Migliori 5 frigoriferi economici: la classifica completa

La guida all’acquisto completa per trovare i migliori frigoriferi economici

Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici che non manca mai, in nessuna casa. Ormai, è così essenziale nelle nostre vite, che è impossile viverne senza. Tuttavia, non sempre si riesce ad acquistarne uno di lusso, e si possono sempre trovare i migliori frigoriferi economici.

Se vuoi risparmiare, ma ricerchi comunque qualità ed affidabilità, allora sei nel posto giusto.

In questa guida all’acquisto troverai tutto ciò che ti occorre sapere su questo elettrodomestico. In più, abbiamo stilato una classifica dei 5 migliori frigoriferi economici.

Iniziamo!

Classifica dei migliori frigoriferi economici

La guida all’acquisto

Acquistare un frigorifero economico non significa necessariamente rinunciare alla qualità, soprattutto se si cerca i migliori di essi.

Occorre però sapere cosa si può ottenere o meno con un limite di budget.

Prima di tutto devi sapere che un frigorifero economico non è mai di grandi dimensioni. Il prezzo è più alto se il frigo è più capiente. Al di là di questo, potrai fare qualsiasi cosa che con un frigo di fascia media faresti. Non avrai magari determinate funzioni, ma per il resto il frigo sarà normale, dato che ormai determinate funzioni sono applicate su tutti i modelli.

Ad esempio, avrai ancora l’illuminazione interna e il termostato. Potresti addirittura trovare modelli no frost oppure con la doppia porta. Mentre il dispenser dell’acqua è una funzione presente in frighi più costosi.

Se desideri risparmiare, e ti sono sufficienti le funzioni base, allora i migliori frigoriferi economici fanno al caso tuo. 

Devi inoltre sapere che ormai i frigoriferi economici più recenti hanno i consumi ridotti. Perciò anche a livello energetico non consumerai molto, anche se risparmi sull’acquisto del frigo. In ogni caso, bisogna darci un’occhio per assicurarsi sia davvero così.

Per un acquisto consapevole, ti consigliamo di far caso ad alcune caratteristiche base.

Primo tra tutti, il consumo energetico. Si tratta di uno dei fattori più importanti infatti, dato che andrà a determinare il costo della bolletta.

Valuta poi la facilità di utilizzo. Assicurati tramite le recensioni di acquistare un prodotto che si utilizza facilmente e che sia comodo. 

Un altro parametro da non tralasciare è la rumorosità. Questi frigoriferi, purtroppo, tendono ad essere più rumorosi. Ti consigliamo quindi di ricercare frighi silenziosi se in famiglia si è particolarmente infastiditi dal rumore. Nella nostra classifica dei migliori 5 frigoriferi economici abbiamo selezionato i modelli più silenziosi.

Per quanto riguarda la capienza e la doppia porta, si possono trovare frighi capienti e allo stesso tempo anche economici. La doppia porta è una caratteristica che si può trovare in molti modelli, economici e non.

Assicurati vi sia la caratteristica no frost. Questo significa che all’interno del frigo non si formerà la brina poiché il modello è dotato di una funzione in grado di sbrinarsi automaticamente. Senza questa caratteristica, ti toccherà sbrinare il frigo periodicamente come accadeva una volta con modelli più vecchi. Se per te questo non rappresenta un problema, allora potresti risparmiare ancora di più.

Se acquisti molti surgelati, consigliamo di assicurarsi che il frigo sia dotato di uno scompartimento freezer più o meno capiente a seconda delle tue esigenze.

Anche i materiali con cui vengono costruiti i frigoriferi fa la sua parte. Consigliamo di prediligere quelli in acciaio, poiché più resistente e durevole nel tempo. Anche quelli in plastica sono buoni, ma meno duraturi.

Anche se ricerchi i migliori frigoriferi economici, consigliamo di affidarsi alle migliori marche presenti sul mercato. In genere tutte le marche creano modelli di fascia alta, media e bassa.

Perciò anche i modelli più economici sono comunque di qualità e quindi affidabili.

Sconsigliamo marche sconosciute o poco presenti sul mercato poiché potrebbero esser meno affidabili, e potrebbero richiedere costi di manutenzione in seguito. Le marche da noi consigliate sono Hisense, Karlstein e Candy, che troverai anche nella nostra classifica.

Le grandi marche inoltre, forniscono in genere anni di garanzia e/o assistenza in caso di problematicità. 

Classifica dei migliori 5 frigoriferi economici

Per scrivere questa lista, abbiamo consultato chi conosce meglio il settore degli migliori 5 frigoriferi economici, cercando di coniugare i diversi pareri con il riscontro dei vari clienti che hanno avuto modo di provarli. Da questa ricerca, qui troverai i migliori prodotti sul mercato. Ti daremo anche gli spunti necessari così da trovare il modello di frigorifero che si adatta alle tue esigenze.

Come detto in precedenza nell’introduzione di questa guida, troverai per ciascun modello le diverse caratteristiche, la scheda tecnica, la nostra opinione e il riassunto dei pro e contro.


1. Hisense MUR52150SF frigorifero monoporta Linea POP

Hisense MUR52150SF
Hisense MUR52150SF Frigorifero Monoporta Linea POP

Hisense MUR52150SF è tra i migliori frigoriferi economici di questa classifica, grazie alla sua economicità accompagnata da ottimi prestazioni.

Si tratta di un frigo compatto dotato di una sola porta, sia per la sezione frigo che quella freezer. La capacità del frigo è di 150 L mentre il congelatore è da 22 L.

I ripiani sulla porta sono molto capienti e permettono di mettere bottiglie e vasetti. Il grande cassetto Fresh Crisper alla base consente di conservare abbastanza quantità di frutta e verdura per tutta la famiglia. inoltre, con la sua finitura trasparente potrai controllare facilmente il cibo al suo interno.

I ripiani in vetro temperato all’interno del frigo sono più resistenti dei semplici ripiani in vetro, inoltre è possibile spostarli e rimuoverli a piacimento, in base alle necessità di spazio.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliHisense MUR52150SF
marchioHisense
dimensioni prodotto‎53.6 x 51.9 x 113 cm; 31 Kg
capacità frigo150 Litri
capacità freezer22 Litri
materialiacciaio inox
numero porte1
coloregrigio
illuminazione ledsì
rumorosità42 dB
classe energeticaF

Perché ci piace

Hisense MUR52150SF è un frigorifero economico bello esteticamente e con caratteristiche ideali. Molte persone lo ritengono abbastanza capiente e anche comodo da utilizzare, grazie ai ripiani removibili e ai ripiani sulla porta di grandi dimensioni.

Pro e Contro

Pregi
  • bello esteticamente
  • silenzioso
  • capiente
  • compatto
Difetti
  • non sono stati riscontrati problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Hisense MUR52150SF Frigorifero Monoporta Linea POP, Capacità 150 Litri, Altezza 113 cm,...

Ultimo aggiornamento:Dicembre 1, 2023 9:24 pm

2. Hisense MTM55206F Frigorifero con congelatore a libera installazione

Hisense MTM55206F
Hisense MTM55206F Frigorifero Doppia Porta recensione

Hisense MTM55206F è un altro modello della Hisense dalle ottime caratteristiche. Si tratta di un modello più capiente rispetto a quello appena visto. Infatti, conta 206 litri di spazio nel frigo, e 41 litri nel freezer.

L’ampiezza dei ripiani nella parte interna della porta consente di conservare bottiglie e altri cibi di grandi dimensioni.

La parte posteriore del frigorifero è rivestita di una copertura in metallo che garantisce una maggiore sicurezza e protezione.

Troviamo anche un termostato regolabile, il quale consente di regolare la temperatura a proprio piacimento. Il design è compatto e moderno, con la maniglia integrata.

Grazie al design con la porta reversibile, ovvero la possibilità di poter essere aperta sia a destra che a sinistra, si adatta senza alcun problema alla disposizione dell’arredo di qualsiasi cucina. Questa caratteristica è molto comoda dato che non dovrai preoccuparti di dove dovrai posizionare il frigo.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliHisense MTM55206F
marchioHisense
dimensioni prodotto54.2 x 55 x 143.4 cm; 39 Kg
capacità frigo206 Litri
capacità freezer41 Litri
materialiacciaio inox e ripiani in vetro modulari
numero porte1
colorebianco/grigio/nero
illuminazione ledsì
rumorositànon menzionato
classe energeticaF

Perché ci piace

Questo modello offre ottime prestazioni ad un prezzo molto accessibile. Anche qui i ripiani possono essere spostati e/o rimossi a proprio piacere, distribuendo lo spazio interno come meglio si desidera.

Purtroppo, unica pecca è l’assenza della funzione no frost. Ciò significa che non si sbrina in modo automatico, ma sarà necessario rimuovere la brina manualmente ogni tot.

Pro e Contro

Pregi
  • capiente
  • porta reversibile
  • prezzo accessibile
  • termostato regolabile
Difetti
  • non ha la funzione no frost
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Hisense MTM55206F Frigorifero Doppia Porta a Libera Installazione Modello 2022, 206 L,...

Ultimo aggiornamento:Dicembre 1, 2023 9:24 pm

3. Candy CKBBS 100 Autonomo Frigo – Congelatore – frigorifero da incasso

Candy CKBBS 100
recensione frigo Candy CKBBS 100

Candy è un marchio internazionale presente e noto da decenni nel mondo degli elettrodomestici dalle ottime prestazioni Made in Italy, design funzionale, avanzate tecnologie.

Il marchio ha creato un’ampia varietà di frigoriferi che si avvicinano alle diverse necessità. Il modello Candy CKBBS 100 offre una grande capacità e un’ottima organizzazione degli spazi interni. Ogni ripiano interno è facile da pulire e resistente.

Questo frigo rappresenta tecnologia all’avanguardia. Con un tocco potrai accenderlo e spegnerlo e con un pulsante si potrà scegliere l’intensità di raffreddamento a partire da un livello 1 (meno freddo) a 4 (più freddo).

La classe di efficienza energetica è A+, ciò significa che il consumo elettrico è minore rispetto agli elettrodomestici di classe energetica inferiore.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliCandy CKBBS 100
marchioCandy
dimensioni prodotto‎54 x 54 x 177 cm; 62.5 Kg
capacità frigo e freezer (totale)250 L
numero porte1
colorebianco
illuminazione ledsì
rumorosità40 dB
classe energeticaA+

Perché ci piace

Il frigo economico Candy CKBBS 100 è un ottimo prodotto. Dotato della funzione no frost e la garanzia di stoccaggio sicuro fino a 19 ore di mancanza di alimentazione, è un frigo dalle prestazioni affidabili e sicure.

La classe energetica è A+, un’ottimo plus che ti permetterà di risparmiare sulla bolletta.

Pro e Contro

Pregi
  • 19 ore mancanza di alimentazione di stoccaggio sicuro
  • no frost
  • ottimo rapporto qualità prezzo
  • classe energetica A+
  • indicatore acustico porta aperta
Difetti
  • non sono stati riscontrati problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche

Candy CKBBS 100 Autonomo Frigo - Congelatore (250 L, N-ST, 40 dB,...

Ultimo aggiornamento:Dicembre 1, 2023 9:24 pm

4. Hisense RR220D4ERF Frigorifero porta singola con scomparto Congelatore

Hisense RR220D4ERF
Hisense RR220D4ERF Frigorifero Monoporta recensione

Hisense RR220D4ERF è un frigo eccellente dalle ottime caratteristiche e prestazioni.

Grazie all’efficiente sistema di refrigerazione volto a ridurre il consumo di energia, la tua bolletta sarà meno caro e l’ambiente ringrazia!

La cella freezer arriva a una temperatura di -18 °C riuscendo a conservare i prodotti surgelati che ami di più. Se ami tenere le bottiglie di vino e altre bibite in frigo, allora questo frigo è il più adatto. Troverai infatti un elegante ripiano cromato che offre lo spazio per ospitare le varie bottiglie in modo stabile e ordinato, lasciando abbastanza spazio sugli altri ripiani.
Nel cassetto Fresh Crisper trasparente potrai stoccare grandi quantità di frutta e verdura potendo anche controllarla da”esterno, proprio perché trasparente.

I 4 ripiani sulla porta, concedono altro spazio facilmente sfruttabile.
Con l’illuminazione a LED avrai una luce, oltre che bella, molto più rispettosa dell’ambiente grazie al maggior risparmio energetico.

I ripiani in vetro temperato sono resistenti e si possono spostare e rimuovere a piacimento.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliHisense RR220D4ERF
marchioHisense
dimensioni prodotto51.3 x 51.9 x 128 cm; 32 Kg
capacità frigo e freezer (totale)164 Litri
materialiacciaio cromato
numero porte1
colorerosso/crema/verde
illuminazione ledsì
rumorositàsilenzioso
classe energeticaF

Perché ci piace

Questo modello di frigo è molto gettonato per il suo aspetto. Ricordando un po’ la bellezza dei frigoriferi vintage, è tutt’altro che antiquato. Le sue prestazioni sono in linea con il prezzo, davvero accessibile. Consigliamo questo frigorifero a chiunque desideri risparmiare, senza rinunciare all’estetica e nemmeno alle prestazioni affidabili e ottime.

Si tratta inoltre di un articolo molto silenzioso, che non disturba quindi durante la giornata e nemmeno di notte.

Pro e Contro

Pregi
  • ottimo rapporto qualità prezzo
  • ottimo utilizzo dello spazio
  • silenzioso
  • molto economico
  • bello esteticamente
Difetti
  • non sono stati riscontrati problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Hisense RR220D4ERF Frigorifero Monoporta Comscomparto Congelatore, 164 L, Rosso

Ultimo aggiornamento:Dicembre 1, 2023 9:24 pm
248,00 319,00

5. KLARSTEIN Luminance Frost – Combinazione di Frigorifero e Congelatore

KLARSTEIN Luminance Frost
KLARSTEIN Luminance Frost recensione frigorifero

Arriviamo alla fine di questa classifica sui migliori frigoriferi economici con KLARSTEIN Luminance Frost.

Questo modello presenta sia un frigo che un congelatore, con un’estetica elegante grazie al frontale in vetro raffinato.
I vari ripiani in vetro di sicurezza sono spaziosi e ben suddivisi, permettendoti di stoccare ordinatamente tutto il tuo cibo.

Il consumo energetico non è troppo alto, perciò la bolletta non ne risentirà troppo e nemmeno l’ambiente!
Klarstein è un marchio affidabile, che dal 2008 ha iniziato a rivoluzionare le caratteristiche degli elettrodomestici. Ha saputo combinare i materiali di alta qualità con design moderno senza tempo, assieme a prestazioni innovative. I suoi modelli sono in costante crescita e sono amati a livello internazionale.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliKLARSTEIN Luminance Frost
marchioKLARSTEIN
dimensioni prodotto45 x 84 x 48,5 cm (LxAxP), 21 kg
capacità frigo e freezer (totali)91 litri (o opzione da 45 litri)
numero porte1
colorebianco o nero
illuminazione ledsì
rumorosità42 dB
classe energeticaF

Perché ci piace

KLARSTEIN Luminance Frost è l’ultimo modello della nostra classifica sui migliori frigoriferi economici, ma non certo per le sue caratteristiche e qualità. Questo frigo è capace di ottime prestazioni e, anche se non troppo capiente, permette di conservare molto cibo per tutta la famiglia. Considerando che la sua capienza è di 91 litri, consigliamo questo modello a chi non ha necessità di conservare grandi quantità. Se il nucleo familiare è ancora più piccolo, puoi considerare la versione da 45 litri, che è quindi ancora meno capiente.

Pro e Contro

Pregi
  • no frost
  • silenzioso
  • possibilità di scelta della capienza (91 o 45 litri)
  • molto economico
Difetti
  • non sono stati riscontrati problemi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

KLARSTEIN Luminance Frost - Combinazione di Frigorifero e Congelatore, Posizionamento Libero, Frontale...

Ultimo aggiornamento:Dicembre 1, 2023 9:24 pm

Conclusioni

Per concludere, questa era la nostra guida per l’acquisto e la classifica dei migliori 5 frigoriferi economici.

Prima di effettuare l’acquisto di questo strumento, ti consigliamo di leggere con attenzione questa guida e verificare la presenza delle caratteristiche che ti abbiamo descritto. Inoltre, leggi anche le recensioni lasciate dagli altri utenti sui vari elettrodomestici, così da poterne verificare l’affidabilità e scoprire che esperienza hanno avuto loro. 

Se sei ancora indeciso dai un’occhiata ai migliori frigoriferi da 70 cm, dove sicuramente troverai seppur a un prezzo più alto il frigorifero che fa al caso tuo.

Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci e ti aiuteremo con piacere!

Migliori Cinque
Logo