I migliori 5 scaldavivande: la guida all’acquisto

Sei alla ricerca di uno scaldavivande? In questa guida all’acquisto troverai tutte le info necessarie e la classifica dei migliori scaldavivande con descrizione dei singoli modelli!

Come vedremo, ci sono diversi tipi di scaldavivande, e possono essere utilizzati per mantenere il calore delle pietanze o riscaldarle. Non sono adatti per cuocere, ma ti permettono di assaporare furi casa tante pietanze diverse e sempre calde. L’era del cibo freddo è finita!

Ti basterà disporre di una presa a muro o all’alimentazione dell’auto per poter azionare lo scaldavivande elettrico e scaldare i cibi.

Questo contenitore in genere è composto da diversi scomparti, a seconda del modello che sceglierai. Ne puoi trovare alcuni più o meno capienti di altri, a seconda delle necessità. Addirittura, alcuni modelli hanno le posate coordinate e uno scomparto dedicato ai liquidi.

Insomma, la scelta è davvero ampia. Per aiutarti nella scelta giusta, vedremo una semplice guida all’acquisto e una classifica dei migliori 5 scaldavivande con descrizione del prodotto, scheda tecnica, perché l’abbiamo scelto e una lista di pro e contro.

Classifica dei migliori 5 scaldavivande

Scaldavivande: ecco tutto ciò che devi sapere per un acquisto consapevole

Prima di effettuare l’acuisto di un prodotto, è sempre buona abitudine informarsi sulle caratteristiche generali, e constatare se veramente è il prodotto giusto per le nostre necessità e quali sono le caratteristiche più importanti per non rimanere con l’amaro in bocca!

Qui ti guideremo nel mondo dei migliori scaldavivande, fornendoti tutte le informazioni necessarie.

Lo scaldavivande è un prodotto utilizzabile da tutte le fasce d’età. Permette di mangiare in modo salutare e non limitarsi ai cibi freddi, invogliando anche di più a portarsi il cibo da casa senza usufruire dei ristoranti o della mensa. Per quanto consumare pasti al ristorante sia decisamente più comodo, può diventare molto oneroso in fatto di denaro, di tempo e anche di stress. Inoltre, inciderà sulla tua salute.

Abbiamo tre tipologie di scaldavivande:

  • attivi;
  • passivi;
  • ibridi.

Quelli attivi sono dotati di una tecnologia che consente, oltre a mantenere il calore, anche di generarlo. Possiedono infatti un motore integrato di piccole dimensioni, che genera calore all’interno dell’apparecchio in modo da scaldare le pietanze.

Tuttavia, il motore non è così potente da cuocere: servirà solamente a mantenere il calore per lungo tempo. Gli interni di questi modelli sono rivestiti in alluminio o in acciaio inox, ottimi per l’isolazione termica. Inoltre, questi materiali sono privi di sostanze potenzialmente nocive, come il BPA (sostanza chimica utilizzata per la produzione di plastiche).

Per cosa è adatto lo scaldavivande attivo? Ideale per zuppe, vellutate, carne o pesce.

Gli scaldavivande passivi invece, mantengono solamente il caldo. Sono ideali da trasportare n luoghi in cui non si dispone di corrente elettrica. Bisogna però precisare che non mantengono il caldo più di 2 o 3 ore.
Sono inoltre perfetti per i bambini e ragazzi in età scolastica.

E infine, arriviamo a quelli ibridi. Essi hanno un motore integrato con un cavo di alimentazione removibile all’occorrenza, così da farlo divenire passivo.

Tipologia di alimentazione

Con questo intendiamo come alimentare lo scaldavivande: abbiamo quelli con cavo di alimentazione, con attacco USB e con batterie integrate.

Come abbiamo visto, ci sono scaldavivande con un motore integrato che viene azionato quando viene allacciato alla corrente elettrica.

Quindi abbiamo modelli che utilizzano il cavo di alimentazione, che è possibile utilizzare nell normali prese, e poi abbiamo altri che usano l’attacco USB.

L’attacco USB è estremamente vantaggioso, poiché permette di alimentare lo scaldavivande in auto, in treno, e addirittura dal telefono o dal PC.

Per quanto riguarda gli scaldavivande a batteria invece, l’unica differenza sta appunto nell’alimentazione del motore tramite batteria. Ci sono modelli sia con batterie ricaricabili e altri che necessitano delle normali batterie usa e getta. I primi sono più costosi, i secondi più economici. Tuttavia, consigliamo quelli con batterie ricaricabili.

Altre caratteristiche opzionali

Altre caratteristiche da considerare che possono essere presenti o meno a seconda dei modelli di scaldavivande, sono queste:

  • la selezione della temperatura;
  • gli indicatori LED e i pulsanti;
  • gli scompartimenti.

Esistono modelli che permettono di selezionare di volta in volta la temperatura desiderata. Questa funzione è importante se si desidera consumare ogni pietanza alla temperatura ideale. Ad esempio, in genere una zuppa va mangiata più calda rispetto a delle patate o delle verdure. Tuttavia, non è necessariamente un fattore così decisivo. Insomma, si tratta di una decisione puramente soggettiva.

Gli scaldavivande un po’ più costosi in genere presentano pulsanti per la selezione della temperatura o per estrarre i contenitori all’interno. Gli indicatori LED possono invece indicare il processo di riscaldamento, segnalare che l’apparecchio è attaccato alla presa di corrente o le fasi di ricarica della batteria.

Ormai, ogni scaldavivande attivo presenta al suo interno uno scomparto interno (o anche di più)
estraibile e lavabile in lavastoviglie. I modelli passivi invece non hanno scomparti in genere. Consigliamo di acquistare i modelli con uno scompartimento o più che sono estraibili e lavabili singolarmente, poiché molto più facili per la pulizia e per dividere le diverse pietanze in modo più semplice.

La classifica dei 5 migliori scaldavivande

Ecco la classifica sui 5 migliori scaldavivande.

Per scrivere questa lista, abbiamo consultato chi conosce meglio il settore degli scaldavivande, coniugando i diversi pareri con l’esperienza dei vari clienti. Da questa ricerca, ecco i migliori prodotti che puoi trovare sul mercato. Troverai degli spunti necessari e magari il modello di scaldavivande adatto alle tue esigenze.

Come detto in precedenza nell’introduzione di questa guida, troverai per ciascun modello le diverse caratteristiche, la scheda tecnica, la nostra opinione e il riassunto dei pro e contro.

  1. BEPER‎‎ 90.920G
  2. HOMEASY Scaldavivande Elettrico
  3. Nifogo scaldavivande
  4. LiveGo Lunch Box
  5. SPICE Amarillo Inox

1. BEPER – Scaldavivande elettrico portatile con 2 contenitori removibili, la piastra riscaldante in acciaio, posate di plastica in dotazione

BEPER 90.920G
BEPER - Scaldavivande Elettrico Portatile

Il BEPER‎‎ 90.920G è uno scaldavivande elettrico attivo molto leggero e facile da trasportare, oltre che da usare e pulire.

All’interno sono presenti 2 contenitori distinti removibili in plastica: quello più grande è da 1 litro, mentre quello più piccolo è da 450 ml con un suo coperchio. Perciò si tratta di un lunchbox molto capiente.

Sul tappo è presente uno scompartimento apposito per le posate (viene dato in dotazione un cucchiaio in plastica).

Proprio perché le vaschette sono in plastica (ovviamente sicura e adatta per gli alimenti) si possono tranquillamente lavare in lavastoviglie.

Purtroppo, il coperchio non chiude ermeticamente.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliBEPER‎‎ 90.920G
marchioBEPER
colorebianca e gialla/bianca e rossa
dimensioni prodotto24 x 18 x 11 cm; 399.16 grammi
materialePVC
tipologiaattivo
wattaggio40 W
accessori inclusiposate
capacità1 L + 450 ml
scompartimenti2 contenitori removibili in plastica: un contenitore grande da 1000 ml (1l) e un contenitore piccolo da 450 ml (dotato di coperchio).

Perché ci piace

BEPER‎‎ 90.920G è un portapranzo ottimo da portare in ufficio, a scuola o da qualsiasi parte, poiché ha dimensioni ridotte e un peso leggero, nonostante sia molto capiente. In 30 o 40 minuti il pranzo sarà riscaldato e in dotazione troverai già le posate.

Pro e Contro

Pregi
  • vaschetta in plastica divisa in 2 scomparti molto comoda e capiente
  • vaschetta può lavare in lavastoviglie
  • cucchiaio di plastica con scomparto sul tappo
  • scalda molto bene in circa 30/40 minuti
  • ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • facile da trasportare, entra in una borsa termica di medie dimensioni
  • economico
Difetti
  • piccolo contenitore per la frutta con coperchio non ermetico
  • coperchio non chiude ermeticamente
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

BEPER - Scaldavivande Elettrico Portatile, 2 Contenitori Removibili, Piastra Riscaldante in Acciaio,...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Agosto 8, 2022 12:15 am
13,99 23,00

2. HOMEASY scaldavivande elettrico in acciaio inox

HOMEASY Scaldavivande Elettrico
recensione HOMEASY Scaldavivande Elettrico

Lo scaldavivande elettrico in acciaio inox di Homeasy è un ottimo prodotto con caratteristiche generali che lo rendono il perfetto alleato per pranzi salutari fuori casa. Viene fornito assieme ad un cucchiaio, il manuale d’uso e due cavi di alimentazione: uno da 220V per la rete domestica, e l’altro da 12V per il caricabatterie per auto. Gli scompartimenti nella vaschetta sono due con capacità totale di 1,5 litri.

L’unica pecca di questo scaldavivande elettrico è che non è sigillato ermeticamente. Perciò occorre ricordarsi di tenerlo dritto in modo da non far fuoriuscire liquidi.

Vediamo le caratteristiche nella scheda tecnica e le altre informazioni sul prodotto.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliHOMEASY Scaldavivande Elettrico
marchioHOMEASY
colorebianco e verde/bianco e grigio/bianco e verde menta
dimensioni prodotto24 x 17.5 x 11 cm; 719 grammi
materialeacciaio inox
tipologiaattivo
accessori inclusicucchiaio e manuale d’istruzioni
capacità‎1.5 Litri
scompartimenti2
voltaggio prese1 x 220V per uso domestico
1 x 12V per uso in auto

Perché ci piace

Lo scaldavivande di Homeasy è semplicemente ottimo per rapporto qualità prezzo. Si tratta di un prodotto sicuro ed efficiente, funzionale, facile da utilizzare e da pulire. Il riscaldamento rapido permette di avere in poco tempo il tuo pranzo pronto in men che non si dica.

Pro e Contro

Pregi
  • riscaldamento rapido
  • facile da utilizzare e da pulire
  • ottimo rapporto qualità prezzo
  • sicuro ed efficiente
Difetti
  • non è ermetico, i liquidi possono fuoriuscire se non si tiene lo scaldavivande nella posizione eretta
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

HOMEASY Scaldavivande Elettrico Portavivande Elettrico Portatile in Acciaio Inox (220V & 12V)...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Agosto 8, 2022 12:15 am
24,89 32,99

< class="mt0 mb0">3. Scaldavivande Elettrico Lunch Box 3 in 1
Nifogo scaldavivande
Nifogo Scaldavivande Elettrico 3 in 1

Lo scaldavivande di Nifogo possiede una vaschetta con due scompartimenti della capacità totale di 1,5 litri. Nella confezione vengono anche vendute una borsa a tracolla e un cucchiaio. Inoltre, sono presenti due cavi di alimentazione: uno da 220V per la rete domestica, e l’altro da 12V per il caricabatterie per auto.

L’unica pecca di questo porta pranzo è che non è ermetico: il coperchio non è sigillato, pertanto se introduci cibi con sughi, questi potrebbero fuoriuscire. Come evitare che ciò accada? Ricordati di tenere il porta pranzo sempre con il coperchio in alto in modo che nulla trabocchi!

Vediamo ora le caratteristiche generali, perché ci piace e la lista dei pro e contro.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliNifogo scaldavivande
marchioNifogo
coloregrigio e bianco
dimensioni prodotto‎25.5 x 17.8 x 13.2 cm; 920 grammi
materialeplastica e acciaio inox
tipologiaattivo
accessori inclusicucchiaio e borsa tracolla, due cavi per l’alimentazione (220V per rete domestica, 12V per caricabatterie per auto)
capacità1.5 L
scompartimenti2

Perché ci piace

Questo scaldavivande è un ottimo prodotto, facile sia da utilizzare che da pulire.

Grazie alla sua tecnologia, il riscaldamento del cibo è a risparmio energetico PTC. Viene data in dotazione anche una borsa termica in modo da contenere il calore ancora di più.

Pro e Contro

Pregi
  • riscaldamento a risparmio energetico PTC
  • materiali di qualità eccellente
  • facile da utilizzare e da pulire
  • borsa termica in dotazione
Difetti
  • non è ermetico, perciò consigliamo di non introdurre liquidi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Nifogo Scaldavivande Elettrico 3 in 1 Portatile Box portavivande Termico per Auto,Camion...

Ultimo aggiornamento:Agosto 8, 2022 12:15 am

4. Lunch Box Elettrico LiveGo da 40W 2 in 1 Scaldavivande Portatile, con borsa per il trasporto isolata, set di forchetta e cucchiaio

LiveGo Lunch Box
Elettrico Lunch Box, LiveGo 40W 2 in 1 Scaldavivande Portatile recensione

Il lunchbox elettrico di LiveGO è, oltre che bello esteticamente, anche molto funzionale.

Per prima cosa, il coperchio è sigillato ermeticamente per evitare che eventuali liquidi trabocchino. Sul coperchio è presente inoltre uno spazio su dove è possibile poggiare il telefono, quindi un supporto cellulare, qual ora si volesse guardare un film o una serie tv mentre si consuma il pasto.

Sono presenti 3 scompartimenti per un totale di 1,5 litri.

Nella confezione troverai anche la borsa termica e il set posate con forchetta e cucchiaio.

Anche qui abbiamo due cavi per l’alimentazione: uno da 220 V per presa a muro e l’altro da 12 V per l’auto.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliLiveGo Lunch Box
marchioLiveGo
coloreblu e giallo
dimensioni prodotto26.8 x 19.4 x 12.4 cm; 1.2 Kg
materialeplastica e acciaio inox
tipologiaattivo
accessori inclusiborsa termica, forchetta e cucchiaio, cavo di ricarica da 220 V e 12 V, cover superiore come supporto per il telefono
capacità1,5 L
scompartimenti3

Perché ci piace

Oltre a dire che in generale, questo porta pranzo ha delle ottime caratteristiche, possiamo dire che ci piace particolarmente per due motivi:

  • il coperchio è sigillato con silicone di alta qualità, così da evitare che i liquidi dei cibi trabocchino. Come abbiamo visto in precedenza, questo è un grande punto a favore considerando che in altri prodotti è consigliato di tenerli sempre con cura e fare attenzione che non si capovolgano;
  • sul coperchio è presente un’insenatura dove è possibile poggiare il telefono. Questa caratteristica, pur sembrando banale, può essere ottima per gli amanti del campeggio o per chi vuole consumare il pasto guardando la propria serie preferita, per fare un esempio. Si tratta quindi di una funzione molto valida e utile.

Vediamo ora i pro e contro.

Pro e Contro

Pregi
  • riscaldamento rapido
  • facile da utilizzare e da pulire
  • coperchio sigillato con silicone di alta qualità per evitare che eventuali liquidi trabocchino
  • coperchio superiore utilizzabile come supporto per il telefono
Difetti
  • non sono stati riscontrati problemi degni di nota
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Elettrico Lunch Box, LiveGo 40W 2 in 1 Scaldavivande Portatile, 220V 12V...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Agosto 8, 2022 12:15 am

5. SPICE Set borsa termica a tracolla con scaldavivande in acciaio inox da 1,5 Litri

SPICE Amarillo Inox
SPICE Amarillo inox Scaldavivande portatile recensione

SPICE Amarillo Inox è alla fine della nostra classifica sui migliori scaldavivande, ma non certo per mancanza di merito!

Questo porta pranzo ha una vaschetta estraibile in acciaio inox AISI 304, il miglior acciaio adatto al contatto alimentare. Il corpo e il coperchio invece sono in plastica di alta qualità, non tossica e senza rilascio di odori e sostanze nocive per la salute. Tutti i materiali utilizzati nella linea Amarillo Inox sono stati certificati e testati in Italia.

Il corpo è stato studiato appositamente per evitare scottature ed è dotato di un pratico manico ergonomico per facilitare il trasporto. Inoltre, viene fornita anche una borsa termica (22 x 16 x 22,5 cm) con capacità termica fino a 8 ore caldo e freddo. Anche questo scaldavivande ha integrate le posate con apposito scompartimento.

L’unica pecca è che nella version standard c’è solo uno scompartimento per le pietanze, costringendo così a non suddividere il cibo nel caso lo si volesse suddiviso. Tuttavia, sono presenti altre versioni con fino a 3 scompartimenti. In questo caso però si rinuncerà alla borsa termica.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliSPICE Amarillo Inox
marchioSPICE
colorebianco e giallo
dimensioni prodotto22.5 x 16 x 25 cm; 1.26 Kg
potenza40 W
materialeplastica e acciaio inox
tipologiaattivo
accessori inclusiborsa termica (22 x 16 x 22,5 cm) con capacità termica fino a 8 ore caldo e freddo; cucchiaio e forchetta; manuale d’istruzioni
capacità1,5 L
scompartimentiuno per il cibo e uno per le posate

Perché ci piace

Questo scaldavivande ci piace per i materiali di alta qualità certificati e testati in Italia per lo scopo alimentare. Si utilizza e si pulisce facilmente. Nella confezione è presente anche il manuale d’istruzioni nel caso servisse, ma i clienti lo hanno trovato intuitivo da usare in ogni caso.

Non scontata è la presenza della borsa termica di grande qualità.

Pro e Contro

Pregi
  • facile da utilizzare e da pulire
  • set posate in acciaio inox
  • borsa termica in dotazione
  • materiali di qualità con vaschetta estraibile in Acciaio Inox AISI 304, il miglior acciaio adatto al contatto alimentare
Difetti
  • solo uno scompartimento cibo (puoi trovare delle altre versioni con fino a 3 scompartimenti ma senza borsa termica)
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

SPICE Amarillo inox Scaldavivande portatile Lunch Box con Forchetta e vaschetta estraibile...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Agosto 8, 2022 12:15 am

Conclusioni

Questa era la nostra guida e classifica dei migliori 5 scaldavivande!

Come avrai notato, questo strumento si adatta facilmente alle esigenze di tutti e tutte, permettendo di consumare pasti sani caldi fuori casa, in moltissime occasioni.

Speriamo che queste recensioni sui migliori scaldavivande ti siano d’aiuto nella scelta definitiva! In caso di dubbi o domande, non esitare a contattarci!

Migliori Cinque
Logo
Enable registration in settings - general