Migliori asciugatrici: quale scegliere e perchè?
Ci sono persone che preferiscono e/o hanno la possibilità di stendere i panni e aspettare che il sole e l’aria compiano la loro magia. C’è invece chi preferisce utilizzare le asciugatrici. I motivi sono vari: in inverno è molto difficile che i panni si asciughino; spesso l’asciugatura richiede molto tempo; non sempre c’è abbastanza spazio o si ha un luogo adatto per stendere i panni.
Ecco che in questi casi l’asciugatrice diventa un elettrodomestico molto utile. Ne esistono di diverse tipologie e noi vedremo solo le migliori.
In questa guida vogliamo fornire maggiori dettagli su questo prodotto, scrivendo una guida all’acquisto. Inoltre, abbiamo stilato una classifica delle 5 migliori asciugatrici che si trovano sul mercato.
Classifica delle migliori 5 asciugatrici
Tipologie di asciugatrici
Iniziamo con il vedere le diverse tipologie che puoi trovare sul mercato.
Le asciugatrici odierne funzionano tutte con pompa di calore. La pompa di calore interna alla macchina genera il calore e, rispetto alle asciugatrici più vecchie, hanno un consumo inferiore ma sono anche più costose.
Le asciugatrici a condensazione sono quelle più diffuse sul mercato. All’interno dell’asciugatrice si trova un condensatore, che condensa il vapore che si genera durante l’asciugatura per poi raccoglierlo in una vaschetta. La vaschetta dovrà essere svuotata periodicamente, per il resto è totalmente automatica. Esistono addirittura modelli che sono collegati alla lavatrice, utilizzando lo stesso scarico per lo smaltimento dell’acqua.
Questa tipologia è la più vantaggiosa poiché può essere installata dovunque senza problemi (ovviamente vicino ad una presa della corrente).
Infine abbiamo le asciugatrici ad espulsione. Queste sono un’altra tipologia che però non consigliamo in quanto non sono il prodotto migliore, seppur più economico sulla spesa iniziale.
Ora che hai un’idea generale sulle tipologie, vediamo il consumo energetico.
Il consumo energetico

Da prendere in considerazione prima di acquistare le migliori asciugatrici, è il consumo energetico. Infatti, le asciugatrici fanno parte di quegli elettrodomestici che hanno l’obbligo di avere una etichettatura energetica. Questa etichetta facilita la comprensione dei consumi e delle prestazioni dell’apparecchio.
Grazie alle nuove tecnologie e il sistema della pompa di calore che si è largamente diffusa, i consumi si sono notevolmente ridotti.
Da cosa dipende maggiormente il consumo energetico? Principalmente da due fattori: dalla classe energetica e la capacità di carico dell’asciugatrice.
Un’asciugatrice di classe A consuma meno rispetto a una di classe F; un’asciugatrice con capacità di carico di 5 kg consuma meno rispetto a una con 10 kg di capacità.
Guida all’acquisto delle miglior asciugatrici
Prima di acquistare una delle migliori asciugatrici, consigliamo di dedicare un po’ di tempo alla conoscenza di questo prodotto, in modo da fare un acquisto consapevole.
Per qesto motivo, ti parleremo in breve delle varie caratteristiche delle asciugatrici.
Le funzioni
Una volta scelta l’asciuagatrice molto prestante dal punto di vista del consumo energetico, possiamo valutare le varie funzioni. In ogni modello possiamo trovare più o meno funzioni, che non sono sempre necessarie ma rendono senz’altro più facile l’utilizzo. Più funzioni sono presenti, più l’asciugatrice è tecnologicamente avanzata e quindi più costosa.
Vediamo quali funzioni puoi trovare:
- Regolazione della temperatura: permette di regolare la temperatura di asciugatura scegliendo a seconda di quali panni si devono asciugare, quindi più o meno delicati;
- Autospegnimento: spegnimento automatico al termine del ciclo di asciugatura;
- Segnalatore acustico: serve ad annunciare il termine del ciclo e richiamare l’attenzione per spegnere l’asciugatrice;
- Display: schermo che mette in evidenza le impostazioni dell’asciugatrice;
- Indicatore di progresso (presente se c’è un display): informazioni sul tempo rimanente alla fine del ciclo, tipo di ciclo selezionato;
- Funzione memoria: memorizzazione delle ultime impostazioni utilizzate;
- Sensore di umidità: l’asciugatrice è autonoma nel scegliere programma e tempo a seconda dell’umidità rilevata;
- Pulizia automatica: pulizia automatica dei filtri e/o del condensatore;
- Funzione antirumore: minimizzazione delle vibrazioni e del rumore;
- Selezione del livello di asciugatura: possibilità di scegliere l’intensità del getto d’aria;
- Funzione antipiega: evita di stropicciare eccessivamente il bucato;
- Smart control: collegamento dell’asciugatrice con il cellulare o altri dispositivi portatili tramite un’app, in modo da controllare l’apparecchio tramite cellulare;
- Risparmio energetico: funzione che in genere si può attivare solo con il programma per il bucato in cotone. Il ciclo di asciugatura utilizzerà così meno energia elettrica;
- Asciugatura rapida: funzione che permette di ridurre i tempi di asciugatura, ma solo se il carico del cestello è ridotto;
- Timer: permette di programmare l’orario di attivazione e della fine del ciclo, una funzione ideale per coloro che vogliano far lavorare l’asciugatrice in determinati momenti del giorno così da ottimizzare costi e tempi;
- Refresh: funzione che consente di rinfrescare quei capi che non hanno solo bisogno di rimuovere il cattivo odore ma non di essere lavati;
- Blocco di sicurezza: permette di bloccare i tasti dei comandi, una piccola precauzione per chi ha bambini piccoli per casa che possono premere i bottoni senza che nessuno se ne accorga.
I programmi

Oltre alle varie funzioni, è importante che l’asciugatrice abbia diversi programmi disponibili. I programmi sono delle impostazioni preimpostate che si diversificano a seconda dei capi. Funzionano in modo analogo a quelli della lavatrice, per intenderci.
Quelli più comuni che tutti conosciamo sono i programmi cotone, jeans, lana, sintetici e misti.
Poi abbiamo anche il programma stiratura che riduce le pieghe, in modo da evitare di faticare molto nella stiratura.
Inoltre, si possono trovare i programmi asciugatura delicata e a tempo, rispettivamente per i vestiti delicati (con stampe ad esempio) e per impostare la durata dell’asciugatura e la temperatura manualmente.
Fibìniamo con altri programmi e cicli che si possono trovare in alcuni modelli delle migliori asciugatrici:
- il ciclo ammorbidente, che utilizza il vapore prodotto dall’asciugatura per ammorbidire il bucato;
- il ciclo per armadio, ideale per conservare al meglio quei vestiti che vengono ppesi agli attaccapanni nell’armadio;
- il ciclo antiallergico, pensato per chi soffre di allergie e ha bisogno della neutralizzazione degli allergeni che spesso si annidano facilmente tra le fibre tessili;
- il ciclo peluche, pensato per i peluche;
- il ciclo trapunte e piumini, il quale nome spiega già da sé.
Ovviamente a seconda del modello potrebbe capitare che i programmi, le funzioni e i cicli assumano un nome diverso da quello utilizzato da noi: basterà solo guardare il libreddo di istruzioni e il gioco è fatto.
Altre caratteristiche
Consigliamo, infine, un’attenta lettura dell’etichetta energetica. Le asciugarici con valori migliori, ovviamente offrono prestazioni migliori.
Assicurati di acquistare un’asciugatrice di un brand affidabile, come LG, Electrolux, Bosch, Hisense e Samsung. Ci sono altri marchi molto buoni come vedrai in seguito. Ricorda che un marchio più conosciuto in genere offre servizi migliori, ad esempio un’estensione della garanzia e un’assinstenza clienti più veloce e garantita.
La classifica delle migliori 5 asciugatrici
Ecco la classifica sulle 5 migliori asciugatrici.
Per scrivere questa lista, abbiamo consultato chi conosce meglio il settore delle asciugatrici, coniugando i diversi pareri con l’esperienza dei vari clienti. Da questa ricerca, ecco i migliori prodotti che puoi trovare sul mercato. Troverai degli spunti necessari e magari il modello di asciugatrice adatto alle tue esigenze.
Come detto in precedenza nell’introduzione di questa guida, troverai per ciascun modello le diverse caratteristiche, la scheda tecnica, la nostra opinione e il riassunto dei pro e contro.
- Bosch WTH85V18IT
- Electrolux EW7HL83W5
- Samsung DV90TA040AH/ET
- LG RH90V9AVHN
- Hisense DHGE901
1. Bosch Asciugatrice Serie 4, Asciugatrice a pompa di calore, 8 kg Classe A++

Gli elettrodomestici Bosch sono famosi per la qualità e l’affidabilità. Le asciugatrici Bosch non fanno eccezione. In particolare, la Bosch WTH85V18IT è il modello perfetto per prenderti cura dei tuoi capi e semplificarti la vita.
Introdotto già con tanti altri elettrodomestici, Bosch mette a disposizione Home Connect, un sistema che consente di controllare i propri elettrodomestici anche quando non si è in casa. Grazie all’app Home Connect, comodamente dal tuo cellulare o tablet, potrai comandare a distanza la tua asciugatrice.
Bosch WTH85V18IT è un’asciugatrice con filtro EasyClean di classe di efficienza energertica A++, rendendo con il minimo consumo, un’asciugatura efficiente e con un filtro facile da pulire.
Grazie al sistema AutoDry è possibile asciugare i capi delicatamente e automaticamente fino al livello di asciugatura desiderato.
Con il display LED è ancora più semplice selezionare e vedere le impostazioni.
Il cestello sensitive di questa asciugatrice consente di asciugare i capi mantenendoli morbidi e curati, grazie alla sua speciale forma.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Bosch WTH85V18IT |
---|---|
Marchio | Bosch |
Posizione di accesso | carica frontale |
Capacità di carico | 8 kg |
Colore | bianca |
Classe di efficienza energetica | A++ |
Tipologia | a pompa di calore |
Dimensioni prodotto | 59.9 x 59.8 x 84.2 cm; 48 Kg |
Prestazioni particolari | AutoDry, display LED, cestello sensitive, filtro EasyClean |
Perché ci piace
Perché ci piace Bosch WTH85V18IT? Perché è un’asciugatrice semplice ma che ha tutto. Il marchio è affidabile, ricordiamo infatti che Bosch è tra i leader indiscussi per gli elettrodomestici. Questo modello è molto semplice da facile e da pulire, è silenziosa e resistente.
Pro e Contro
Bosch Elettrodomestici Asciugatrice Serie 4, Asciugatrice a pompa di calore, 8 kg...
- Asciugatrice con filtro EasyClean in classe A++: asciugatura molto efficiente e filtro di facile pulizia.
- AutoDry: asciuga i capi delicatamente e automaticamente fino al preciso livello di asciugatura desiderato.
- Asciugatrice con filtro EasyClean in classe A++: asciugatura molto efficiente e filtro di facile pulizia.
- AutoDry: asciuga i capi delicatamente e automaticamente fino al preciso livello di asciugatura desiderato.
- Display LED con possibilità di posticipare la fine del programma (1-24h).
- Cestello Sensitive: grazie alla sua speciale forma è in grado di asciugare i capi mantenendoli morbidi e curati.
- Cestello lana: per un'asciugatura molto delicata, adatta ai capi in lana. Può essere usato anche per l'asciugatura delle scarpe da ginnastica o sportive.
2. Electrolux EW7HL83W5 Asciugatrice Perfect Care 700, con Display LED, 8 Kg

Electrolux EW7HL83W5 è tra le migliori asciugatrci a pompa di calore presenti sul mercato. Grazie al gentlecare system, essa asciuga i capi a temperature dimezzate rispetto ad altre asciugatrici tradizionali. inoltre, con la tecnologia sensicare è possibile regolare il ciclo di lavaggio in base al carico, riducendo così il tempo, e i consumi di acqua ed energia.
Con l’opzione reverse plus il cesto compie delle inversioni asciugando così ancora più delicatamente i tessuti sensibili alle alte temperature e riducendo le pieghe.
Selezionando la funzione di partenza ritardata “delay start” si può ritardare l’asciugatura a quando si desidera.
Tra i programmi, è presente quello per la lana che è certificato woolmark blue, un programma di certificazione che garantisce che l’asciugatrice rispetta e si prende cura dei tessuti in lana.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Electrolux EW7HL83W5 |
---|---|
Marchio | Electrolux |
Posizione di accesso | carica frontale |
Capacità di carico | 8 kg |
Colore | bianca |
Classe di efficienza energetica | A+++ |
Tipologia | a pompa di calore |
Dimensioni prodotto | 59.6 x 66.2 x 85 cm; 46.76 Kg |
Prestazioni particolari | funzione partenza ritardata, certificazione woolmark blue, delay start, opzione reverse plus, tecnologia sensicare |
Perché ci piace
L’asciugatrice EW7HL83W5 di Electrolux è affidabile e resistente, ancor una volta di un marchio importante nel settore degl elettrodomestici.
Un ottimo plus è certamente la certificazione woolmark blue sul programma per la lana, che ne garantisce ancora di pià la sicurezza e l’affisabilità.
Pro e Contro
Electrolux EW7HL83W5 Asciugatrice Perfect Care 700, con Display LED, 8 Kg, 67...
- Gentlecare system: grazie alla pompa di calore, asciuga i tuoi capi a temperature dimezzate rispetto alle asciugatrici tradizionali
- Tecnologia sensicare: regola il ciclo di lavaggio in base al carico, riducendo tempo, usura e consumi di acqua ed energia
- Gentlecare system: grazie alla pompa di calore, asciuga i tuoi capi a temperature dimezzate rispetto alle asciugatrici tradizionali
- Tecnologia sensicare: regola il ciclo di lavaggio in base al carico, riducendo tempo, usura e consumi di acqua ed energia
- Opzione reverse plus: grazie alle inversioni del cesto asciuga ancora più delicatamente i tessuti sensibili alle alte temperature, riducendo le pieghe
- Capi puliti quando si desidera con la funzione di partenza ritardata delay start
- Programma lana certificato woolmark blue
3. Samsung DV90TA040AH/ET Asciugatrice Crystal EcoDry da 9 kg

Samsung DV90TA040AH/ET è tra le asciugatrici ideali per chi odia le fastidiose pieghe e grinze sui tessuti che purtroppo sono tipiche delle normali asciugatrici senza un programma adatto.
L’asciugatrice Samsung è specializzata nella prevenzione delle pieghe: selezionando il programma Wrinkle è possibile asciugare i vestiti e, una volta terminato il ciclo, il cestello continuerà a ruotare senza calore per altri 180 minuti (finché quindi non si estrae il bucato) così da evitare le pieghe.
Grazie al filtro in rete a due strati è più semplice eseguire la manutenzione e ottimizzare le prestazioni.
Per quanto riguarda i programmi speciali, abbiamo il Quick Dry 35’ che consente di eseguire l’asciugatura rapida con un piccolo carico da 1 kg, e in soli 35 minuti i tuoi vestiti saranno pronti.
Con Optimal Dry invece, non dovrai fare nulla: i 3 sensori all’interno del cestello permettono all’asciugatrice di rilevare l’umidità e quindi il tempo di asciugatura necessario, impostandolo in autonomia.
Con la porta reversibile è possibile aprirla nella direzione che si preferisce, a seconda della disposizione della casa.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Samsung DV90TA040AH/ET |
---|---|
Marchio | Samsung |
Posizione di accesso | carica frontale |
Capacità di carico | 9 kg |
Colore | bianca |
Classe di efficienza energetica | A++ |
Tipologia | a pompa di calore |
Dimensioni prodotto | 60 x 60 x 85 cm; 49 Kg |
Prestazioni particolari | filtraggio 2 in 1, ciclo Quick Dry 35′, tecnologia Optimal Dry, porta reversibile |
Perché ci piace
L’asciugatrice a pompa di calore Samsung DV90TA040AH/ET è tra le migliori che si possono trovare sul mercato.
Le caramelle sono eccellenti, come le prestazioni del resto.
La porta reversibile è un plus ideale per chi ha una casa piccola o non ha lo spazio adatto per questo elettrodomestico.
Pro e Contro
Samsung Elettrodomestici DV90TA040AH/ET Asciugatrice Crystal EcoDry, Front Load, 9 kg, Bianco, Oblò...
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Crystal EcoDry a libera installazione con pompa di calore, con tecnologia Optimal Dry. Dimensioni:60l x 85h x 60p cm Capacità di carico: 9 Kg Finitura: Porta nera + Panel silver, oblò reversibile.
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Crystal EcoDry a libera installazione con pompa di calore, con tecnologia Optimal Dry. Dimensioni:60l x 85h x 60p cm Capacità di carico: 9 Kg Finitura: Porta nera + Panel silver, oblò reversibile.
- OptimalDry: La tecnologia Optimal Dry utilizza 3 sensori che monitorano l’umidità e regolano il tempo di asciugatura per ottenere il massimo risultato con il minor dispendio energetico possibile.
- Filtro 2 in 1: Unisce in un'unica soluzione due filtri, eliminando sprechi di tempo ed energia. Più semplice da pulire, garantisce prestazioni eccellenti. In più, due allarmi ti avvisano quando è il momento di pulire filtro e scambiatore di calore.
- Smart Check: Il sistema automatico di monitoraggio degli errori Smart Check rileva e riconosce i problemi, fornendo semplici soluzioni grazie ad un’app per Smartphone e Tab. Risparmi tempo ed eviti costose chiamate di assistenza!
4. LG RH90V9AVHN asciugatrice smart a carica frontale da 9 Kg, Classe A+++, Wi-Fi con SmartThinQ, Eco Hybrid, Allergy Care

LG RH90V9AVHN è un’asciugatrice assicura ottime prestazioni pur rispettando ovviamente, l’ambiente. La classe di efficienza energetica è infatti A+++.
Grazie all’asciugatura a basse temperature, non ci saranno più le fastidiose pieghe sui tessuti, e non rischierai di restringere i capi.
Con la tecnologia Eco Hybrid è possibile scegliere se risparmiare fino al 18% di tempo o al 15% di energia, a seconda delle tue esigenze.
Problemi di allergia? Con il sistema Allergy Care di LG è possibile eliminare fino al 99.9% degli acari della polvere responsabili di allergie o problemi respiratori.
Inoltre, l’asciugatrice di LG è ultra tecnologica: tramite una connessione e l’applicazione dedicata è possibile gestire da remoto il bucato, e non solo: anche scaricare nuovi programmi di asciugatura e far comunicare l’asciugatrice con la lavatrice LG.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | LG RH90V9AVHN |
---|---|
Marchio | LG |
Posizione di accesso | carica frontale |
Capacità di carico | 9 kg |
Colore | bianca |
Classe di efficienza energetica | A+++ |
Tipologia | a pompa di calore |
Dimensioni prodotto | 60 x 69 x 85 cm; 57 Kg |
Prestazioni particolari | sistema Allergy Care, tecnologia Eco Hybrid, controllo da remoto |
Perché ci piace
Il modello RH90V9AVHN di LG è un ottimo elettrodomestico con prestazioni e caratteristiche eccezionali. Ci troviamo di fronte a una delle migliori asciugatrici e LG come sempre è una garanzia.
Pro e Contro
LG RH90V9AVHN Asciugatrice Smart a Carica Frontale 9 Kg, Classe A+++, Condensazione...
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Smart a carica frontale - Dimensioni LxPxH 60 x 69 x 85 cm - Capacità 9 kg - Classe di efficienza energetica A+++ - Oblò reversibile - Libera installazione
- DUAL INVERTER HEAT PUMP: Ti assicura ottime prestazioni nel rispetto dell'ambiente, grazie alla classe di efficienza energetica A+++; inoltre, con l'asciugatura a basse temperature, rimuove le pieghe e riduce il rischio di restringimento dei capi
- CARATTERISTICHE: Asciugatrice Smart a carica frontale - Dimensioni LxPxH 60 x 69 x 85 cm - Capacità 9 kg - Classe di efficienza energetica A+++ - Oblò reversibile - Libera installazione
- DUAL INVERTER HEAT PUMP: Ti assicura ottime prestazioni nel rispetto dell'ambiente, grazie alla classe di efficienza energetica A+++; inoltre, con l'asciugatura a basse temperature, rimuove le pieghe e riduce il rischio di restringimento dei capi
- ECO HYBRID: La tecnologia Eco Hybrid ti permette di scegliere se risparmiare fino al 18% di tempo o al 15% di energia in base al tuo stile di vita e alle tue esigenze
- ALLERGY CARE: L'asciugatrice LG migliora la qualità della tua vita grazie al programma Allergy Care, che elimina il 99.9% degli acari della polvere responsabili di allergie o problemi respiratori
- SMART: Con la connettività Wi-Fi e l'applicazione SmartThinQ puoi gestire da remoto il bucato, scaricare nuovi programmi di asciugatura e far comunicare l'asciugatrice con la lavatrice LG
- PRESTAZIONI ELEVATE: Mantieni prestazioni elevate grazie al doppio filtro che filtra la lanugine dei vestiti e al condensatore autopulente; il sensore di asciugatura rileva l'umidità dei vestiti e ottimizza automaticamente il tempo di asciugatura
5. Hisense DHGE901 asciugatrice a pompa di calore da 9 kg, con classe energetica A++

Arriviamo ora alla fine di questa classifica sulle migliori asciugatrici. Alla quinta posizione, ma non per mancanza di merito, abbiamo la Hisense DHGE901.
Questo elettrodomestico presenta caratteristiche notevoli e non ha nulla da invidiare alle altre asciugatrici. Vediamo nel dettaglio.
Prima di tutto, Hisense utilizza il sistema Flusso d’aria Twin Flow, che consiste in un sistema di asciugatura bidirezionale brevettato Hisense ch permette di asciugare in modo uniforme anche i capi più voluminosi senza stropicciarli troppo.
Sull’oblo è posto il filtro Easy Clean, che si smonta con una sola mano ed è facilissimo da pulire.
Lo sportello circolare si apre ampiamente, in modo da rendere più semplici le operazioni di carico e scarico.
Con la funzione di partenza ritardata decidi tu quando azionare l’asciugatrice.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Hisense DHGE901 |
---|---|
Marchio | Hisense |
Posizione di accesso | carica frontale |
Capacità di carico | 9 kg |
Colore | bianca |
Classe di efficienza energetica | A++ |
Tipologia | a pompa di calore |
Dimensioni prodotto | 62.5 x 60 x 85 cm; 52.4 Kg |
Prestazioni particolari | Flusso d’aria Twin Flow, partenza ritardata, filtro Easy Clean |
Perché ci piace
L’asciugatrice di Hisense è un ottimo apparecchio con buone caratteristiche e prestazioni. Consigliamo questo prodotto per il rapporto qualità prezzo e a chi si ritrova spesso a pulire e asciugare grandi cap, come cappotti e quant’altro.
Pro e Contro
Hisense DHGE901 Asciugatrice a Pompa di Calore, 9kg, Bianca, A++
- Flusso d'aria Twin Flow: Asciugatura perfetta anche per i capi più ingombranti; maglioni, piumini, coperte non temete! Grazie all'innovativo sistema di asciugatura bidirezionale brevettato Hisense, anche i capi più voluminosi usciranno dall'asciugatrice morbidi, meno stropicciati e aciugati uniformemente
- Flusso d'aria Twin Flow: Asciugatura perfetta anche per i capi più ingombranti; maglioni, piumini, coperte non temete! Grazie all'innovativo sistema di asciugatura bidirezionale brevettato Hisense, anche i capi più voluminosi usciranno dall'asciugatrice morbidi, meno stropicciati e aciugati uniformemente
- Filtro Easy Clean: L’esclusivo filtro posto sull’oblò dell’asciugatrice si smonta con una sola mano ed è molto facile da pulire. Unito al secondo filtro posto a monte del condesatore assicura che lanuggine e impurità non arrivino al condensatore riduecendone le prestazioni e causando problem di funzionamento.
- Ampia bocca di carico: Grazie al posizionamento del filtro sull oblò, la bocca di carico è circolare e completamente sfruttabile per facilitare e velocizzare le operazioni di carico e scarico in particolare degli indumenti più voluminosi come lenzuola e piumoni.
- Partenza ritardarta: Decidi a che orario vuoi che i tuoi capi vengano asciutti e setta la partenza ritardata; in questo modo l’asciugatrice finirà all’orario atteso e i capi non rimarranno nel cesto con il rischio di spiegazzarsi.
- Stable Tech: Le pareti StableTech sagomate riducono le vibrazioni incrementando la rigidità complessiva della lavatrice e riducendone la rumorosità.
Conclusioni
Questa era la nostra guida e classifica delle migliori 5 asciugatrici!
Come avrai notato, si tratta di un elettrodomestico davvero utile per la tua casa, per risparmiare tempo ed energie. Con un apparecchio simile potrai trattare i tuoi vestiti al meglio, con la sicurezza di aver rispetto dell’ambiente. Non a caso abbiamo scelto tutti elettrodomestici con classe di efficienza energetica sopra la A!
Speriamo che queste recensioni sulle migliori asciugatrici ti siano d’aiuto nella scelta definitiva! In caso di dubbi o domande, non esitare a contattarci!