimentare multiuso, Essiccatore con 5 ripiani regolabili in...

Ultimo aggiornamento:Luglio 24, 2024 6:38 pm

5. Melchioni Family Babele Plus, digitale con timer fino a 48 ore

Melchioni Family Babele Plus
recensione Melchioni Family Babele Plus, Essiccatore Alimentare Digitale

Melchioni Family Babele Plus è realizzato in acciaio inossidabile spazzolato, rendendolo un prodotto non solo robusto ma anche bello da vedere nella propria casa.

La temperatura è regolabile dai 40 ai 70°C e il timer permette di impostare i tempi di funzionamento, a partire da 1 ora a 48 ore.

I ripiani sono forati: ciò permette un miglior passaggio del calore e che tutti i ripiani siano riscaldati in modo uniforme.
Potrai usare i vassoi singolarmente o impilarli regolandone anche l’altezza.

Questo elettrodomestico è semplice da pulire grazie alla struttura scomponibile, e i vassoi trasparenti sono lavabili in lavastoviglie.
Babele Plus è anche molto silenzioso, permetto per essere usato a qualsiasi ora, anche di notte, senza disturbare.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliMelchioni Family Babele Plus
marchioMelchioni
coloregrigio, nero
dimensioni prodotto32 x 32 x 28.5 cm; 2 Kg
potenza250 watt
materialeLega di acciaio, Plastica
numero vassoi5
tipologiaverticale
altri accessoritimer, 2 regolazioni di altezza, temperatura è regolabile da 40-70°C

Perché ci piace

Tra i migliori 5 essiccatori per funghi troviamo Melchioni Family Babele Plus per svariate ragioni: si tratta di un prodotto affidabile costruito con materiali robusti e prestazioni ottimali, ad un prezzo comunque contenuto.

La temperatura è regolabile ed è presente un timer. Inoltre, è molto silenzioso. I clienti si ritengono soddisfatti dell’acquisto e noi confermiamo la qualità di questo essiccatore.

Pro e Contro

Pregi
  • timer da 1 a 48 ore
  • ottimi materiali
  • temperatura regolabile
  • silenzioso
Difetti
  • non sono stati riscontrati problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Melchioni Family Babele Plus, Essiccatore Alimentare Digitale, per Frutta,Verdura,Carne,Erbe Aromatiche, Timer fino...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Luglio 24, 2024 6:38 pm

Conclusioni

Per concludere, questa era la nostra guida per l’acquisto dei migliori essiccatori per funghi, assieme alla classifica dei migliori 5 essiccatori per funghi.

Prima di effettuare l’acquisto di questo strumento, ti consigliamo di leggere con attenzione questa guida e verificare la presenza delle caratteristiche che ti abbiamo descritto. Inoltre, leggi anche le recensioni lasciate dagli altri utenti sui vari dispositivi, così da poterne verificare l’affidabilità e scoprire che esperienza hanno avuto loro. 

Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci e ti aiuteremo con piacere!

Migliori Cinque
Logo