Migliori gelatiere autorefrigeranti: 5 nostre proposte

Guida all’acquisto delle migliori gelatiere autorefrigeranti 

Comprare il gelato dalla gelateria di fiducia, già fatto e tutto, è sicuramente comodo. Ma farlo a casa selezionando tu stesso/a gli ingredienti e farlo a piacimento?

Le migliori gelatiere autorefrigeranti permettono di fare a casa il gelato artigianale in modo professionale, e la differenza con quello acquistato, non la sentirai nemmeno…anzi forse una differenza la sentirai: il tuo sarà molto più salutare e genuino.

Di seguito ti spieghiamo nel dettaglio come acquistare la tua gelatiera: una sorta di guida per capire cosa valutare prima di comprare un elettrodomestico, per un acquisto consapevole.

Poi ovviamente, ti illustreremo le 5 migliori gelatiere autorefrigeranti.

Migliori 5 gelatiere autorefrigeranti

Per quali motivi acquistare una gelatiera?

Comprare una macchina da gelato presenta numerosi vantaggi:

  • un gelato fatto a casa è molto più salutare: potrai scegliere in prima persona gli ingredienti da utilizzare, favorendo opzioni più genuine: 
  • potrai fare gelati vegani, adatti a chi soffre di intolleranze o allergie: se tu o qualcuno della tua famiglia o amici segue una particolare dieta o ha delle intolleranze e/o allergie, sarà semplice fare il gelato adatto. Spesso e volentieri, le gelaterie o il gelato del supermercato, non hanno tutta questa scelta; 
  • riuscirai a risparmiare: acquistare una gelatiera autorefrigerante all’inizio può sembrare un bel costo, ma si tratta di un investimento. Infatti, recupererai preso i soldi evitando di comprare gelati altri e preferendo produrli a casa direttamente. 

Tutto quello che devi sapere sulle macchine da gelato autorefrigeranti

Saprai che questo elettrodomestico ti permette di preparare gelato in casa, decidendo tu che ingredienti utilizzare e in modo rapido, oltre che più economico.

Certo, non è esattamente come sostituire a pieno la gelateria: il grande vantaggio del comprare il gelato è appunto acquistarlo immediatamente, senza doverlo preparare.

Ma il fatto di poter prepararsi il cibo da soli è un grande vantaggio poiché potrai selezionare gli ingredienti migliori.

Esistono diversi modelli di gelatiera, più o meno avanzati. Ed esistono anche tipologie diverse: abbiamo quelle manuali, quelle ad accumulo e le gelatiere autorefrigeranti.

Queste ultime, a differenza delle altre due, non hanno bisogno del freezer per poter congelare gli ingredienti e successivamente lavorarli.

Per questo si tratta della tipologia preferita dagli utenti, poiché è estremamente comoda, si ottiene gelato in fretta e il risultato è praticamente uguale a quello che si compra normalmente, ma più genuino.

Basterà inserire gli ingredienti, premere un pulsante e aspettare, per poi mangiare il tuo gustoso e cremoso gelato artigianale.

Ecco le caratteristiche delle migliori gelaterie autorefrigeranti, per conoscerle meglio:

  • sono più rumorose
  • consumano più energia elettrica
  • sono più veloci nella preparazione del gelato
  • sono completamente autonome
  • hanno più funzionalità

Come scegliere le migliori gelatiere autorefrigeranti in base alle tue esigenze 

Per scegliere la macchina da gelato con compressore autorefrigerante adatta alle tue esigenze, la cosa migliore è valutare tutta una serie di aspetti, anziché comprare alle cieca. 

In questo modo, avrai maggiori certezze sul tuo acquisto.

Capacità

La capacità del cestello è la quantità di gelato che è possibile fare per volta. Considera bene questo aspetto, poiché ti servirà per capire cosa conviene. 

Una famiglia numerosa sicuramente necessita di una capienza maggiore rispetto ad una semplice coppia.

cestello gelatiera autorefrigerante molto capiente
Cestello gelatiera autorefrigerante

Scompartimenti

In genere, troviamo un solo cestello, ma in alcuni modelli è previsto un cestello doppio. In ogni scompartimento è possibile preparare un gusto diverso, così da preparare due gusti per volta.

Peso

Le gelatiere autorefrigeranti, rispetto ad altre tipologie di macchine per fare il gelato, sono più pesanti

Di solito, chi acquista questa tipologia, trova precedentemente uno spazio della cucina per posizionare l’elettrodomestico per poi non spostarlo più.

Tempo di refrigerazione

Grazie al motore di refrigerazione integrato nelle gelatiere autorefrigeranti, non avrai bisogno di un freezer. In poco tempo, il dispositivo raggiunge la temperatura ideale e inizia la lavorazione.

Potenza del motore

Perché è importante considerare questo aspetto? Perché le gelatiere autorefrigeranti hanno sì un motore potente, ma questo comporta ad un maggior consumo elettrico.

Il motore ha una potenza media che va da minimo 150W a oltre 200W.

Da una parte preparano il gelato velocemente, dall’altra sono più rumorose, utilizzano maggior energia elettrica e può capitare non possano funzionare in contemporanea con altri elettrodomestici ad alto consumo.

Tempo di preparazione del gelato

Questo parametro dipende essenzialmente dalla potenza del motore e dalla capienza del cestello, ovvero dove si inseriscono gli ingredienti.

Possiamo dire che il tempo di preparazione per le gelatiere autorefrigeranti, in media, varia dai 15 ai 45 minuti, seconda della cremosità che si desidera.

Funzionalità

Come abbiamo detto, esistono una grande varietà di modelli con funzionalità diverse, ma le migliori gelatiere autorefrigeranti possiedono queste:

  • capacità di mantenimento della temperatura: ovvero il prodotto può rimanere nel cestello fuori dal frigo per alcune ore senza che perda di consistenza;
  • interruzione immediata della preparazione: una funzione utile soprattutto per la sicurezza ma anche per fermare la lavorazione quando si vede che la consistenza del gelato è quella voluta;
  • display LCD con alcune impostazioni
display gelatiera autorefrigerante ariete 693
Display gelatiera Ariete 693

Pulizia e praticità

Occorre valutare bene la praticità d’uso della tua futura gelatiera. Se ti trovi meglio con elettrodomestici meno sofisticati o vuoi più funzionalità possibili, osserva bene ciò che pensano altri utenti e ciò che scriviamo in descrizione.

In genere, le gelatiere più pratiche hanno cestello e pale rimovibili dal corpo. Alcuni si possono lavare in lavastoviglie, altri a mano.

Accessori

Ci sono modelli che vengono venduti assieme ad accessori, altri invece no. 

Bisogna però precisare che ogni macchina da gelato è già di per sé efficiente anche senza accessori aggiuntivi, seppur possano fare comodo.

Eccone alcuni che potresti trovare, oppure acquistare separatamente:

  • il cucchiaio e il misurino per versare gli ingredienti prima e il gelato poi;
  • un coperchio aggiuntivo per il cestello removibile, in modo da poterlo mettere in freezer;
  • il ricettario, utile a molte persone per trovare le dosi giuste e lasciarsi ispirare per nuove ricette.
accessori gelatiera autorefrigerante

Prezzo

Farsi guidare esclusivamente dal prezzo non è sempre una scelta saggia.

Questo perché, come saprai, molte volte meno si spende, meno qualità si avrà.

Tuttavia, fissare un budget è più che lecito, ma tieni a mente che si tratta di un investimento a lungo termine.

Le gelatiere autorefrigeranti hanno in media un prezzo si aggira sui 200/300 € ma può andare anche oltre.


Le 5 migliori macchine da gelato autorefrigeranti

Vediamo ora le 5 migliori gelatiere autorefrigeranti che abbiamo scelto. Per ognuna di esse troverai la descrizione e il motivo per cui ci è piaciuta, e infine, i pro e contro.

Gelatiera Autorefrigerante Musso Mini 4080

Musso Mini 4080
gelatiera autorefrigerante musso mini 4080

Un’eccellenza italiana costruita interamente in acciaio inox, rendendola indistruttibile e affidabile.

Semplice da usare e risultati pazzeschi: al posto numero uno per la migliore gelatiera autorefrigerante, c’è decisamente la Musso Mini 4080.

Il gelato che si ottiene è proprio come quello che si compra in gelateria.

In 15/20 minuti è possibile ottenere  750 g. di gustoso gelato, ma anche yogurt freddo, granite e sorbetti.

Musso Mini è un prodotto completamente made in Italy, che viene portato avanti da generazioni dalla famiglia Musso, dal 1960. 

Consuma 200 watt, che è un po’ sopra la media, ma ne vale il risultato. Non sono presenti particolari accessori in dotazione, e il costo è fuori dalla portata per molte famiglie. Ma quando si parla di eccellenza, allora questa gelatiera rispecchia a pieno il termine.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliMusso Mini 4080
Potenza200 watt
Capacità750 g
Dimensioni45 x 30 x 30 cm
Peso17,2 kg
Tempo di preparazionedai 30 ai 40 minuti
Materialeacciaio inox
Accessoricucchiaio apposito

Perché ci è piaciuta

Musso Mini ci piace principalmente perché è un prodotto italiano che va avanti da generazioni, una marca di artigianato che si è specializzata negli anni nella creazione di macchine per fare il gelato ad uso domestico e non.

Il risultato è sorprendente e chi l’ha provato, è rimasto esterrefatto.

Pregi
  • Molto veloce nella preparazione
  • Facile da pulire grazie alla sua struttura, nonostante il cestello non sia estraibile
  • Struttura molto robusta 
  • Made in Italy al 100%
  • Macchina da gelato professionale
Difetti
  • Il prezzo, nonostante ne valga la pena, è molto altro e quindi non alla portata di tutte le famiglie
  • Molto pesante
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Gelatiera Autorefrigerante Musso Mini 4080 - Totalmente in Acciaio Inox Qualita' Professionale...

Ultimo aggiornamento:Giugno 28, 2022 9:18 am

Gelatiera H.Koenig HF320

H.Koenig HF320
gelatiera autorefrigerante hf320

Già ti abbiamo parlato della sua sorella H.Koenig HF250. Ecco: le funzionalità non cambiano, se non la grandezza. Infatti, la gelatiera HF320 è più capiente: ben 2 litri.

Come tutte le macchine H.Koenig anche questa è semplice e pratica da utilizzare.

È presente lo schermo digitale LCD per poter monitorare tutte le funzioni, anche se non è necessario dato che è la macchina è completamente autonoma.

A fine mantecazione, l’elettrodomestico si spegnerà automaticamente e passerà alla modalità di mantenimento del freddo, che può durare fino ad un’ora, conservando il gelato e mantenendo intatta la sua consistenza. 

Dopo il trascorrere di questo tempo, è necessario riporlo in freezer. All’interno della confezione troviamo il porzionatore, che ti verrà utile quando dovrai servire il gelato.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliH.Koenig HF320
Potenza180 watt
Capacità2 L
Dimensioni42 x 29 x 21.5 cm
Peso12,5 kg
Tempo di preparazionedai 30 ai 50 minuti
Materialeacciaio inox
Temperatura di esercizio-28°
Funzionalitàfunzione di spegnimento automatico alla fine della preparazione e mantenimento del freddo dopo lo spegnimento. La lama delle pale è realizzata appositamente per ottenere una consistenza morbida, priva di grumi e cristalli.
Accessoricestello estraibile, cucchiaio per servire il gelato

Perché ci è piaciuta

La gelatiera H.Koenig HF320 è un elettrodomestico semplice e di buona fattura, resistente ed affidabile.

Grazie ad H.Koenig potrai scegliere la macchina da gelato con la capienza che ritieni più opportuna.

Questo modello è quello con capacità più grande, ben 2 litri di gelato che viene lavorato in una media di 40 minuti.

A nostro parere, questa macchina per la creazione di gustoso gelato, non ha nulla da invidiare alle altre.

Pregi
  • Struttura robusta
  • Ottime funzionalità
  • Grande capacità, fino a 2 litri di gelato
  • Dimensioni contenute
Difetti
  • Pesa 12,5 kg, quindi non molto agevole da movimentare in cucina
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

H.Koenig HF320 Gelatiera per Gelati e sorbetti con compressore autorefrigerante, 2L, Preparazione...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Giugno 28, 2022 9:18 am

Gelatiera con Compressore Autorefrigerante Elli 

Elli
gelatiera autorefrigerante elli

La gelatieri Elli della Springlane Kitchen è un po’ un’antenata della gelatiera EMMA che vedremo tra poco. 

Questa gelatiera si differenza dalle altre gelatiere venute dopo per essere un po’ più piccola, ma per quanto riguarda le funzionalità, ha tutto ciò che si possa desiderare.

La capacità è di 1,2 litri, dunque comunque parecchio gelato. Basteranno 45 minuti di preparazione per avere del gelato cremoso, proprio come quello della tua gelateria di fiducia. 

Dal display LCD è possibile monitorare e selezionare le varie funzioni della macchina da gelato. Dal foro posto sul coperchio trasparente, versare gli ingredienti aggiuntivi anche durante la lavorazione è più che semplice e comodo.

Dopo 10 minuti il termine del processo di preparazione, la gelatiera Elli avvia la modalità di mantenimento del freddo, che dura altri 10 minuti, in maniera automatica. 

Caratteristiche

Caratteristiche principaliSpringlane Kitchen Elli
Potenza135 watt
Capacità1,2 L
Dimensioni45 x 32 x 27 cm
Peso9,5 kg
Tempo di preparazione45 minuti
Materialeacciaio inox e plastica bianca, cestello con rivestimento antiaderente
Temperatura di esercizio-26°
Funzionalitàdisplay LCD per visualizzare il tempo di preparazione e la temperatura, cestello per il gelato estraibile in acciaio inox, coperchio con foro per l’aggiunta degli ingredienti, funzione di spegnimento automatico e di mantenimento del freddo
Accessoriporzionatore per gelati, ricettario, misurino, spatola

Perché ci è piaciuta

La gelatiera autorefrigerante Elli ci ha conquistati per essere un elettrodomestico davvero potente ma allo stesso tempo con un prezzo standard, trattandosi di questa tipologia.

Insomma, il rapporto qualità-prezzo è davvero eccellente. Si ha la possibilità di creare in poco tempo dei deliziosi dessert per tutta la famiglia, a seconda dei propri gusti.

I materiali con cui è stata costruita sono eccellenti, in ogni suo dettaglio. Inoltre, è estremamente facile da pulire, soprattutto grazie al fatto che cestello, pala e coperchio possono  essere lavati in lavastoviglie.

Pregi
  • Tante funzionalità e accessori in dotazione
  • Design elegante
  • Non consuma troppo, se comparata ad altre gelatiere
  • Buona capienza, fino a 2 litri
Difetti
  • Ricettario non in lingua italiana
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Gelatiera Elli con Compressore Autorefrigerante 135W, 1.2L, Macchina per Gelato e Sorbetto...

Ultimo aggiornamento:Giugno 28, 2022 9:18 am

Macchina Autorefrigerante per la creazione di gelato EMMA

Emma
gelatiera emma autorefrigerante

Già ti abbiamo descritto una sua sorellina più avanzata, ovvero ELLI, anche se quest’ultima non ha davvero nulla in più se non pochi particolari.

EMMA di Springlane Kitchen permette di creare gelato, sorbetto, parfait, gelato soft o frozen yogurt in tutta la comodità e semplicità.

Ti basterà scegliere i tuoi ingredienti e, senza preraffreddare il cestello, la macchina inizierà la lavorazione, ottenendo in appena 45 minuti ben 1,5 litri di delizioso dessert. 

Con il timer potrai impostare tu il tempo di preparazione che preferisci. Se dimentichi qualcosa, basta che inserisci gli ingredienti mancanti all’interno del foro che trovi sul coperchio. A fine preparazione, EMMA mantiene il tuo gelato al sicuro con la funzione di mantenimento del freddo, che durerà fino a 1 ora.

Caratteristiche

Caratteristiche principaliSpringlane Kitchen EMMA
Potenza150 watt
Capacità1 L
Dimensioni46 x 34 x 34 cm
Peso11 kg
Tempo di preparazione45 minuti
Materialeacciaio inox, colore del corpo a scelta (argento antracite o argento e bianco), cestello in alluminio anodizzato
Temperatura di esercizio-35°
Funzionalitàdisplay LCD e timer regolabile, modalità del mantenimento del freddo, cestello estraibile
Accessorimisurino e spatola in plastica, porzionatore per il gelato, ricettario

Perché ci è piaciuta

EMMA di Springlane Kitchen ci piace perché ha tutte le funzionalità che una buona gelatiera autorefrigerante dovrebbe avere. Non si fa davvero mancare nulla ed è più economica della gelatiera ELISA.

La consigliamo a chi cerca una macchina per fare il gelato più economica e meno capiente, ma senza rinunciare alle funzionalità delle migliori gelatiere autorefrigeranti.

Pregi
  • Funzione di raffreddamento automatico che dura fino ad un’ora
  • Diversi accessori utili forniti in dotazione
  • Semplice da utilizzare
  • Ottimo design
Difetti
  • Un po’ ingombrante
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Gelatiera EMMA con Compressore Autorefrigerante 150W, 1.5L, Macchina per Gelato e Sorbetti...

Ultimo aggiornamento:Giugno 28, 2022 9:18 am

Gran Gelato Metal Gelatiera autorefrigerante di Ariete

Ariete 693
gelatiera autorefrigerante ariete 693

Tra le ultime migliori gelatiere autorefrigeranti, troviamo Gran Gelato Metal di Ariete.

Questa macchina per fare il gelato presenta un display LCD da cui potrai monitorare il processo di lavorazione del gelato, anche se non è necessario data l’autonomia della macchina.

Basterà un tempo tra i 30 minuti e i 45 minuti per ottenere il gelato perfetto. Ovviamente, deciderai tu il tempo di lavorazione, così da stabilire la cremosità che preferisci.

Una volta terminata la mantecazione, l’elettrodomestico si spegnerà automaticamente entrando poi in modalità di raffreddamento, mantenendo così il gelato fuori dal freezer fino ad un’ora.

Quando dovrai servire il gelato, occorrerà estrarre il cestello, rimuovere il gelato con la pala, risciacquo veloce e sarai pronto a preparare un altro gelato!

Non solo gelato, ma anche frozen yogurt e sorbetti deliziosi, a seconda dei tuoi gusti!

Caratteristiche

Caratteristiche principaliAriete 693
Potenza135 watt
Capacità1 L
Dimensioni33 x 36 x 43 cm
Peso2,9 kg
Tempo di preparazionedai 30 ai 45 minuti
Materialeacciaio inox
Funzionalitàdisplay LCD e timer regolabile, modalità del mantenimento del freddo, cestello estraibile
Accessoribicchiere graduato, cucchiaio raccogli gelato, 2 cestelli di cui uno removibile

Perché ci è piaciuta

L’azienda Ariete ha una grande reputazione alle spalle, costruitasi grazie a elettrodomestici di qualità e affidabili, di ottima fattura.

Dunque, possiamo consigliarvi con certezza la gelatiera autorefrigerante Ariete 693 Gran Gelato Metal, sapendo che non ci sarà modo di rimanerne delusi.

Questa macchina per fare il gelato è semplice e comoda, sia nell’utilizzo sia nella pulizia.

Tutte le prestazioni sono all’altezza di tutte le altre gelatiere in commercio e il prezzo è più che accettabile, vista la struttura robusta e la capienza.

Dimensioni e peso sono abbastanza contenuti, perciò non è troppo ingombrate, un parametro spesso importante per molte famiglie. 

Pregi
  • Facile e intuitiva da utilizzare
  • Molto leggera, rispetto gli altri modelli in commercio con pari caratteristiche
  • Consumi elettrici molto contenuti
  • Struttura poco ingombrante
Difetti
  • alcuni utenti l’hanno criticata per essere poco resistente
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Ariete 693 Gran Gelato Metal Gelatiera Autorefrigerante con Compressore, Gelati e Sorbetti...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Giugno 28, 2022 9:18 am
179,99 269,00
Migliori gelatiere autorefrigeranti: 5 nostre proposte
Migliori gelatiere autorefrigeranti: 5 nostre proposte

Migliori Cinque
Logo
Enable registration in settings - general