Migliori 5 gelatiere ad accumulo: le nostre proposte

Una guida all’acquisto delle migliori gelatiere ad accumulo

Il gelato è un dolce tipico italiano, e chiunque, su questo siamo d’accordo, lo ama. Dai piccini ai più grandi, è difficile non cedere alla tentazione di concedersene uno ogni tanto. Per qualcuni di noi, quell’ “ogni tanto”, può equivalere ad uno “spesso”.

E per qualcun altro, trovare il gelato giusto, è quasi una manna.

Perciò non resta che valutare due cose: comprare un abbonamento alla gelateria di fiducia, o acquistare una gelatiera per fare il proprio gelato a casa.

Ecco che arriviamo al dunque: ti parleremo delle migliori gelatiere ad accumulo.

Ti abbiamo fatto una panoramica sulle varie macchine da gelato, e ti abbiamo illustrato le migliori gelatiere autorefrigeranti, ora è giunto il momento di proporti le nostre 5 migliori gelatiere ad accumulo.

In questa guida, non solo scoprirai le nostre 5 proposte, ma anche delle indicazioni che abbiamo stilato, per aiutarti nell’acquisto della miglior macchina da gelato per te. Insomma, una guida a tutti gli effetti per acquistare la tua gelatiera.

Migliori 5 gelatiere ad accumulo

Per quali motivi acquistare una gelatiera?

Perché comprare una gelatiera è un’ottima idea? Devi sapere che le migliori gelatiere ad accumulo potranno sostituire quasi del tutto le tue visite in gelateria.

Infatti, con questo elettrodomestico potrai fare a casa il gelato artigianale e la differenza nemmeno la sentirai. Potrai creare gelato più salutare e genuino, perché potrai scegliere in prima persona gli ingredienti migliori.

Ecco tutti i vantaggi che noterai comprando una macchina da gelato:

  • il gelato fatto in casa è molto più salutare: con la possibilità di scegliere gli ingredienti da utilizzare, potrai favorire quelli più genuini, meno calorici, di stagione, a meno impatto ambientale. Insomma, hai molto più potere di decisione su cosa mangiare; 
  • potrai fare gelati adatti a chi soffre di intolleranze o allergie o segue una dieta vegana: proprio perché sei tu a scegliere come fare il gelato, finalmente potrai fare gelati vegani o senza lattosio. Queste varianti sono ancora difficili da trovare in gelateria, o almeno, di solito occorre girarne parecchie prima di trovare quella giusta; 
  • risparmierai: con l’acquisto di una gelatiera ad accumulo sarà come fare un investimento, con un costo iniziale (nemmeno troppo alto se paragonato a quelle autorefrigeranti) potrai evitare di andare spesso in gelateria o al supermercato e creare il tuo gelato economicamente.  

Tutto quello che devi sapere sulle macchine da gelato ad accumulo

Come abbiamo detto, questo elettrodomestico ti dà la possibilità di preparare gelato in casa, dall’inizio alla fine.

Ovviamente, comprare un cono gelato per strada o quello pronto da supermercato, è molto più comodo. Però, come abbiamo detto prima, la capacità di scelta è limitata e, se lo acquisti spesso, ti renderai conto che la spesa diventa alta.

Perciò noi consigliamo l’acquisto di una gelatiera a quelle persone che comprano spesso gelato, o vorrebbero, e vogliono selezionare gli ingredienti migliori.

Esistono 3 modelli di gelatiera: abbiamo quelle manuali, quelle ad accumulo e le gelatiere autorefrigeranti.

Le gelatiere ad accumulo, quelle di cui vogliamo parlarti nello specifico ora, fungono solo da macchine per la lavorazione. Infatti, a differenza di quelle autorefrigeranti,non possiedono un compressore che raffredda gli ingredienti.

Per poterlo fare, occorre un freezer. Dovrai infatti inserire il cestello che contiene un liquido refrigerante all’interno del freezer per almeno una notte (ad una temperatura di almeno -18°), e poi potrai iniziare la mantecazione del gelato.

Questa tipologia è preferita da quegli utenti che desiderano macchinari che consumano poca energia elettrica e poco rumorosi.

Ecco le caratteristiche delle migliori gelaterie ad accumulo, per conoscerle meglio:

  • sono poco rumorose
  • consumano poca energia elettrica e dunque sono più ecologiche
  • sono veloci nella preparazione del gelato, ma prima occorre raffreddare il cestello per una notte intera
  • sono completamente autonome
  • le più avanzate hanno molte funzionalità
  • sono economiche e più alla portata di tutte le tasche
  • poco ingombranti

Come scegliere le migliori gelatiere ad accumulo in base alle tue esigenze 

Per scegliere la macchina da gelato con ad accumulo adatta alle tue esigenze, consigliamo di valutare diversi aspetti, che ti esporremo tra poco, cosicché da fare una scelta consapevole. In questo modo, avrai maggiori garanzie di acquistare l’elettrodomestico più adatto a te.

Capacità

Una famiglia numerosa ha di sicuro bisogno di creare molto più gelato rispetto ad una semplice coppia. Ecco perché la capacità della gelatiera è importante.

La capacità del cestello è dunque la quantità di gelato che è possibile fare per volta. 

A seconda di quanto gelato desideri fare in una volta sola, sceglierai se conviene una gelatiera da grande o piccola capacità.

capacità gelatiera ad accumulo

Scompartimenti

La maggior parte dei modelli presenta un solo scompartimento, dunque è possibile fare un solo gusto di gelato per volta. Tuttavia, alcuni modelli presentano un doppio cestello.

Peso

Le gelatiere ad accumulo, rispetto ad alle macchine per fare il gelato con compressore integrato, sono più leggere

Questo significa che potresti anche pensare di ripola da qualche parte una volta utilizzata, a Di solito, chi acquista questa tipologia, trova precedentemente uno spazio della cucina per posizionare l’elettrodomestico per poi non spostarlo più.

Tempo di refrigerazione

Come abbiamo detto, con le gelatiere ad accumulo devi pensare di fare il gelato un giorno prima, così da raffreddare il cestello con liquido refrigerante nel freezer per almeno una notte. Di solito, più tempo dedicherai alla refrigerazione, meglio sarà.

Potenza del motore

La potenza del motore è un aspetto da considerare, ma con le gelatiere ad accumulo si va parecchio sul sicuro. Infatti, queste consumano davvero poca energia elettrica.

La maggior parte di questi elettrodomestici possiedono un motore sui 10W circa, quindi davvero poco potenti. Generalmente sconsigliamo una potenza minore ai 7W poiché si rischia che il motore si surriscaldi.

Tempo di preparazione del gelato

Il tempo di preparazione del gelato dipende da quando è grande il cestello. Più gelato si desidera preparare, più occorrerà aspettare. Le migliori gelatiere ad accumulo preparano gustoso gelato attorno ai 40 minuti (dopo il tempo di refrigerazione ovviamente).

tempo di preparazione del gelato con gelatiera ad accumulo

Funzionalità

Rispetto alle gelatiere autorefrigeranti, quelle ad accumulo hanno meno funzionalità, e quindi più semplici nell’utilizzo.

Ci possono essere quelle più basiche, e quelle più tecnologiche. Ecco le caratteristiche che potresti trovare nelle nostre 5 migliori gelatiere ad accumulo:

  • impostazione timer (con programmi preimpostati)
  • display LCD 

A differenza di quelle dotate di compressore refrigerante, quelle ad accumulo non possiedono la funzione di mantenimento del freddo.

Pulizia e praticità

Per quanto riguarda la praticità, solitamente tutti i modelli delle migliori gelatiere ad accumulo sono semplici nell’utilizzo e pratici.

Anche per quanto riguarda la facilità nella pulizia, alcune macchine per fare il gelato possiedono tutte le componenti rimovibili, perciò sono facili da lavare a mano (e alcune anche in lavastoviglie). Altre invece non hanno parti smontabili, risultando meno comode da lavare.

pulizia gelatiera ad accumulo

Accessori

Gli accessori, per quanto siano utili, non sono per forza indispensabili per il buon funzionamento dell’elettrodomestico, e non pregiudicheranno il risultato.

Tuttavia, alcuni modelli sono venduti assieme ad accessori e altri no. Eccone alcuni che potresti trovare in dotazione, o acquistare separatamente se ritieni necessario:

  • il misurino e il cucchiaio per versare gli ingredienti nel cestello e per servire il gelato fatto;
  • un coperchio aggiuntivo per il cestello removibile, così da metterlo in freezer con il gelato pronto e usarlo come contenitore;
  • il ricettario, perfetto se sei alle prime armi e vuoi affidarti a qualche ricetta con le dosi indicate.

Inoltre, ti consigliamo, qualora vedessi che dopo qualche utilizzo il gelato non viene esattamente cremoso come speravi, di acquistare la farina di semi di carrube. La farina di semi di carrube viene utilizzata dallo 0,5% al 1% per addensare creme, gelati, salse, yogurt vegetali e budini. In questo modo, il prodotto riuscirà più uniforme e vellutato.

Inoltre, questa farina ha un sapore delicato che ricorda il cioccolato. Grazie alle sue proprietà, è particolarmente indicato per chi non ne può abusare.

Questo ingrediente è ricco di fibre insolubili, sali minerali, vitamine, 17 tipi di amminoacidi, un basso indice glicemico, povero di grassi ed è adatto ai celiaci, poiché senza glutine.

Noi abbiamo trovato interessanti questi due prodotti:

Farina di Polpa Carrube Biologica in Polvere Spagnola

100% Farina di semi di carrube, Addensante per Gelato

Prezzo

Fissare un budget è più che lecito, ma è anche giusto non farsi guidare esclusivamente da quello per evitare di comprare elettrodomestici scadenti.

Le migliori gelatiere ad accumulo costano in media sui 50€.


Le 5 migliori macchine da gelato ad accumulo

Vediamo ora le 5 migliori gelatiere ad accumulo che abbiamo selezionato e recensito nel dettaglio. Per ogni macchina da gelato ad accumulo troverai la descrizione e il motivo per cui ci è piaciuta, e infine, i pro e contro.

Macchina da gelato Duronic IM540

Duronic IM540
macchina per gelato duronic im540

Tra le migliori gelatiere ad accumulo troviamo la Duronic IM540, con cui potrai fare delizioso gelato fatto in casa, ma anche sorbetti e frozen yogurt adatti per tutta la famiglia e gli amici. 

Estremamente facile nell’utilizzo, basterà riporre il cestello e gli ingredienti che vuoi usare a refrigerare per una notte (o anche di più, infatti è consigliato tra le 8 e le 12 ore). Alla fine della refrigerazione, si avvia la macchina e in circa 15 – 30 minuti il tuo dessert sarà pronto. Se durante la preparazione dimentichi qualche ingrediente, potrai inserirli tramite il foro posto sul coperchio, senza dover fermare le pale. Ogni sua parte è smontabile, pertanto la pulizia è davvero pratica.

La capacità è di 1.5 L, permettendo di creare parecchie porzioni di gelato.

Ma ora passiamo alle varie specifiche.

Caratteristiche 

Caratteristiche principaliDuronic IM540
Potenza9 watt
Capacità1,5 L
Dimensioni24 x 23 x 23 cm
Peso2,4 kg
Tempo di preparazionedai 15 ai 30 minuti
Materialecorpo in plastica (bianco) con piedini antiscivolo
Funzionalitànon presenta particolari funzioni, è quindi molto semplice da usare
Accessorinon sono presenti accessori

Perché ci è piaciuta

La gelatiera ad accumulo Duronic IM540 ci piace perché, senza troppe complicazioni, permette di creare ottimo gelato fatto in casa e altri dessert freschi. Il tempo di preparazione è minimo, e alcuni utenti suggeriscono di riporre il cestello sempre in freezer una volta pulito, così da averlo già pronto per l’utilizzo.

Grazie ai piedini antiscivolo, l’elettrodomestico lavorerà in tutta stabilità e ogni componente è privo di BPA, assicurando qualità e sicurezza.

Facilissima da pulire, Duronic IM540 è composta da 4 componenti smontabili.

Pregi
  • Tempo di preparazione rapido: gelato pronto in 30 minuti.
  • Cestello con buona capacità: 1,5 litri di gelato o altri dessert.
  • Cestello rimovibile.
  • Struttura compatta poco ingombrante.
  • Leggera
  • Economica
  • Silenziosa
Difetti
  • Non vengono forniti accessori in dotazione
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Duronic IM540 Macchina per gelati 1,5 L gelatiera ad accumulo 30 W...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Dicembre 6, 2022 2:37 pm

De’Longhi gelatiera IC8500 Il Gelataio

IC 8500
gelatiera ad accumulo de'longhi ic 8500 recensione

De’Longhi IC 8500 è molto semplice da assemblare, con un cavo dell’alimentatore molto lungo. 

La capacità è davvero buona: 1,5 l, perfetto per famiglie da 4 o 5 persone

Il motore da 6 watt di potenza. Come avevamo detto prima, occorre avere delle accortezze per le gelatiere con una potenza inferiore a 6 watt poiché rischiano di surriscaldarsi facilmente. Tuttavia, al momento ancora nessun utente ha lamentato disagi a riguardo.

Il cestello occupa abbastanza spazio nel freezer, quindi tieni a mente questo quando decidi quale acquistare (le dimensioni del cestello sono 15 cm in altezza e 20 cm di diametro)

Il liquido refrigerante contenuto nel cestello di De’Longhi IC 8500 necessita una refrigerazione di almeno 12 ore a -20°.

Non è presente un ricettario in dotazione ma nel sito è possibile trovare qualche ricetta.

Inoltre, è possibile scaricare in file pdf il manuale d’istruzioni.

Nonostante la struttura in plastica, è comunque solida e le prestazioni sono ottime.

Caratteristiche 

Caratteristiche principaliIC 8500
Potenza6 watt
Capacità1,5 L
Dimensioni16 x 25.91 x 14.99 cm
Peso2,72 kg
Tempo di preparazionedai 15 ai 30 minuti
Materialestruttura in plastica (bianca) con cestello in acciaio inox e piedini antiscivolo
Funzionalitànon presenta particolari funzioni, è quindi molto semplice da usare
Accessoricucchiaio per servire e tappo per conservare il gelato in frigo o congelatore

Perché ci è piaciuta

Anche De’Longhi IC 8500 può essere completamente smontata per una facile pulizia, e questo è un notevole punto a favore.

Anche la capienza ci piace, è perfetta per la maggior parte delle famiglie ma utile anche per chi mangia tanto gelato.

In poco tempo, il gelato è pronto, nonostante la potenza del motore. Come corpo non è ingombrante e in ogni caso, data la leggerezza, può essere spostata con facilità.

Pregi
  • Tempo di preparazione rapido
  • Cestello con buona capacità: 1,5 litri di gelato o altri freschi dessert.
  • Cestello rimovibile.
  • Struttura compatta poco ingombrante.
  • Leggera
  • Fornita con accessori
  • Silenziosa
Difetti
  • Potenza del motore inferiore a 7 watt, fare attenzione affinché non si surriscaldi
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

De'Longhi gelatiera IC8500 Il Gelataio

Ultimo aggiornamento:Dicembre 6, 2022 2:37 pm

Aicok Macchina per fare il Gelato 

Aicok 1,5L
gelatiera ad accumulo aicok

La gelatiera ad accumulo Aicok è un ottimo elettrodomestico dalle prestazioni notevoli. Non si differenzia di molto dalle gelatiere che abbiamo visto, a parte il fatto che tra le funzionalità vanta 6 impostazioni diverse per il timer.

Inoltre, viene fornita assieme a degli accessori: il ricettario, benché non sia molto ampio, e la paletta.

Grazie ai 6 diversi timer preimpostati sarà possibile scegliere il tempo di preparazione preferito.

Facile da utilizzare e da pulire, Aicok crea in totale autonomia abbondanti porzioni sia gelati che sorbetti e frozen yogurt.

Caratteristiche principaliAICOK
Potenza10,9 watt
Capacità1,5 L
Dimensioni17.5 x 16 x 24.5 cm
Peso1,45 kg
Tempo di preparazionedai 20 ai 30 minuti
Materialecorpo in plastica (nero) cestello in acciaio inox a doppia parete
Funzionalità6 timer preimpostati
Accessoricoperchio per il cestello, ricettario e cucchiaio

Perché ci è piaciuta

Aicok è sempre una garanzia: questa gelatiera assicura ottimi risultati e una grandissima semplicità d’uso.

La capienza è adatta per famiglie medie da 4 o 5 persone, e grazie alla sua compattezza, è facile trovare un angolino della cucina dove riporla. In ogni caso, data la sua leggerezza (soli 1,45 kg!) la si può posizionare dove si desidera.

Totalmente smontabile e semplice da pulire: cestello a parte che va lavato a mano per non rovinarlo, il resto può andare in lavastoviglie.

Un elettrodomestico con un ottimo rapporto qualità/prezzo che ci sentiamo di consigliare a tutti gli amanti del gelato!

Pregi
  • Tempo di preparazione rapido
  • Cestello con buona capacità: 1,5 litri di gelato o sorbetti e frozen yogurt
  • Cestello rimovibile
  • Struttura compatta poco ingombrante adatta anche alle cucine più piccole
  • Molto leggera
  • Fornita con accessori
  • Silenziosa
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • 6 impostazioni di timer
Difetti
  • Non sono stati riscontrati problemi a parte le poche ricette all’interno del ricettario (solo 6) facilmente rimediabile spulciando su internet
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Aicok Macchina del Gelato Gelatiera Frozen Yogurtiera Macchina Yogurt 1.5L con Funzione...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Dicembre 6, 2022 2:37 pm

Gelatiera ad accumulo MVPOWER

MVPOWER 2L
mvpower gelatiera ad accumulo da 2 litri

Con MVPOWER è semplice monitorare la preparazione del gelato: grazie al timer digitale ed al display LCD, hai il pieno comando di una delle migliori macchine da gelato ad accumulo. Ovviamente, la semplicità rimane: davvero intuitiva anche per chi è alle prime armi!

Compatta ed elegante, si adatta ad ogni cucina e ad ogni famiglia. La sua capienza è di 2000 ml di gelato, ottimo per famiglie numerose o per quando hai ospiti a casa.

Silenziosa e veloce, fa tutto in autonomia, e a fine preparazione, potrai smontarla facilmente per lavarla.

Di seguito vediamo le caratteristiche nello specifico e il perché ci è piaciuta.

Caratteristiche principaliMWPOWER
Potenza12 watt
Capacità2 L
Dimensioni31.2 x 24.4 x 24 cm
Peso2,96 kg
Tempo di preparazione40 minuti
Materialeacciaio inox
Funzionalitàtimer digitale e un display LCD
Accessoriricettario

Perché ci è piaciuta

Con tutti questi pronostici, è difficile non rimanerne conquistati. MVPOWER è una delle migliori gelatiere ad accumulo in assoluto. A stupirci maggiormente è stata la capienza. Si sente bene la differenza di 500 grammi in più!

Ogni elemento è piacevole agli occhi, e il risultato è certamente piacevole al palato.

Estremamente facile da utilizzare e da pulire, con un timer digitale, display LCD e ricettario: questa gelatiera ha tutto ciò che può servire per creare un ottimo gelato, mancano solo i tuoi ingredienti.

Pregi
  • Cestello con grande capacità: 2 litri di gelato o altri dessert freddi
  • Cestello rimovibile
  • Leggera
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Silenziosa
  • Ciotole doppie, dunque più capienza
  • Molto facile da utilizzare, da smontare e da pulire
  • Design compatto ed elegante
Difetti
  • Il ricettario non è in lingua italiana
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

MVPOWER 2L Gelatiera, Macchina del Gelato IN ACCIAIO INOSSIDABILE per Yogurt Freddi...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Dicembre 6, 2022 2:37 pm

Gelatiera con liquido refrigerante Ariete 642

Ariete 642
gelatiera ad accumulo ariete 642

Con la gelatiera Ariete 642 torniamo alla semplicità, che non vuol dire sia per forza un difetto, ovviamente.

Questa macchina infatti, non si distingue per particolari funzioni o design, anzi è molto semplice. Un pulsante on/off e sarai tu a decidere il tempo di preparazione del tuo fresco dessert.

Proprio come le prime che abbiamo visto, sono perfette per chi cerca un elettrodomestico facile da utilizzare, che fa il suo lavoro in autonomia e non cerca troppe cose extra.

In soli 30 minuti, con Ariete avrai delizioso gelato, sorbetti e frozen yogurt per ogni occasione.

Caratteristiche principaliAriete 642
Potenza12 watt
Capacità1,5 L
Dimensioni21 x 23.5 x 24 cm
Peso2,5 kg
Tempo di preparazione30 minuti
Materialeplastica (colore bianco con dettagli in arancione)
Funzionalitànon ha particolari funzioni, quindi è molto semplice da usare
Accessorinon ci sono accessori inclusi

Perché ci è piaciuta

Come abbiamo detto, Ariete 642 è molto semplice nel suo utilizzo, e a noi piace per questo. 

Non per niente è tra le migliori gelatiere ad accumulo preferite dagli utenti, proprio perché in poco tempo si ottiene delizioso gelato per tutte le occasioni. Naturalmente, non solo gelato, ma anche sorbetti e frozen yogurt di tutti i gusti che vorrai.

Pregi
  • Tempo di preparazione rapido: gelato pronto in appena 30 minuti
  • Cestello con buona capacità: 1,5 litri di gelato, sorbetti e frozen yogurt
  • Cestello rimovibile
  • Struttura compatta e poco ingombrante
  • Leggera
  • Economica
  • Estremamente semplice nel suo utilizzo
Difetti
  • Non sono presenti accessori all’interno della confezione
  • Prodotto
  • Caratteristiche
  • Foto

Ariete 642 Gelatiera Gran Gelato, Macchina per Fare Sorbetti e Gelati in...

& Free shipping
Ultimo aggiornamento:Dicembre 6, 2022 2:37 pm
39,90 50,00

Conclusioni

Queste erano le nostre 5 proposte sulle migliori gelatiere ad accumulo. Ti abbiamo mostrato quelle che sono le migliori attualmente in circolazione e con un buon rapporto qualità/prezzo. Ora tocca a te scegliere quale modello è più idoneo per le tue esigenze.

Per qualsiasi domanda o curiosità utilizza i commenti in fondo alla pagina.

Migliori 5 gelatiere ad accumulo: le nostre proposte
Migliori 5 gelatiere ad accumulo: le nostre proposte

Migliori Cinque
Logo
Enable registration in settings - general