Guida all’acquisto delle migliori gelatiere autorefrigeranti
Comprare il gelato dalla gelateria di fiducia, già fatto e tutto, è sicuramente comodo. Ma farlo a casa selezionando tu stesso/a gli ingredienti e farlo a piacimento?
Le migliori gelatiere autorefrigeranti permettono di fare a casa il gelato artigianale in modo professionale, e la differenza con quello acquistato, non la sentirai nemmeno…anzi forse una differenza la sentirai: il tuo sarà molto più salutare e genuino.
Di seguito ti spieghiamo nel dettaglio come acquistare la tua gelatiera: una sorta di guida per capire cosa valutare prima di comprare un elettrodomestico, per un acquisto consapevole.
Poi ovviamente, ti illustreremo le 5 migliori gelatiere autorefrigeranti.
Migliori 5 gelatiere autorefrigeranti
Per quali motivi acquistare una gelatiera?
Comprare una macchina da gelato presenta numerosi vantaggi:
- un gelato fatto a casa è molto più salutare: potrai scegliere in prima persona gli ingredienti da utilizzare, favorendo opzioni più genuine:
- potrai fare gelati vegani, adatti a chi soffre di intolleranze o allergie: se tu o qualcuno della tua famiglia o amici segue una particolare dieta o ha delle intolleranze e/o allergie, sarà semplice fare il gelato adatto. Spesso e volentieri, le gelaterie o il gelato del supermercato, non hanno tutta questa scelta;
- riuscirai a risparmiare: acquistare una gelatiera autorefrigerante all’inizio può sembrare un bel costo, ma si tratta di un investimento. Infatti, recupererai preso i soldi evitando di comprare gelati altri e preferendo produrli a casa direttamente.
Tutto quello che devi sapere sulle macchine da gelato autorefrigeranti
Saprai che questo elettrodomestico ti permette di preparare gelato in casa, decidendo tu che ingredienti utilizzare e in modo rapido, oltre che più economico.
Certo, non è esattamente come sostituire a pieno la gelateria: il grande vantaggio del comprare il gelato è appunto acquistarlo immediatamente, senza doverlo preparare.
Ma il fatto di poter prepararsi il cibo da soli è un grande vantaggio poiché potrai selezionare gli ingredienti migliori.
Esistono diversi modelli di gelatiera, più o meno avanzati. Ed esistono anche tipologie diverse: abbiamo quelle manuali, quelle ad accumulo e le gelatiere autorefrigeranti.
Queste ultime, a differenza delle altre due, non hanno bisogno del freezer per poter congelare gli ingredienti e successivamente lavorarli.
Per questo si tratta della tipologia preferita dagli utenti, poiché è estremamente comoda, si ottiene gelato in fretta e il risultato è praticamente uguale a quello che si compra normalmente, ma più genuino.
Basterà inserire gli ingredienti, premere un pulsante e aspettare, per poi mangiare il tuo gustoso e cremoso gelato artigianale.
Ecco le caratteristiche delle migliori gelaterie autorefrigeranti, per conoscerle meglio:
- sono più rumorose
- consumano più energia elettrica
- sono più veloci nella preparazione del gelato
- sono completamente autonome
- hanno più funzionalità
Come scegliere le migliori gelatiere autorefrigeranti in base alle tue esigenze
Per scegliere la macchina da gelato con compressore autorefrigerante adatta alle tue esigenze, la cosa migliore è valutare tutta una serie di aspetti, anziché comprare alle cieca.
In questo modo, avrai maggiori certezze sul tuo acquisto.
Capacità
La capacità del cestello è la quantità di gelato che è possibile fare per volta. Considera bene questo aspetto, poiché ti servirà per capire cosa conviene.
Una famiglia numerosa sicuramente necessita di una capienza maggiore rispetto ad una semplice coppia.

Scompartimenti
In genere, troviamo un solo cestello, ma in alcuni modelli è previsto un cestello doppio. In ogni scompartimento è possibile preparare un gusto diverso, così da preparare due gusti per volta.
Peso
Le gelatiere autorefrigeranti, rispetto ad altre tipologie di macchine per fare il gelato, sono più pesanti.
Di solito, chi acquista questa tipologia, trova precedentemente uno spazio della cucina per posizionare l’elettrodomestico per poi non spostarlo più.
Tempo di refrigerazione
Grazie al motore di refrigerazione integrato nelle gelatiere autorefrigeranti, non avrai bisogno di un freezer. In poco tempo, il dispositivo raggiunge la temperatura ideale e inizia la lavorazione.
Potenza del motore
Perché è importante considerare questo aspetto? Perché le gelatiere autorefrigeranti hanno sì un motore potente, ma questo comporta ad un maggior consumo elettrico.
Il motore ha una potenza media che va da minimo 150W a oltre 200W.
Da una parte preparano il gelato velocemente, dall’altra sono più rumorose, utilizzano maggior energia elettrica e può capitare non possano funzionare in contemporanea con altri elettrodomestici ad alto consumo.
Tempo di preparazione del gelato
Questo parametro dipende essenzialmente dalla potenza del motore e dalla capienza del cestello, ovvero dove si inseriscono gli ingredienti.
Possiamo dire che il tempo di preparazione per le gelatiere autorefrigeranti, in media, varia dai 15 ai 45 minuti, seconda della cremosità che si desidera.
Funzionalità
Come abbiamo detto, esistono una grande varietà di modelli con funzionalità diverse, ma le migliori gelatiere autorefrigeranti possiedono queste:
- capacità di mantenimento della temperatura: ovvero il prodotto può rimanere nel cestello fuori dal frigo per alcune ore senza che perda di consistenza;
- interruzione immediata della preparazione: una funzione utile soprattutto per la sicurezza ma anche per fermare la lavorazione quando si vede che la consistenza del gelato è quella voluta;
- display LCD con alcune impostazioni

Pulizia e praticità
Occorre valutare bene la praticità d’uso della tua futura gelatiera. Se ti trovi meglio con elettrodomestici meno sofisticati o vuoi più funzionalità possibili, osserva bene ciò che pensano altri utenti e ciò che scriviamo in descrizione.
In genere, le gelatiere più pratiche hanno cestello e pale rimovibili dal corpo. Alcuni si possono lavare in lavastoviglie, altri a mano.
Accessori
Ci sono modelli che vengono venduti assieme ad accessori, altri invece no.
Bisogna però precisare che ogni macchina da gelato è già di per sé efficiente anche senza accessori aggiuntivi, seppur possano fare comodo.
Eccone alcuni che potresti trovare, oppure acquistare separatamente:
- il cucchiaio e il misurino per versare gli ingredienti prima e il gelato poi;
- un coperchio aggiuntivo per il cestello removibile, in modo da poterlo mettere in freezer;
- il ricettario, utile a molte persone per trovare le dosi giuste e lasciarsi ispirare per nuove ricette.

Prezzo
Farsi guidare esclusivamente dal prezzo non è sempre una scelta saggia.
Questo perché, come saprai, molte volte meno si spende, meno qualità si avrà.
Tuttavia, fissare un budget è più che lecito, ma tieni a mente che si tratta di un investimento a lungo termine.
Le gelatiere autorefrigeranti hanno in media un prezzo si aggira sui 200/300 € ma può andare anche oltre.
Le 5 migliori macchine da gelato autorefrigeranti
Vediamo ora le 5 migliori gelatiere autorefrigeranti che abbiamo scelto. Per ognuna di esse troverai la descrizione e il motivo per cui ci è piaciuta, e infine, i pro e contro.
Gelatiera Autorefrigerante Musso Mini 4080

Un’eccellenza italiana costruita interamente in acciaio inox, rendendola indistruttibile e affidabile.
Semplice da usare e risultati pazzeschi: al posto numero uno per la migliore gelatiera autorefrigerante, c’è decisamente la Musso Mini 4080.
Il gelato che si ottiene è proprio come quello che si compra in gelateria.
In 15/20 minuti è possibile ottenere 750 g. di gustoso gelato, ma anche yogurt freddo, granite e sorbetti.
Musso Mini è un prodotto completamente made in Italy, che viene portato avanti da generazioni dalla famiglia Musso, dal 1960.
Consuma 200 watt, che è un po’ sopra la media, ma ne vale il risultato. Non sono presenti particolari accessori in dotazione, e il costo è fuori dalla portata per molte famiglie. Ma quando si parla di eccellenza, allora questa gelatiera rispecchia a pieno il termine.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Musso Mini 4080 |
---|---|
Potenza | 200 watt |
Capacità | 750 g |
Dimensioni | 45 x 30 x 30 cm |
Peso | 17,2 kg |
Tempo di preparazione | dai 30 ai 40 minuti |
Materiale | acciaio inox |
Accessori | cucchiaio apposito |
Perché ci è piaciuta
Musso Mini ci piace principalmente perché è un prodotto italiano che va avanti da generazioni, una marca di artigianato che si è specializzata negli anni nella creazione di macchine per fare il gelato ad uso domestico e non.
Il risultato è sorprendente e chi l’ha provato, è rimasto esterrefatto.
Gelatiera Autorefrigerante Musso Mini 4080 - Totalmente in Acciaio Inox Qualita' Professionale...
- MACCHINA PER GELATO INTERAMENTE IN INOX, definita la Rolls Royce delle gelatiere , indistruttibile e affidabile.
- COMPLETAMENTE AUTOMATICA..e' sufficiente ruotare il timer e pigiare il tasto di raffreddamento
- MACCHINA PER GELATO INTERAMENTE IN INOX, definita la Rolls Royce delle gelatiere , indistruttibile e affidabile.
- COMPLETAMENTE AUTOMATICA..e' sufficiente ruotare il timer e pigiare il tasto di raffreddamento
- SI PULISCE FACILMENTE Spatola,cestello, carrozzeria in acciaio inox rendono estremamente semplice la pulizia
- 100% MADE IN ITALY Fantastici gelati,sorbetti,granite ,frozen yogurt Prepara 750 g. di ottimo gelato in 15/20 minuti
- COSA DICONO I NS CLIENTI : "Ottimo tutto: packaging, prodotto, puntualità consegna (arrivato prima del previsto). Prezzo giusto. Prezzi più bassi erano bufale! La gelatiera, poi, come performance è spaziale. Veramente di qualità professionale. Semplice e efficace"
Gelatiera H.Koenig HF320

Già ti abbiamo parlato della sua sorella H.Koenig HF250. Ecco: le funzionalità non cambiano, se non la grandezza. Infatti, la gelatiera HF320 è più capiente: ben 2 litri.
Come tutte le macchine H.Koenig anche questa è semplice e pratica da utilizzare.
È presente lo schermo digitale LCD per poter monitorare tutte le funzioni, anche se non è necessario dato che è la macchina è completamente autonoma.
A fine mantecazione, l’elettrodomestico si spegnerà automaticamente e passerà alla modalità di mantenimento del freddo, che può durare fino ad un’ora, conservando il gelato e mantenendo intatta la sua consistenza.
Dopo il trascorrere di questo tempo, è necessario riporlo in freezer. All’interno della confezione troviamo il porzionatore, che ti verrà utile quando dovrai servire il gelato.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | H.Koenig HF320 |
---|---|
Potenza | 180 watt |
Capacità | 2 L |
Dimensioni | 42 x 29 x 21.5 cm |
Peso | 12,5 kg |
Tempo di preparazione | dai 30 ai 50 minuti |
Materiale | acciaio inox |
Temperatura di esercizio | -28° |
Funzionalità | funzione di spegnimento automatico alla fine della preparazione e mantenimento del freddo dopo lo spegnimento. La lama delle pale è realizzata appositamente per ottenere una consistenza morbida, priva di grumi e cristalli. |
Accessori | cestello estraibile, cucchiaio per servire il gelato |
Perché ci è piaciuta
La gelatiera H.Koenig HF320 è un elettrodomestico semplice e di buona fattura, resistente ed affidabile.
Grazie ad H.Koenig potrai scegliere la macchina da gelato con la capienza che ritieni più opportuna.
Questo modello è quello con capacità più grande, ben 2 litri di gelato che viene lavorato in una media di 40 minuti.
A nostro parere, questa macchina per la creazione di gustoso gelato, non ha nulla da invidiare alle altre.
H.Koenig HF320 Gelatiera per Gelati e sorbetti con compressore autorefrigerante, 2L, Preparazione...
- Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti
- Capacitá della gelatiera: 2l e potenza: 180 w
- Preparazione rapida: 35-50 minuti
- Cestello antiaderente estraibile
- Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo
- Gelatiera per gelato artigianale e sorbetti
- Capacitá della gelatiera: 2l e potenza: 180 w
- Preparazione rapida: 35-50 minuti
- Cestello antiaderente estraibile
- Funzioni: arresto automatico, mantenimento del freddo
- Accessorio incluso: cestello estraibile, cucchiaio per servire il gelato
Gelatiera con Compressore Autorefrigerante Elli

La gelatieri Elli della Springlane Kitchen è un po’ un’antenata della gelatiera EMMA che vedremo tra poco.
Questa gelatiera si differenza dalle altre gelatiere venute dopo per essere un po’ più piccola, ma per quanto riguarda le funzionalità, ha tutto ciò che si possa desiderare.
La capacità è di 1,2 litri, dunque comunque parecchio gelato. Basteranno 45 minuti di preparazione per avere del gelato cremoso, proprio come quello della tua gelateria di fiducia.
Dal display LCD è possibile monitorare e selezionare le varie funzioni della macchina da gelato. Dal foro posto sul coperchio trasparente, versare gli ingredienti aggiuntivi anche durante la lavorazione è più che semplice e comodo.
Dopo 10 minuti il termine del processo di preparazione, la gelatiera Elli avvia la modalità di mantenimento del freddo, che dura altri 10 minuti, in maniera automatica.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Springlane Kitchen Elli |
---|---|
Potenza | 135 watt |
Capacità | 1,2 L |
Dimensioni | 45 x 32 x 27 cm |
Peso | 9,5 kg |
Tempo di preparazione | 45 minuti |
Materiale | acciaio inox e plastica bianca, cestello con rivestimento antiaderente |
Temperatura di esercizio | -26° |
Funzionalità | display LCD per visualizzare il tempo di preparazione e la temperatura, cestello per il gelato estraibile in acciaio inox, coperchio con foro per l’aggiunta degli ingredienti, funzione di spegnimento automatico e di mantenimento del freddo |
Accessori | porzionatore per gelati, ricettario, misurino, spatola |
Perché ci è piaciuta
La gelatiera autorefrigerante Elli ci ha conquistati per essere un elettrodomestico davvero potente ma allo stesso tempo con un prezzo standard, trattandosi di questa tipologia.
Insomma, il rapporto qualità-prezzo è davvero eccellente. Si ha la possibilità di creare in poco tempo dei deliziosi dessert per tutta la famiglia, a seconda dei propri gusti.
I materiali con cui è stata costruita sono eccellenti, in ogni suo dettaglio. Inoltre, è estremamente facile da pulire, soprattutto grazie al fatto che cestello, pala e coperchio possono essere lavati in lavastoviglie.
Gelatiera Elli con Compressore Autorefrigerante 135W, 1.2L, Macchina per Gelato e Sorbetto...
- DESIGN COMPATTO – Con i suoi 39 x 26 x 21,5 cm, la gelatiera Elli trasforma anche la più piccola delle cucine in una gelateria donandole, con l'elegante corpo in acciaio inox, un tocco particolare.
- RISULTATI CREMOSI – Con un tempo di preparazione di almeno 45 minuti, Elli ti permette di gustare 1,2 litri di cremoso gelato senza cristalli di ghiaccio.
- DESIGN COMPATTO – Con i suoi 39 x 26 x 21,5 cm, la gelatiera Elli trasforma anche la più piccola delle cucine in una gelateria donandole, con l'elegante corpo in acciaio inox, un tocco particolare.
- RISULTATI CREMOSI – Con un tempo di preparazione di almeno 45 minuti, Elli ti permette di gustare 1,2 litri di cremoso gelato senza cristalli di ghiaccio.
- POTENTE E VERSATILE - Grazie al compressore integrato, non c’è bisogno di preraffreddare il cestello per il gelato e puoi procedere direttamente alla produzione del gelato non appena ne avrai voglia. Desideri un gelato classico alla vaniglia, un fruttato sorbetto al limone o un rinfrescante frozen yogurt? Basta solo premere un tasto ed Elli ti preparerà il gelato che preferisci.
- DOTAZIONE - La confezione comprende la gelatiera Elli con compressore autorefrigerante, display LCD per visualizzare il tempo di preparazione e la temperatura, cestello per il gelato estraibile, coperchio con apertura per l'aggiunta degli ingredienti, pala mescolatrice, porzionatore gelato e un ricettario (tedesco/inglese).
- IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%. Per questo motivo offriamo un servizio clienti personalizzato e con restituzione gratuita.
Macchina Autorefrigerante per la creazione di gelato EMMA

Già ti abbiamo descritto una sua sorellina più avanzata, ovvero ELLI, anche se quest’ultima non ha davvero nulla in più se non pochi particolari.
EMMA di Springlane Kitchen permette di creare gelato, sorbetto, parfait, gelato soft o frozen yogurt in tutta la comodità e semplicità.
Ti basterà scegliere i tuoi ingredienti e, senza preraffreddare il cestello, la macchina inizierà la lavorazione, ottenendo in appena 45 minuti ben 1,5 litri di delizioso dessert.
Con il timer potrai impostare tu il tempo di preparazione che preferisci. Se dimentichi qualcosa, basta che inserisci gli ingredienti mancanti all’interno del foro che trovi sul coperchio. A fine preparazione, EMMA mantiene il tuo gelato al sicuro con la funzione di mantenimento del freddo, che durerà fino a 1 ora.
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Springlane Kitchen EMMA |
---|---|
Potenza | 150 watt |
Capacità | 1 L |
Dimensioni | 46 x 34 x 34 cm |
Peso | 11 kg |
Tempo di preparazione | 45 minuti |
Materiale | acciaio inox, colore del corpo a scelta (argento antracite o argento e bianco), cestello in alluminio anodizzato |
Temperatura di esercizio | -35° |
Funzionalità | display LCD e timer regolabile, modalità del mantenimento del freddo, cestello estraibile |
Accessori | misurino e spatola in plastica, porzionatore per il gelato, ricettario |
Perché ci è piaciuta
EMMA di Springlane Kitchen ci piace perché ha tutte le funzionalità che una buona gelatiera autorefrigerante dovrebbe avere. Non si fa davvero mancare nulla ed è più economica della gelatiera ELISA.
La consigliamo a chi cerca una macchina per fare il gelato più economica e meno capiente, ma senza rinunciare alle funzionalità delle migliori gelatiere autorefrigeranti.
Gelatiera EMMA con Compressore Autorefrigerante 150W, 1.5L, Macchina per Gelato e Sorbetti...
- RISULTATI PERFETTI - In soli 45 minuti e senza preraffreddamento, la macchina del gelato autorefrigerante prepara 1,5 litri di cremoso gelato o sorbetto, parfait, gelato soft o frozen yogurt.
- PRESTAZIONI OTTIMALI - Grazie al compressore integrato e alla potenza di raffreddamento di 150 watt, Emma prepara il gelato nell'apposito vano di refrigerazione senza preraffreddamento e raggiungendo sino a 35 gradi.
- RISULTATI PERFETTI - In soli 45 minuti e senza preraffreddamento, la macchina del gelato autorefrigerante prepara 1,5 litri di cremoso gelato o sorbetto, parfait, gelato soft o frozen yogurt.
- PRESTAZIONI OTTIMALI - Grazie al compressore integrato e alla potenza di raffreddamento di 150 watt, Emma prepara il gelato nell'apposito vano di refrigerazione senza preraffreddamento e raggiungendo sino a 35 gradi.
- SEMPLICE & SICURA - La gelatiera con certificazione GS di Intertek ha una pratica apertura sul coperchio che permette di aggiungere ingredienti durante la miscelazione. Il cestello del gelato in alluminio anodizzato e la pala mescolatrice estraibili sono facili da pulire.
- DOTAZIONE - Comprende la gelatiera con vari accessori come un cestello per il gelato, la pala mescolatrice, il coperchio con apertura per l'aggiunta degli ingredienti, misurino e spatola e un ricettario (tedesco/inglese) con molte idee per il gelato.
- IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%. Per questo motivo offriamo un servizio clienti personalizzato e con restituzione gratuita.
Gran Gelato Metal Gelatiera autorefrigerante di Ariete

Tra le ultime migliori gelatiere autorefrigeranti, troviamo Gran Gelato Metal di Ariete.
Questa macchina per fare il gelato presenta un display LCD da cui potrai monitorare il processo di lavorazione del gelato, anche se non è necessario data l’autonomia della macchina.
Basterà un tempo tra i 30 minuti e i 45 minuti per ottenere il gelato perfetto. Ovviamente, deciderai tu il tempo di lavorazione, così da stabilire la cremosità che preferisci.
Una volta terminata la mantecazione, l’elettrodomestico si spegnerà automaticamente entrando poi in modalità di raffreddamento, mantenendo così il gelato fuori dal freezer fino ad un’ora.
Quando dovrai servire il gelato, occorrerà estrarre il cestello, rimuovere il gelato con la pala, risciacquo veloce e sarai pronto a preparare un altro gelato!
Non solo gelato, ma anche frozen yogurt e sorbetti deliziosi, a seconda dei tuoi gusti!
Caratteristiche
Caratteristiche principali | Ariete 693 |
---|---|
Potenza | 135 watt |
Capacità | 1 L |
Dimensioni | 33 x 36 x 43 cm |
Peso | 2,9 kg |
Tempo di preparazione | dai 30 ai 45 minuti |
Materiale | acciaio inox |
Funzionalità | display LCD e timer regolabile, modalità del mantenimento del freddo, cestello estraibile |
Accessori | bicchiere graduato, cucchiaio raccogli gelato, 2 cestelli di cui uno removibile |
Perché ci è piaciuta
L’azienda Ariete ha una grande reputazione alle spalle, costruitasi grazie a elettrodomestici di qualità e affidabili, di ottima fattura.
Dunque, possiamo consigliarvi con certezza la gelatiera autorefrigerante Ariete 693 Gran Gelato Metal, sapendo che non ci sarà modo di rimanerne delusi.
Questa macchina per fare il gelato è semplice e comoda, sia nell’utilizzo sia nella pulizia.
Tutte le prestazioni sono all’altezza di tutte le altre gelatiere in commercio e il prezzo è più che accettabile, vista la struttura robusta e la capienza.
Dimensioni e peso sono abbastanza contenuti, perciò non è troppo ingombrate, un parametro spesso importante per molte famiglie.
Ariete 693 Gran Gelato Metal Gelatiera Autorefrigerante con Compressore, Gelati e Sorbetti...
- Macchina per il Gelato con Compressore: con Gran Gelato Metal prepari un gelato cremoso, grazie al processo di miscelazione degli ingredienti e contemporaneamente di refrigerazione
- Cestello Estraibile: per estrarre comodamente il gelato appena fatto dalla macchina e passare subito ad un nuovo gusto
- Macchina per il Gelato con Compressore: con Gran Gelato Metal prepari un gelato cremoso, grazie al processo di miscelazione degli ingredienti e contemporaneamente di refrigerazione
- Cestello Estraibile: per estrarre comodamente il gelato appena fatto dalla macchina e passare subito ad un nuovo gusto
- Display LCD per il controllo della Temperatura
- Timer Digitale e Autospegnimento: una volta pronto il gelato, la gelatiera Gran Gelato Metal si arresta Automaticamente e mantiene la giusta Temperatura per 1 Ora
- Gelato e Sorbetti fatti in casa: con Gran Gelato Metal prepari qualsiasi gusto di gelato, yogurt gelato e freschi sorbetti alla frutta